Campanaro Bianco Amazzonico, l’uccello dall’acuto più forte al mondo

Il Campanaro Bianco Amazzonico è l’uccello dall’acuto più forte: fino a 125 decibel. E’ più rumoroso di un concerto rock

Campanaro Bianco
Il Campanaro Bianco Amazzonico. E’ stato scoperto l’uccello dall’acuto più forte: il suo “urlo” raggiunge i 125 decibel. E’ il sistema che usa per conquistare le femmine: le urla in faccia. Il nome scientifico dell’uccello è Procnias albus.

E’ stato riconosciuto come l’uccello dall’acuto più forte al mondo. Almeno secondo lo studio pubblicato su Current Biology, condotto dall’Istituto Nazionale di Ricerca sull’Amazonia in Brasile e dall’Università del Massachusetts: il canto degli esemplari maschi spazia tra i 116 e 125 decibel. Un suono molto forte, considerando che un aereo in decollo raggiunge i 120 decibel.

La curiosità sulle doti canore di questi uccelli è nata quando Mario Cohn-Haft, ricercatore presso l’Istituto di Ricerca sull’Amazzonia, si trovava in una spedizione nella foresta. Improvvisamente udì questi suoni molto forti e, dopo aver individuato gli uccelli, decise di studiarli. Notando una porzione addominale molto sviluppata (forse usata come cassa di risonanza), decise di coinvolgere Jeff Podos dell’Università del Massachusetts, un biologo esperto in bioacustica.

Grazie all’utilizzo di strumenti sofisticati, gli esperti sono riusciti a misurare i decibel prodotti, rilevando una misurazione incredibile, pari al rumore prodotto da un aereo al decollo.

Il suono ha lo scopo di richiamare le possibili partner: una volta insieme sul medesimo ramo, il maschio rimane a lungo in silenzio.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com