Esistono diversi metodi per allontanare le lucertole da casa, tra cui repellenti chimici, disinfestazioni e rimedi naturali. Tra questi ultimi, il sale è una soluzione efficace e di rapida attuazione
Come allontanare le lucertole con il sale se entrano in casa. Le lucertole sono animali a sangue freddo che, nelle giornate di sole, cercano fonti di calore per sopravvivere. Con l’arrivo delle stagioni più fredde, possono entrare nelle nostre abitazioni per cercare riparo dal gelo. Inoltre, sono attirate dalla luce e dagli insetti, che spesso si trovano nelle case.
Esistono diversi metodi per allontanare le lucertole da casa, tra cui repellenti chimici, disinfestazioni e rimedi naturali. Tra questi ultimi, il sale è una soluzione efficace e di rapida attuazione.
Come usare il sale per allontanare le lucertole
Per allontanare le lucertole con il sale, procuratevi del sale grosso e tritate finemente uno spicchio di aglio. Mescolate i due ingredienti e posizionate la miscela in diversi punti della casa, in particolare nelle zone in cui le lucertole sono più frequenti, come le porte, le finestre e gli angoli.
In alternativa, potete anche utilizzare solo il sale grosso, senza aglio. In questo caso, dovrete spargere il sale in modo uniforme in tutti i punti della casa.
Come impedire alle lucertole di entrare in casa
Per impedire alle lucertole di entrare in casa, è importante riparare eventuali fori o crepe nei muri e nelle finestre. Inoltre, è importante mantenere la casa pulita e libera da insetti.
Ecco alcuni consigli specifici:
- Controllate regolarmente la presenza di crepe nei muri e nelle finestre e, se necessario, provvedete alla loro riparazione.
- Mantenete la casa pulita e ordinata, evitando l’accumulo di oggetti e di spazzatura.
- Se trovate degli insetti in casa, sia vivi che morti, eliminateli subito.
Non spargete il sale sulla pelle delle lucertole
Sul web si trovano alcuni suggerimenti che suggeriscono di spargere il sale direttamente sulla pelle delle lucertole per ucciderle. Questa pratica è però crudele e dannosa per l’ambiente. Il sale, infatti, disidrata rapidamente la pelle delle lucertole, causandone la morte. Inoltre, è molto difficile riuscire a colpire una lucertola in movimento con il sale.