Quando ci si sente “colpevoli” per quella determinata azione pensata o desiderata. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul senso di colpa
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul senso di colpa. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul senso di colpa:
“Bisogna imparare a dire di no, a diventare più egoisti, senza sensi di colpa.”
RAFFAELE MORELLI
“Nella vita, le due emozioni più futili sono il senso di colpa per ciò che è accaduto, e l’inquietudine per ciò che potrebbe accadere. Eccoli qui, i grandi sprechi! Inquietudine e Colpa — Colpa e Inquietudine.”
WAYNE W. DYER
“Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni.”
MASSIMO GRAMELLINI
“E’ strana la vita, eh? A volte è come se ci infliggessimo un castigo per punirci di una colpa che noi stessi facciamo fatica a identificare.”
GUILLAUME MUSSO
“La vergogna è un sentimento triste inventato dai pietisti per sfruttare l’umanità.”
BLAKE EDWARDS
“Il rimorso punisce la colpa.”
CONTE DI MIRABEAU
“Di fronte a te avevo perduto ogni fiducia in me stesso e conseguito in cambio uno sconfinato senso di colpa.”
FRANZ KAFKA
“Invece di sentirti in colpa o cercare delle scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente.”
JIM MORRISON
“Vuoi dimagrire? È facilissimo: Ti basta prendere a volontà quante cucchiaiate vuoi da un maxi vaso di Nutella. Poi esci con la tuta e le scarpe da jogging. I tuoi sensi di colpa ti faranno da personal trainer.”
SILVIA ZICHE
“Quel che mi è sempre piaciuto del buddhismo è la sua tolleranza, l’assenza del peccato, la mancanza di quel peso sordo che noi occidentali, invece, ci portiamo sempre dietro e che è in fondo la colla della nostra civiltà: il senso di colpa.”
TIZIANO TERZANI
“Il confine tra senso di colpa e dolore è sottilissimo. Molto spesso all’agonia della vita è preferibile la morte.”
“La nostra cultura sostiene che non devi più provare vergogna per quello che fai, e purtroppo questa città è fondata sul principio che non esiste qualcosa come la colpa. Fa quello che vuoi, non ti giudicheremo. Quindi senza una coscienza non c’è niente che ti impedisce di uccidere qualcuno. E evidentemente, non devi nemmeno sentirti in colpa.”
WILLIAM PETERSEN – Dr. Gil Grissom
“Si può individuare in molti delinquenti, specialmente quando si tratta di giovani, un potente senso di colpa che preesisteva all’atto criminoso, e che quindi di questo atto non è l’effetto bensì la causa: come se il poter collegare il senso di colpa inconscio a qualche cosa di reale e attuale fosse avvertito da costoro come un sollievo.”
SIGMUND FREUD
“Ricordo ancora la prima volta che mi sono masturbato. Ero un po’ spaventato dai sensi di colpa. Sono andato in camera mia, ma mi sono dimenticato di chiudere la porta a chiave. Così quando stavo proprio per concludere, all’improvviso è entrato il papa. Lui fu molto comprensivo, ma non dimenticherò mai l’espressione sul volto delle guardie svizzere!”
LEO ORTOLANI
“Trovo che la rabbia, la disapprovazione, il senso di colpa e la paura provochino più problemi di qualsiasi altro sentimento.”
LOUISE HAY
“I sensi di colpa sono come un sacco pieno di mattoni, non devi fare altro che scaricarli.”
“Il senso di colpa è quel dono che non si smette mai di ricevere.”
ERMA BOMBECK
“L’incapacità assoluta di provare vergogna o sentirsi in colpa per i propri misfatti è considerato segno caratteristico dello psicopatico, se si estende a quasi tutti gli aspetti della vita.”
PAUL EKMAN
“I sensi di colpa, quasi sempre, te li costruisce chi ti ha, prima, costruito la gabbia da cui sei fuggito.”
ALESSANDRO BRUNO
“Non c’è problema così terribile a cui non si possa aggiungere un po’ di senso di colpa per renderlo ancora peggiore.”
BILL WATTERSON
“Il senso di colpa è rabbia diretta verso te stesso.”
PETER MCWILLIAMS
“Chiesa (cattolica). Non sarà mai ringraziata abbastanza, perché ci ha dato il più delizioso di tutti i sensi: il senso di colpa. È arcinoto che non c’è nulla che ecciti quanto il proibito.”
MASSIMO FINI
“Ma ti dirò una cosa in cui credo fermamente: il senso di colpa è come una puttana. Va con tutti e non ti fa godere.”
JONATHAN CARROLL
“Colui che soffre di coazioni e proibizioni si comporta come se soggiacesse a una coscienza di colpa di cui tuttavia non sa nulla, a una coscienza di colpa, dunque, che dobbiamo definire inconscia, nonostante l’apparente contraddizione di termini.”
SIGMUND FREUD
“Il prezzo del progresso della civiltà si paga con la riduzione della felicità, dovuta all’intensificarsi del senso di colpa.”
SIGMUND FREUD
“La strada per l’autocommiserazione è lastricata di rimpianti. E l’autocommiserazione non ha mai fatto niente per nessuno… L’autocommiserazione non ha mai pelato una patata.”
WILLY RUSSELL
“La principale e la più grave punizione per chi ha commesso una colpa sta nel sentirsi colpevole.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Se c’è ritrosia verso il successo vuol dire che c’è senso di colpa.”
GIANLUCA VACCHI
“Le mogli dei politici fanno tutte beneficenza. Hanno il senso di colpa per quello che rubano i mariti.”
ROBERTO BENIGNI
“Cibo, amore, carriera, e madri, i quattro maggiori gruppi di colpa.”
CATHY GUISEWITE
“Tuttavia, troppo spesso alle ragazze viene dato il messaggio che i loro corpi, le loro vite e la loro femminilità devono essere scusati. Hai notato quante volte le donne si scusano?”
CHRISTIANE NORTHRUP
“Io credo che il senso di colpa dia più sapore al peccato.”
MARIO BENEDETTI
“Il senso di colpa si combatte solo con la pratica della virtù.”
SIMONE WEIL
“Il senso di colpa è un fenomeno assurdo: non sono mai i colpevoli a soffrirne. Spesso sono le vittime a farsene carico, solo perché occorre che qualcuno se ne faccia carico.”
AMÉLIE NOTHOMB
“La cosa spaventosa nei sentimenti di colpa: che neanche essi sono giusti.”
ELÍAS CANETTI
“Sembra che gli uomini provino più sensi di colpa per i terremoti che per le guerre che essi stessi fomentano.”
ELÍAS CANETTI
Pubblicare molti libri è il miglior modo per essere devastato dai sensi di colpa nei confronti degli altri che non siano quello “preferito” (che ora è questo, ora quello).
SANDRO MONTALTO
“La capacità umana di provare senso di colpa è tale che le persone riescono sempre trovare il modo di incolpare se stesse.”
STEPHEN HAWKING
“Mi sentivo come un impostore a guadagnare tutti quei soldi per recitare dodici o tredici battute senza senso al giorno.”
ERROL FLYNN
“Non puoi capire cosa si prova a convivere con un senso di colpa che ti logora e ti rende meno umano giorno dopo giorno. Tu non sai cosa significa avere gli incubi tutte le notti. Tu non sai quanto sia brutto dipendere da un ansiolitico. Tu, tutto ciò, non potrai mai comprenderlo.”
LUIGI CERCIELLO
“Come diventano banali e noiose anche le persone più interessanti quando si lasciano sfiorare da un pur minimo complesso di colpa.”
MURIEL SPARK
“È bello pentirsi quando non c’è più niente da fare. Un senso di colpa facile, senza troppe conseguenze.”
SERENA DANDINI
“Credo che gli americani si sentano in colpa, perché sono consapevoli di avere molte più opportunità di chiunque altro.”
PAUL WEITZ
“Non c’è nulla di più efficace del perdono per alleviare e al tempo stesso rinforzare il senso di colpa.”
FRANCO FERRUCCI
“Sono stato allevato come un cattolico e mi trascino i miei sensi di colpa e una bella sensazione di vergogna.”
ROBBIE WILLIAMS
“Il diavolo ricatta l’uomo con la vergogna e il senso di colpa, ma se sei sincero davanti a Gesù gli togli ogni strumento di ricatto e tortura.”
TARAS MITHRANDIR
“Per superare i sensi di colpa non c’è nulla di meglio che autoconvincersi di fare qualcosa per il bene di un altro.”
LORENZO LICALZI