Fingere di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non si possiede. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ipocrisia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ipocrisia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’ipocrisia:
“Ci si sente meno soli quando si è soli rispetto a quando si è circondati dall’ipocrisia.”
MICHELE SCIRPOLI
“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.”
LUIGI PIRANDELLO
“Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: “Oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda”. Poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz’anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come… ”
CHARLES BUKOWSKI
“Molto presto nella vita, dovetti scegliere tra l’onesta arroganza e l’ipocrita umiltà. Io scelsi l’onesta arroganza e non ho mai avuto il motivo di cambiare.”
FRANK LLOYD WRIGHT
“Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una.”
MARIANGELA MELATO
“Anche l’ipocrita ha tre segni di riconoscimento: quando parla, mente; quando promette, manca alla promessa data; quando ci si fida di lui, tradisce.”
MAOMETTO
“Chi non può ragionare è un pazzo. Chi non vuole è un bigotto. Chi non si interessa è uno schiavo.”
ANDREW CARNEGIE
“Che differenza c’è fra l’innocenza di un bambino morto nel World Trade Center e quella di uno morto sotto le nostre bombe a Kabul? La verità è che quelli di New York sono i «nostri» bambini, quelli di Kabul invece, come gli altri 100.000 bambini afghani che, secondo l’UNICEF, moriranno quest’inverno se non arrivano subito dei rifornimenti, sono…”
TIZIANO TERZANI
“Quando la necessità ci porta a usare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo.”
LUCREZIO
“Un uomo che moraleggia è di solito un ipocrita, una donna che moraleggia è inevitabilmente brutta.”
OSCAR WILDE
“Chi non conosce la verità è sciocco, ma chi pur conoscendola la chiama menzogna è un criminale.”
GALILEO GALILEI
“Per me odioso, come le porte dell’Ade, è l’uomo che occulta una cosa nel suo seno e ne dice un’altra.”
OMERO
“Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.”
KHALIL GIBRAN
“Se verrà dimostrato che la mia teoria della relatività è valida, la Germania dirà che sono tedesco e la Francia che sono cittadino del mondo. Se la mia teoria dovesse essere sbagliata, la Francia dirà che sono un tedesco e la Germania che sono un ebreo.”
ALBERT EINSTEIN
“I carnevali passano, certe maschere restano.”
JEAN-PAUL MALFATTI
“La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la…”
LUIGI PIRANDELLO
“Hai mai notato che quando qualcuno dice che gli dispiace dire qualcosa, in realtà non vede l’ora di dirla?”
ALICE MUNRO
“Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca, per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell’altare vuoto. Adoratevi l’un l’altro.”
STEFANO BENNI
“Se passi la tua vita nelle vesti di un attore, prima o poi sbaglierai la tua parte.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Ci sono molte persone nel mondo, ma tuttavia ci sono più volti, perché ognuno ne ha diversi.”
RAINER MARIA RILKE
“Non è il mio modo di pensare che ha fatto la mia rovina, ma il modo di pensare degli altri.”
MARCHESE DE SADE
“Dev’essere necessario un grande coraggio per donare a molti quel che spesso non si dà che all’amato.”
ANAÏS NIN
“La religione avvicina alla chiesa, l’ipocrisia la riempie.”
MIRKO BADIALE
“Io distinguerei le persone morali dai moralisti, perché molti di coloro che parlano di etica, a forza di discuterne non hanno poi il tempo di praticarla.”
GIULIO ANDREOTTI
“Quelli che mi fischiano, se mi incontrassero da solo, uno contro uno, fuori dalla curva, mi chiederebbero l’autografo.”
MARIO BALOTELLI
“E’ più sopportabile la cattiveria di un nemico che la finta bontà di chi si professa tuo amico.”
VITTORIANO BORRELLI
“L’uomo che tenta di conquistarsi l’affetto altrui con delle buone azioni fa invece l’amara esperienza dell’ingratitudine.”
BERTRAND RUSSELL
“La parola della gente non vale più nulla. Tutti pensano che gli altri siano dei bugiardi. Eppure continuano a sorridere e a fare i gentili.”
CHUCK PALAHNIUK
“Le donne che tradiscono tendono a non concedere più nessuna forma d’intimità, compreso il sesso, perché l’ipocrisia per loro è molto difficile, visto che la maggior parte delle donne dentro di sé si concede solo a un uomo.”
ALLAN PEASE
“L’intellettuale di sinistra si nota subito. Ha, nel dire le cose, quel giusto distacco che nobilita. È elegante, ha un buon reddito, la erre arrotata. L’intellettuale di sinistra ha sempre ragione, dispensa la verità. È ferocemente «anti»: anti-razzista, anti-nazista, anti-fascista e, qualche volta, anche anti-comunista. Mai anti-capitalista….”
BEPPE GRILLO
“A tutti piace predicare, anche se sappiamo insegnare soltanto ciò che non vale la pena di imparare.”
JANE AUSTEN
“L’ipocrisia è un compito ventiquattr’ore su ventiquattro.”
WILLIAM SOMERSET MAUGHAM
“Talvolta si cerca di apparire migliori di quello che si è. Altre volte si procura di sembrare peggiori. Ipocrisia per ipocrisia, preferisco la seconda.”
JACINTO BENAVENTE
“Quelli che non vogliono ragionare, sono bigotti,
quelli che non possono, sono degli sciocchi,
e quelli che non osano, sono degli schiavi.”
LORD BYRON
“Se non è amore, ma solo un’imitazione, è meglio non recitare la parte; quando cade la maschera si frantuma anche il personaggio.”
VANESSA SPORTELLI
“Ci sono maschere e maschere. Alcune sono removibili e riposizionabili; altre sono permanenti e tali rimangono fino all’ultima ruga sul viso.”
JEAN-PAUL MALFATTI
“Ho studiato ad Oxford e ad Harvard… Sono specializzato in ipocrisia occidentale.”
“La guerra è squallida e solo uno stupido o un ciarlatano potrebbe fare del sentimentalismo su questa crudele realtà.”
JOHN MCCAIN
“Si tenta di risolvere il problema della povertà tenendo i poveri in vita o, secondo una scuola molto più evoluta, divertendo i poveri. Questa non è una soluzione, bensì un aggravare il problema. Il modo giusto sarebbe quello di ricostruire la società su basi tali che la povertà risulti impossibile. E le virtù altruistiche non hanno fatto altro…”
OSCAR WILDE
“Bisogna far buon viso a cattivo gioco.”
“La gente è superba soltanto quando ha qualcosa da perdere, e umile quando ha qualcosa da guadagnare.”
HENRY JAMES
“Dicono sempre l’Italia per i giovani, il futuro dei giovani, i giovani per l’Italia del domani e poi quelli che ci governano sono una carica di nonni.”
LUCIANA LITTIZZETTO
“Tratto caratteristico dell’uomo raffinato è la sua capacità di recitare alla perfezione qualsiasi parte voglia nella sua vita esteriore, mentre interiormente si mantiene libero.”
GEORGE IVANOVITCH GURDJIEFF
“Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia.”
TOMMASO CAMPANELLA
“I socialisti gridano “potere al popolo”, e sollevano il pugno chiuso mentre lo dicono. Noi tutti sappiamo ciò che realmente intendono – potere sul popolo, potere allo Stato. ”
MARGARET THATCHER
“Dimostra a te stesso chi sei veramente anche quando tutti nel mondo indossano una maschera per sopravvivere.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Se è legittimo puntare il dito verso il Sistema e i suoi sacerdoti, è altrettanto doveroso piantarla con l’onda di incazzatura generalizzata che ha internet per megafono. Sui blog e sui siti dei quotidiani la massa si sfoga con una carica di sicumera finto-rivoluzionaria e si masturba di chiacchiere per sentirsi viva. Il tutto, naturalmente,…”
SIMONE PEROTTI
“I social networks sono lo specchio dei narcisisti e il palcoscenico degli ipocriti.”
GIUSEPPE BENEVENTO
“Mentre la risoluzione d’essere un uomo migliore è un atto sperimentale ed ipocrita − essere divenuto, invece, più profondamente uomo è il privilegio di coloro che hanno sofferto.”
OSCAR WILDE
“Il prete dura benché i ciechi soltanto non s’accorgono che egli è il primo a farsi beffe delle favole che spaccia.”
GIUSEPPE GARIBALDI
“Antipolitica è chiamare le guerre «missioni di pace», l’impunità «garantismo», la legalità «giustizialismo», la prescrizione «assoluzione», l’inciucio «dialogo», i fischi «terrorismo», i bordelli «cene eleganti», le orge «gare di burlesque». Antipolitica è dire «a mia insaputa».”
MARCO TRAVAGLIO
“Gli sciocchi, i superficiali, gli ipocriti, pensano che gli altri siano come loro… E – questo è ciò che dispiace – li trattano come se lo fossero.”
SAN JOSEMARIA ESCRIVÀ DE BALAGUER
“Ci sono quelli che catturano gli angeli per vendere le loro ali.”
WESLEY D’AMICO
“Fingere di essere se stessi e non riconoscersi allo specchio è la più grande delle menzogne.”
GIUSY DEL SALVATORE
“Donald Trump è un repubblicano autentico: è ipocrita e ambiguo, è un bugiardo, un imbroglione e un ladro e più parla più rivela la sua personalità.”
TOMMY CHON
“Chi fa il politico dovrebbe avere una chiarezza morale e profonda e non giocare sul falso e sull’ipocrisia.”
DARIO FO
“Preferisco essere asociale, che essere sociale insieme agli ipocriti.”
ADELINA
“Guardatevi dalle imposture del finto patriottismo.”
GEORGE WASHINGTON
“La vera generosità consiste precisamente nel combattere per distruggere le cause che alimentano la falsa carità.”
PAULO FREIRE
“Io spero che tu non abbia condotto una doppia vita, pretendendo di essere cattivo ed essendo davvero buono per tutto il tempo. Quella sarebbe ipocrisia.”
OSCAR WILDE
“Il mondo finge di amare; la speranza è di cogliere preziosamente il patrimonio della fratellanza e solidarietà ed interessarsi alle persone perché esistono.”
ANGELO BERARDI
“Sulla scacchiera menzogne ed ipocrisia non durano a lungo. La combinazione creativa mette a nudo la presunzione di una menzogna; i fatti spietati, che culminano nello scacco matto, contraddicono l’ipocrita.”
EMANUEL LASKER
“Per liberare l’animo di un uomo ci vorrebbe una discarica di rifiuti molto speciali, nella quale smaltire i sorrisi d’occasione, le frasi ipocrite e le amicizie interessate.”
NINO LO IACONO
“Non siamo mai così poco liberi come quando tentiamo di recitare.”
OSCAR WILDE
“Noi diamo volentieri una mano a chi sta in basso purché non salga troppo in alto.”
ROBERTO GERVASO
“L’ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell’intolleranza, e della crudeltà.”
RAISSA MAKSIMOVNA TITARENKO GORBACIOVA
“Alcune persone dicono che Liz e io siamo delle puttane. Ma siamo delle sante. Non nascondiamo ipocritamente i nostri amori, e, quando innamorate, siamo leali e fedeli ai nostri uomini.”
AVA GARDNER
“Il silenzio che regna sul tema del sesso, per tutti i tabù imposti, è assolutamente ridicolo oggigiorno, in una società come la nostra. Più si tace sull’argomento, più questo diventa un cosa oscura, strana, piena di falsi concetti, di menzogne, d’ipocrisia.”
ROCCO SIFFREDI
“La verità è che ci sono certe madri che hanno dimenticato il cervello al centro commerciale. Ho visto coi miei occhi in una vetrina del centro uno scamiciatino taglia sette anni, con su scritto brillantinato: “Erotic Girl“. Ma come Erotic Girl? Ma se una è un’erotic girl a sette anni a tredici anni cosa ne facciamo? Le facciamo aprire un…”
LUCIANA LITTIZZETTO
“Eccoli gli uomini: vanno avanti e indietro per la strada: ognuno è un mascalzone e un delinquente per natura, un idiota. Ma se sapessero che io sono un omicida e ora cercassi di evitare la prigione, si infiammerebbero tutti di nobile sdegno.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Siamo maschere grottesche e per la vita recitiamo… Fintantoché il sipario lo permette.”
GIANNI CIRULLO
“L’uomo impiega l’ipocrisia per ingannare sé stesso, a volte più che per ingannare gli altri.”
JAIME BALMES
“Quelli che mi conoscono tacciono, e nel tacere non mi difendono.”
JAVIER MARÍAS
“Dove sta la coerenza nel votare una legge barbara e oscurantista dettata dal Vaticano e poi passare i confini per beneficiare di leggi più umane e ragionevoli? Altro che coerenza, quanta ipocrisia!”
MARGHERITA HACK
“Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.”
NATHANIEL HAWTHORNE
“La volgarità consiste nel pretendere di essere ciò che non siamo.”
NICOLÁS GÓMEZ DÁVILA
“Ci sono tanti diamanti falsi in questa vita che passano per veri, e viceversa.”
WILLIAM MAKEPEACE THACKERAY
“Nel fare una profonda riverenza a qualcuno si volta sempre le spalle a qualche altro.”
FERDINANDO GALIANI
“I preti ripetono continuamente che il loro regno non è di questo mondo, e si impadroniscono di tutto ciò che è a tiro. Il Papa è il capo di questa religione celeste ma si occupa soltanto di questa terra.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“Mentalità divertente quella degli americani: nessuno ha detto niente quando Nixon ha bombardato illegalmente la Cambogia, ma se lo avessero sorpreso in una camera d’albergo con una minorenne lo avrebbero cacciato in due giorni.”
WOODY ALLEN
“Dell’altrui conoscenza non fartene un vanto.”
BORIS BARUFFA
“Fai attenzione a quel che fingi d’essere, tu sei anche quello che gli altri credono tu sia.”
MIRKO BADIALE
“Se non posso vedere mio marito per due mesi, è ridicolo chiedergli di essermi fedele a priori.”
MONICA BELLUCCI
“La maggior parte degli atei sono soltanto dei bigotti ribelli.”
CONTE DI RIVAROL
“La modestia è per l’uomo ciò che la sacrestia è per la chiesa: l’anticamera dell’ipocrisia.”
MIRKO BADIALE
“Non vi sono casti; solamente infermi, ipocriti, maniaci e pazzi.”
ANATOLE FRANCE
“Molti dicendo cose giuste fanno cose sbagliate.”
SENOFONTE
“Dio ti salvi dai lampi e tuoni e dai tristi che fanno i buoni.”
“Chi conosce le anime non si sbaglia con i sorrisi.”
WESLEY D’AMICO
“Tutti vogliono risorgere, ma nessuno vuole essere crocifisso.”
VINIAMIN
“Sono poche le stelle che splendono di luce propria in un mondo di satelliti che vivono di luce riflessa.”
CHIARA PACIELLO
“Certe persone pie, pregano i santi e percorrono brutte vie.”
ROCCO_CHINNICI
“Col mostrare due facce, si corre il rischio di non riconoscere più la propria.”
ROCCO_CHINNICI
“Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velleitari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana.”
AUNG SAN SUU KYI
“Dietro le edulcorazioni natalizie, tutto ciò verso cui si tende è la propria soddisfazione personale. Tutto ciò verso cui la società tende è la soddisfazione delle proprie premesse meccaniche: le pezze, gli accomodamenti, i piccoli avanzamenti nei diritti, le prediche, i discorsi – sono solo un mezzo per consolidare sé stessa: apportando piccole…”
UMBERTO BIECO
“Con le false lacrime straziamo il nostro prossimo; con i falsi sorrisi straziamo noi stessi.”
episodio 9, ‘Refrain’
YUKANA NOGAMI – C.C.
“Se la normalità è ipocrisia, preferisco la mia follia.”
AQUILABLU59 MARIA LO MONACO
“Vivi e lascia vivere, una frase che si legge e condivide ma che nessuno mette in pratica, tutti pronti a criticare gli altri.”
DANILO CUSMANO
“Il falso sorriso è il peggior modo di ingannare con eleganza.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Non esiste miglior filantropo di un politico in campagna elettorale.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Ognuno di noi è l’altro di se stesso, dal momento che crede di essere ciò che la sua maschera gli racconta.”
PATRIZIO.STRAFOR
Il mio peggior nemico é quello travestito “da amico”.
ADELINA
“La maggior parte delle persone guarda un documentario sul macello degli animali e diventa vegetariana per una settimana.”
JASON REITMAN
“Il confine tra saggezza e ipocrisia rimane sottile anche quando si maneggia la polvere pirica dell’adulterio.”
MASSIMO GRAMELLINI
“Ci vuole la diafanità di un bambino per poter sfatare un’intera panzanata di ipocrisia.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all’ipocrisia.”
HONORÉ DE BALZAC
“Coscienza e vigliaccheria sono in realtà la stessa cosa. Coscienza è solo il marchio di fabbrica.”
OSCAR WILDE
“‘La povertà non è una vergogna’, disse il ricco al mendicante cacciandolo via.”
MARKUS M. RONNER
“Molte anime nobili amano il prossimo loro soltanto quando è miserabile, ammalato, agonizzante; quando insomma sono sicure della loro superiorità.”
UGO OJETTI
“Amo recitare. È molto più reale della vita.”
OSCAR WILDE
“È più facile essere un “umanitario” che dare al tuo stesso paese quello che gli è propriamente dovuto; è più facile essere un “patriota” che fare della tua comunità un posto migliore in cui vivere; è più facile essere un “leader civico” che trattare la tua stessa famiglia con comprensione amorevole; perché più piccolo è il focus della nostra… ”
SYDNEY J. HARRIS
“Governo di Popolo significa che al vertice del comune c’è una giunta di sei priori.”
ALESSANDRO BARBERO
“A fronte dell’ipocrisia di una finta democrazia, meglio un dominio monopolistico franco, chiaro, concreto, diretto.”
MARCO REVELLI
“È molto difficile parlare di responsabilità a meno che tu non l’abbia esercitata da te stesso.”
BILL CLINTON
“Aveva quella diffusa chiusura mentale dalla quale tutte le creature umane sono indotte a credere che la propria razza, la propria fede religiosa e le proprie idee politiche siano le migliori e le sole giuste e che i loro simili sparsi nel resto della terra si trovano in una situazione meno fortunata della loro.”
JACK LONDON