Attitudine a ricevere impressioni attraverso i sensi. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla sensibilità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla sensibilità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla sensibilità:
“Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità è il genio di ciascuno di noi.”
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE
“Le macchine che danno l’abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l’intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l’uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.”
SIR CHARLIE CHAPLIN
“Gioventù oziosa, schiava di tutto; coll’essere troppo sensibile ho sprecato la mia vita.”
ARTHUR RIMBAUD
“La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi. ”
OSHO
“Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi uomini superiori.”
GABRIELE D’ANNUNZIO
“La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.”
EMILE MICHEL CIORAN
“Mi sono spesso chiesto se la solitudine esaspera la sensibilità o se si sceglie la solitudine perché si è esasperati dalla sensibilità.”
SUSANNA TAMARO
“Per chi ha un cervello funzionante e un cuore immenso niente risulta difficile quanto vivere.”
MIRKO BADIALE
“La competizione non è per tutti e soprattutto non seleziona i migliori, solo i meno sensibili.”
PAOLO CREPET
“Si diventa più comprensibili quando si è vulnerabili.”
KATY PERRY
“Sono profonda come una pozzanghera.”
“I poeti, lo sappiamo, sono persone terribilmente sensibili, e nella mia osservazione una delle cose a cui sono più sensibili sono i soldi.”
ROBERT PENN WARREN
“Silenzio non vuol sempre dire tatto. Ed è il tatto che è d’oro, non il silenzio.”
SAMUEL BUTLER
“L’insensibilità è sempre ottusità dell’anima.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Pensavo ci fosse una speranza. Che da qualche parte, nel profondo, ci fosse ancora un lato umano in Damon. Normale. Ma mi sbagliavo. Non è rimasto più niente di umano in Damon. Non c’è bontà. Né gentilezza, né amore. C’è solo un mostro. Che deve essere fermato.”
“Noi non possiamo essere più sensibili al piacere senza essere più sensibili al dolore.”
ALAN WILSON WATTS
“Un giudice senza umanità è un giudice senza giustizia.”
LIBERO BOVIO
“Le cose più belle sono quelle che il mondo può rompere più facilmente.”
CASSANDRA CLARE
“Se tu non educhi una persona al suono, al canto, alla pittura, non puoi pretendere che sia interessata all’arte. È una questione di sensibilità, che la scuola dovrebbe insegnare.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“La sensibilità è un dono prezioso e raro. Chi è sensibile sente il doppio e in anticipo, sente la pioggia prima ancora che gli cada addosso e sente le urla di chi piange in silenzio; chi è sensibile non ha bisogno di spiegazioni inutili, preferisce un abbraccio muto.”
DUMITRU NOVAC
“Perché le donne si complicano e ci complicano la vita? Perché sono più sensibili, perché colgono le sfumature.”
SVEVA CASATI MODIGNANI
“Il cuore non muore quando smette di battere. Il cuore muore quando le parole feriscono.”
ANTONIA GRAVINA
“Gli esseri più sensibili non sempre sono gli esseri più sensati.”
HONORÉ DE BALZAC
“E’ quando porti in superficie la tua profondità che offri un comodo bersaglio al genere umano.”
MIRKO BADIALE
“Solo chi è capace di incarnare l’utopia sarà pronto per il combattimento decisivo, quello per recuperare la parte di umanità che abbiamo perduto.”
ERNESTO SÁBATO
“Molti vedono quel che tu pari… pochi sentono quel che tu sei.”
NICCOLÒ MACHIAVELLI
“Sapete chi mi fa piangere di più? Bambi. Ho pianto per tre giorni di fila per quel film. No, un attimo: due! Il terzo giorno mia madre si suicidò e… piangevo anche per lei.”
“Il male ha il suo terreno fertile quando una persona è sensibile.”
VINIAMIN
“La sensibilità è un dono meraviglioso e prezioso. Non è per tutti e questo lo rende molto prezioso.”
CATERINA CARBONARDI
“L’ambientalismo ha rimesso in discussione le finalità del progresso e ha posto la questione dei limiti. Ha risvegliato la nostra sensibilità verso la natura, messo in rilievo gli effetti dello sconvolgimento climatico e constatato l’esaurimento delle risorse fossili. ”
PASCAL BRUCKNER
“Spesso nel guardare non riusciamo a vedere quello che vorremmo sentire. Ma questo non vuol dire che dentro non si celi quello che vorremmo ascoltare! Allora, guardiamo con l’anima e ascoltiamo con il cuore e tutto ci sembrerà diverso.”
RAFFAELLA FRESE
“Spesso noi donne ci lasciamo trascinare troppo da un’emozione. Da quelle sensazioni che ci invadono anima, mente e cuore. Viviamo di istinto e di sentimenti. Ed ascoltiamo troppo poco quel sesto senso che invece ci urla dentro, avvisandoci che qualcosa non va e, prese da quello che sente il cuore, finiamo sempre per dargli ascolto troppo tardi.”
SILVIA NELLI
“La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere.”
HENRI FREDERIC AMIEL
“Ma soprattutto sappiate sentire sulla vostra guancia lo schiaffo dato a qualsiasi guancia di un uomo… è la qualità più alta di un essere umano.”
CHE GUEVARA
“Quando eravamo bambini, eravamo soliti pensare che quando saremmo cresciuti non saremmo più stati vulnerabili. Ma crescere significa accettare la vulnerabilità… Essere vivi significa essere vulnerabili.”
MADELEINE L’ENGLE
“È impossibile essere giusti, se non si è umani.”
MARCHESE DI VAUVENARGUES
“Non operare al cuore con un’accetta.”
JIM ROHN
“Le scimmie con molta sensibilità si astengono dai discorsi, a meno che non debbano guadagnarsi da vivere.”
KENNETH GRAHAME
“Seleziono le persone con cui comunico, esclusivamente, per la loro intelligenza o sensibilità. Gli altri aspetti sono solo ossi per cani.”
ALESSANDRO BRUNO
“Bisogna imparare a capire quando qualcuno ti tocca il cuore.”
THOMAS MANN – Greg Gaines
“La sensibilità è un grande dono, mai un limite di cui vergognarsi.”
MARIA MOLLICA NARDO
“Ogni buona poesia è lo sfogo spontaneo di forti sentimenti; ma, per quanto questo sia vero, non c’è mai stata poesia di qualsiasi genere, a cui si potesse attribuire un qualche valore, che non sia stata prodotta da un uomo che, oltre ad essere dotato di una sensibilità innata e fuori del comune, non abbia anche pensato lungamente e profondamente.”
WILLIAM WORDSWORTH
“Bisogna entrare nel buio, nella notte che attraversano tanti nostri fratelli. Essere capaci di entrare in contatto con loro, di far sentire la nostra vicinanza, senza lasciarci avvolgere e condizionare da quel buio.”
PAPA FRANCESCO
“La sensibilità è la bilancia sulla quale viene misurata la forza.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Molti cinici sono dei romantici esausti: sono persone sensibili che sono state ferite e che usano il cinismo per proteggere la tenerezza ancora viva dentro di loro.”
JEFF BRIDGES
“A volte la troppa sensibilità si può trasformare in insensibilità. Anche Lucifero all’inizio della sua carriera era un angelo.”
ANDREA CALCAGNILE
“Vedo troppo, e troppo a fondo.”
HENRI BARBUSSE