Principio regolatore dei comportamenti. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla legge
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla legge. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla legge:
“Le brave persone non hanno bisogno di leggi che dicano loro di agire responsabilmente, mentre le cattive persone troveranno un modo per aggirare le leggi.”
PLATONE
“Se sulla terra prevalesse l’amore, tutte le leggi sarebbero superflue.”
ARISTOTELE
“Il buon cittadino è quello che non può tollerare nella sua patria un potere che pretende d’essere superiore alle leggi.”
CICERONE
“Parmi un assurdo che le leggi che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettano uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall’assassinio, ordinino un pubblico assassinio.”
CESARE BECCARIA
“C’è la grande, silenziosa, continua battaglia: la battaglia tra lo Stato e l’Individuo; tra lo Stato che chiede e l’Individuo che cerca di evadere le sue richieste. Perché l’individuo, lasciato a se stesso, a meno che sia un santo o un eroe, si rifiuta sempre di pagare le tasse, obbedire alle leggi, o andare in guerra.”
BENITO MUSSOLINI
“Abbiamo bisogno di una legge europea, di una Corte di Cassazione Europea, di un sistema monetario unico, di pesi e di misure uguali, abbiamo bisogno delle stesse leggi per tutta Europa. Avrei voluto fare di tutti i popoli europei un unico popolo… Ecco l’unica soluzione!”
NAPOLEONE BONAPARTE
“La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all’imitazione.”
CARL GUSTAV JUNG
“Non c’è tirannia peggiore di quella esercitata all’ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
MONTESQUIEU
“Non vi sono miracoli, né eccezioni alle leggi di natura.”
STEPHEN HAWKING
“Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi.”
CICERONE
“Le leggi sono moltissime quando lo stato è corrottissimo.”
PUBLIO CORNELIO TACITO
“Anche quando le leggi sono scritte non dovrebbero mai rimanere immutate.”
ARISTOTELE
“Dove non c’è legge, non c’è nemmeno trasgressione.”
SAN PAOLO
“Più moltiplicherete le leggi, più le renderete detestabili.”
JEAN-JACQUES ROUSSEAU
“Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un’altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l’umorismo.”
HERMANN HESSE
“Quale nobile esempio delle soavi leggi inglesi! Permettono ai poveri persino d’andare a dormire!”
CHARLES DICKENS
“Gli Ateniesi hanno inventato il frumento e le leggi: del frumento hanno poi sempre fatto uso, delle leggi mai.”
ARISTOTELE
“Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.”
MICHEL EYQUEM DE MONTAIGNE
“Non solo penso che la marijuana dovrebbe essere legalizzata, penso che dovrebbe essere obbligatoria. Sono per la linea dura.”
BILL MELVIN HICKS
“Quando le leggi non vengono derivate dai costumi o quando una nuova legge ne contraddice una vecchia che non è stata abrogata, la legge, diventa confusa, e l’ingiustizia è, quindi, inevitabile.”
RON HUBBARD
“Io affermo che un individuo che infrange una legge che la sua coscienza gli dice essere ingiusta, e che volentieri accetta la pena del carcere in modo da svegliare la coscienza della comunità sulla sua ingiustizia, sta in realtà esprimendo il più alto rispetto per la legge.”
MARTIN LUTHER KING
“L’unica vera legge è quella che conduce alla libertà.”
RICHARD BACH
“Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
STANISLAW JERZY LEC
“Ogni Paese ha le sue leggi, ogni famiglia le sue regole.”
“Il limite di tutte le leggi è l’amore.”
MARTIN LUTERO
“La Natura ha strane leggi, ma lei, almeno le rispetta.”
LEO LONGANESI
“Spesso una cosa stupida si regge
perché viene approvata dalla Legge.”
TRILUSSA
“Tutte le leggi sono fatte da vecchi e da uomini. I giovani vogliono le eccezioni, i vecchi le regole.”
GOETHE
“Né la più saggia costituzione né le leggi più sagge possono garantire la libertà e la felicità di un popolo i cui costumi sono universalmente corrotti.”
SAMUEL ADAMS
“Con cattive leggi e buoni funzionari si può pur sempre governare. Ma con cattivi funzionari le buone leggi non servono a niente.”
OTTO VON BISMARCK
“Nella somma corruzione della cosa pubblica, infinito il numero delle leggi.”
PUBLIO CORNELIO TACITO
“Se vogliamo che la legge venga rispettata, per prima cosa dobbiamo fare leggi rispettabili.”
LOUIS DEMBITZ BRANDEIS
“La legge è come una ragnatela: se vi cade qualcosa di leggero essa lo trattiene, mentre ciò che è pesante la rompe e scappa via.”
VALERIO MASSIMO
“Le leggi della scienza dovrebbero essere le stesse per tutti gli osservatori che si muovono liberamente, a prescindere dalla loro velocità.”
STEPHEN HAWKING
“È il potere, non la verità, che crea le leggi.”
THOMAS HOBBES
“Dovete adunque sapere come sono dua generazione di combattere: l’uno con le leggi, l’altro con la forza: quel primo è proprio dello uomo, quel secondo delle bestie: ma, perché el primo molte volte non basta, conviene ricorrere al secondo.”
NICCOLÒ MACHIAVELLI
“Cattolici quando fanno le leggi, atei quando le subiscono, anarchici quando le infrangono.”
GIANCARLO BUONOFIGLIO
“La legge dice che avete il diritto di possedere un negro, ma con tutto il rispetto per la legge… è una menzogna. Una cosa è giusta solo perché consentita dalla legge? E se passasse una legge che vi portasse via la libertà e facesse di voi uno schiavo?”
“Occhio per occhio, dente per dente” è anche una buona ricetta per sfornare un mondo di ciechi e sdentati.
MAHATMA GANDHI
“La giustizia può esistere solo quando esiste una legge codificata o una consuetudine rispettata dalla maggioranza.”
RON HUBBARD
“Anche quando le leggi sono scritte, non dovrebbero mai rimanere immutate.”
ARISTOTELE
“Le leggi sono spiegate, interpretate ed applicate in maniera ineccepibile da quanti hanno interesse e abilità nel pervertirle, confonderle ed eluderle.”
JONATHAN SWIFT
“L’abuso dei Decreti Legge non è una novità ed è, anzi, una prassi consolidata. Sembra che il ricorso alla decretazione d’urgenza degli ultimi Governi sia diventata la scorciatoia di fronte all’inadeguatezza del sistema istituzionale italiano.”
ANDREA ZIRILLI
“Impossibile contare le leggi «ad castam», per proteggere i privilegi della classe politica. E le leggi «ad aziendas», per tutelare il bottino dei soliti noti imprenditori, anzi prenditori.”
MARCO TRAVAGLIO
“Fra le tante distruzioni di cui il passaggio della pestilenza fascista è responsabile, si dovrà annoverare anche quella, non riparabile in pochi anni, del senso della legalità. […] Per vent’anni il fascismo ha educato i cittadini proprio a disprezzare le leggi, a far di tutto per frodarle e per irriderle nell’ombra.”
PIERO CALAMANDREI
“Permettetemi di emettere e controllare la moneta di una nazione e non mi importa chi fa le sue leggi.”
MAYER AMSCHEL ROTHSCHILD
“La moltitudine delle leggi fornisce spesso scuse ai vizi.”
CARTESIO
“Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa.”
ENNIO FLAIANO
“Leggi e diritti si ereditano come un’etern amalattia: Si strascicano da una generazione all’altra, si propagano di luogo in luogo, piano piano. La ragione diventa assurdità, il pubblico vantaggio una calamità; che disgrazia essere un postero!”
GOETHE
“Gli avvocati sono le uniche persone la cui ignoranza della legge non va punita.”
JEREMY BENTHAM