Se proprio devono scegliere se accucciarsi vicino al padrone o alla padrona, di solito i gatti prediligono la compagnia femminile. Ecco per quale motivo
È vero che i gatti preferiscono farsi coccolare dalle donne? I gatti preferiscono le donne? La risposta è sì, secondo diversi studi scientifici.
Uno studio pubblicato sulla rivista Behavioural Processes nel 2011 ha dimostrato che le donne più estroverse hanno un feeling perfetto con i gatti giovani, perché riescono a comunicare con loro in modo più immediato.
Un altro studio, condotto dall’Università del Sussex (Uk), ha invece rilevato che i miagolii dei gatti hanno un suono simile al pianto di un bambino piccolo, sollecitando quindi l’istinto materno femminile.
Infine, è stato scoperto che le donne tendono a coccolare i mici di casa usando anche la voce, spingendoli in questo modo a cercare più spesso un contatto con loro.
I motivi per cui i gatti preferiscono le donne sono molteplici:
- Le donne sono generalmente più estroverse e socievoli, caratteristiche che i gatti apprezzano.
- I miagolii dei gatti hanno un suono simile al pianto di un bambino piccolo, che può suscitare l’istinto materno nelle donne.
- Le donne tendono a coccolare i gatti usando anche la voce, un suono che i gatti apprezzano.
Ovviamente, esistono anche gatti che preferiscono la compagnia maschile. Tuttavia, in generale, è possibile affermare che i gatti hanno una maggiore affinità con le donne.