Scienza e tecnica, come teoria e prassi, che ha per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla politica
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla politica. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla politica:
“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”
MAHATMA GANDHI
“Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”
SANT’AGOSTINO
“I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.”
ENRICO BERLINGUER
“Io continuo a professarmi uomo di destra: ma la mia destra non ha niente a che fare con quella ‘patacca’ di destra che ci governa.”
INDRO MONTANELLI
“La libertà è, nella filosofia, la ragione; nell’arte, l’ispirazione; nella politica, il diritto.”
VICTOR HUGO
“Ruba un chiodo, e sarai impiccato come malfattore; ruba un regno, e diventerai duca.”
CHUANG TZU
“La sinistra deve smetterla di dire che devo rimanere a casa, perché questo mi crea un gran disagio, avendo venti case non saprei in quale andare.”
SILVIO BERLUSCONI
“Io dico che bisogna stare attenti a non confondere la politica con la giustizia penale. In questo modo, l’Italia, prete saculla del diritto, rischia di diventarne la tomba.”
GIOVANNI FALCONE
Sin dai tempi di “dividi et impera”, il cannibalismo politico non è solo feticismo religioso, ma un vero genocidio culturale.
COSMO GANDI
“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.”
MARGARET MEAD
“Il diritto non deve mai adeguarsi alla politica, ma è la politica che in ogni tempo deve adeguarsi al diritto.”
IMMANUEL KANT
“Spero che l’Europa tratti Berlusconi con l’indignazione e il disprezzo che merita.”
INDRO MONTANELLI
“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.”
LORENZO MILANI
“Cercate di promettere un po’ meno di quello che pensate di realizzare se vinceste le elezioni.”
ALCIDE DE GASPERI
“La politica costa troppo e puzza più della spazzatura, quindi inquina l’ambiente e fa male alla salute e alle tasche dei contribuenti!”
JEAN-PAUL MALFATTI
“Berlusconi ha messo la Carfagna alle Pari Opportunità perché se lei è riuscita ad arrivare lì ci possono veramente arrivare tutti.”
MARCO TRAVAGLIO
“Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.”
THOMAS JEFFERSON
“Nessun popolo crede nel suo governo. Tutt’al più, la gente è rassegnata.”
OCTAVIO PAZ
“Non sarete giudicati per quello che avete fatto, ma per quello che avreste dovuto fare e non avete fatto per il vostro Paese.”
RINALDO SIDOLI
“Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro.”
PLATONE
“Ogni comunista deve afferrare la verità: il potere politico nasce dalla canna di un fucile.”
MAO TSE TUNG
“Il livello di allarme si raggiunge quando lo scadimento etico della politica non è neppure più percepito come dannoso.”
CARLO MARIA MARTINI
“Sta arrivando l’uomo della provvidenza. E io, in vita mia, di questi personaggi ne ho già conosciuto uno. Mi è bastato. Per sempre.”
INDRO MONTANELLI
“Una politica di stato onesta è il saggio impiego delle meschinità individuali per il bene pubblico.”
ABRAHAM LINCOLN
“Nessuno può sospettare quante idiozie politiche sono state evitate grazie alla mancanza di denaro.”
PRINCIPE TALLEYRAND
“Nessuna forza politica, nessun potere imposto con una bandiera vale tanto quanto la libertà naturale di una singola persona.”
NICOLAI LILIN
“Prendendo la parola in questo consesso mondiale sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me.”
ALCIDE DE GASPERI
“Ai più bassi livelli della politica e al più alto livello della spiritualità il silenzio non aiuta mai la vittima, il silenzio aiuta sempre l’aggressore.”
ELIE WIESEL
“Il più autorevole giornale americano di economia e finanza, il Wall Street Journal di martedì 10 gennaio, è incorso in un curioso lapsus. Parlando del concordato fra lo Stato italiano e la Santa Sede, scrive che esso ‘venne firmato nel 1929 da Bettino Mussolini’. Chissà, se lo legge, come si arrabbia Benito Craxi.”
INDRO MONTANELLI
“Il fascismo per me non può essere considerato una fede politica… il fascismo è l’antitesi di tutte le fedi politiche, perché opprime le fedi altrui.”
SANDRO PERTINI
“L’estremismo può prosperare solo in un ambiente in cui la responsabilità sociale di base del governo verso il benessere del popolo è trascurata. Dittatura politica e impotenza sociale creano la disperazione che alimenta l’estremismo religioso.”
BENAZIR BHUTTO
“Se i porci potessero votare, l’uomo con secchio della brodaglia sarebbe eletto capo porcile ogni volta, non importa quante macellazioni compia sul posto.”
ORSON SCOTT CARD
“Cercate anche di darvi una fede politica, respingete però quelle idee politiche che non presuppongono il concetto di libertà, altrimenti andreste verso la vostra rovina.”
SANDRO PERTINI
“L’Italia non ha avuto una grande Destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo.”
PIER PAOLO PASOLINI
“La politica è l’unico ambiente dove una puttana si sente a proprio agio.”
ALFONSO CASTELLANO
“Il rinnovamento avverrà quando qualcuno avrà finalmente il coraggio di dire che in politica non tutto è possibile.”
ANDREA CAMILLERI
“Per aprire finalmente alla Nazione una via sicura di sviluppo economico, rinnovamento sociale e progresso democratico, è necessario che la componente comunista e quella socialista s’incontrino con quella cattolica, dando vita ad un nuovo grande compromesso storico.”
ENRICO BERLINGUER
“Uno spettro si aggira per l’Europa – lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchiaEuropa si sono alleate in una santa caccia spietata contro questo spettro.”
KARL MARX
“La politica è l’unica professione senza una specifica formazione. I risultati sono di conseguenza.”
CARLO MARIA MARTINI
“Politica è dire sempre «noi» e mai «io».”
MARCO TRAVAGLIO
“Il potere politico o economico o burocratico accresce il potenziale nocivo di una persona stupida.”
CARLO MARIA FRANZERO
“Solo perché non ti curi di avere un interesse alla politica non significa che la politica non si prenda un interesse su di te.”
PERICLE
“La politica non mi dice niente. Non amo le persone che sono insensibili alla verità.”
BORIS PASTERNAK
“Il solo modo in cui posso perdere queste elezioni è farmi trovare a letto con una ragazza morta o con un ragazzo vivo.”
EDWIN EDWARDS