Barivel (monello, in dialetto piemontese) è un gatto da record: l’esemplare domestico vivente più lungo del mondo
Barivel (“monello” in dialetto piemontese) è un gatto da record: l’esemplare domestico vivente più lungo del mondo. Misura 3 piedi e 11,2 pollici (119,89 cm, come un bambino di sette anni). Misurati il 22 maggio scorso e certificati da un diploma da un “giudice” del Guinness Book of Records.
Il precedente titolare del primato, Ludo, residente a Wakefield in Inghilterra, arrivava “solo” a 118,33 cm. Invece, il record assoluto appartiene a un gatto di nome Mymains Stewart Gilligan, di Reno nel Nevada (USA): 123 cm. È morto nel gennaio 2013. Tutti e tre i gatti sono esemplari di razza Maine Coon, originaria del nord America.
Barivel ha 2 anni, pesa circa 9 kg e arriva da un allevamento piemontese. I suoi proprietari, Cinzia Tinnirello ed Edgar Scandurra, hanno raccontato: “Ci siamo innamorati di questa razza quando nostra figlia è tornata a casa con un’enciclopedia del gatto, dicendo che voleva un altro esemplare. Sfogliando il volume abbiamo scoperto i Maine Coon. Quando ci siamo accorti che cresceva in modo incredibile ci siamo incuriositi, abbiamo consultato il Guinness Book of Records e poi abbiamo provato a misurarlo. Non è facile: ci risultavano di volta in volta lunghezze tra i 120 e i 123 centimetri. Allora abbiamo incaricato il nostro veterinario di fiducia, che ha rilevato 120 centimetri. Il suo certificato è stato l’atto iniziale che ha messo in moto il complesso iter burocratico necessario per arrivare al riconoscimento ufficiale del record“.