Sentimento di affettuosa riconoscenza. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla gratitudine
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla gratitudine. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla gratitudine:
“Onde evitare di essere considerato uno stolto, non rifar del bene a chi si è dimostrato ingrato.”
MICHELE SCIRPOLI
“Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.”
DIETRICH BONHOEFFER
“Vale la pena di sperimentare anche l’ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Impara a amare ciò che desideri ma anche ciò che gli assomiglia. Sii esigente e sii paziente. È Natale ogni mattino che vivi. Scarta con cura il pacco dei giorni. Ringrazia, ricambia, sorridi.”
STEFANO BENNI
“La gratitudine, come certi fiori, non cresce in alta quota e rinverdisce meglio nella terra buona dell’umiltà.”
JOSÉ MARTÍ
“Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.”
KHALIL GIBRAN
“È un segno di mediocrità quando dimostri la tua gratitudine con moderazione.”
ROBERTO BENIGNI
“Ho nel cuore tre sentimenti con i quali non ci si annoia mai: la tristezza, l’amore e la riconoscenza.”
ALEXANDRE DUMAS (PADRE)
“Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore.”
VICTOR HUGO
“Noi siamo facili a chiedere, ma non a ringraziare.”
PADRE PIO
“La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.”
THICH NHAT HANH
“La gratitudine, è il paradiso di per se stessa.”
RUMI
“Il giorno del proprio compleanno è, per l’essere umano, il più stressante di tutto l’anno: bisogna fare uno sforzo enorme, per sorridere e fingere interesse verso regali che molto spesso fanno pietà.”
ANDREA MUCCIOLO
“Sono grato a mio padre per vivere, ma al mio maestro per vivere bene.”
RE ALESSANDRO MAGNO
“Se la sola preghiera che dirai mai nella tua intera vita è ‘grazie,’ quella sarà sufficiente.”
MEISTER ECKHART
“Il bisogno di apprezzamento è un desiderio profondo dell’inconscio di ogni persona che incontri. Soddisfacendo questo bisogno, diventerai una delle persone più popolari nel tuo mondo. E qual è la chiave per esprimere gratitudine e apprezzamento? Semplice. Basta dire grazie in ogni occasione.”
BRIAN TRACY
“La gratitudine guarda al passato e l’amore al presente; paura, avarizia, lussuria e ambizione guardano al futuro.”
C.S. LEWIS
“L’amicizia, se si alimenta solo di gratitudine, equivale a una fotografia che con il tempo si sbiadisce.”
REGINA ISABELLA KAZIMIRA JAGIELLO
“La felicità è come la verità: non la si ha, ci si è. Per questo nessuno che sia felice può sapere di esserlo. Per vedere la felicità, ne dovrebbe uscire. L’unico rapporto fra coscienza e felicità è la gratitudine.”
THEODOR ADORNO
“Gli uomini sono più decisi a restituire un torto che non un favore, poiché la gratitudine è un fardello e la vendetta un piacere.”
PUBLIO CORNELIO TACITO
“Il migliore riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa.”
JOHN RUSKIN
“Tralascia di augurarti di meritare qualsiasi ringraziamento da parte di chiunque, pensando che qualcuno possa mai diventare riconoscente.”
GAIO VALERIO CATULLO
“Grazie dei fiori, anch’io ti farò un mazzo così.”
FREAK ANTONI
“Quando lei ti lascerà perché avrà trovato due occhi più belli dei tuoi, altre mani da stringere, un’altra bocca da baciare… non odiarla, ma ricorda i momenti che avete passato insieme e ringraziala… perché lei ti ha dato un poco della sua vita.”
JIM MORRISON
“Vivi con calma e sii riconoscente verso quelli che ti hanno aiutato ad avere successo durante il tuo cammino.”
TED LEVINE
“Non è necessario zittirsi. Sto solo dicendoti grazie. Mi hai ricordato cosa sono in grado di provare. È come se fossi… era come se stessi osservando la mia vita attraverso una finestra offuscata, poi ti ho visto ed era come se le macchie fossero scomparse. La finestra era pulita.”
“Dio offre molto a colui che lo sa ringraziare delle piccole cose che riceve ogni giorno.”
DIETRICH BONHOEFFER
“I benefici sono graditi finché si vede la possibilità di ricambiarli; quando invece superano questi limiti, invece di gratitudine generano odio.”
PUBLIO CORNELIO TACITO
“Una persona non arriva mai nella tua vita casualmente ma per evolvervi entrambi. Ringrazia ogni esperienza vissuta.”
MARCELLO MONDELLO
“Il segreto per ottenere ciò che volete è apprezzare completamente questo momento. Se sentite gratitudine per questo istante, tutto ciò che vi capiterà scaturirà da esso. Sarete ispirati a fare una certa cosa e passerete al punto più in alto; ma, per passare al punto più in alto, dovete vivere con gratitudine il momento presente.”
JOE VITALE
“Forse Dio vuole che tu conosca molte persone sbagliate prima di conoscere la persona giusta, in modo che, quando finalmente la conoscerai, tu sappia esserne grato.”
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
“A me pagano un diritto d’autore per le storie che scrivo, e alla Grecia che ha sparso nel mondo il suo vocabolario, neanche grazie.”
ERRI DE LUCA
“I bambini sono grati alla Befana che mette nelle loro calze doni di giocattoli e dolci. Posso io non esseregrato a Dio che mi ha messo nelle calze il dono di due meravigliose gambe?”
GILBERT KEITH CHESTERTON
“Fang Chi interrogò il Maestro sulla virtù dell’umanità. Il Maestro disse: “A casa essere rispettosi; nel trattare gli affari essere riverenti e nei rapporti con gli altri essere leali. Persino se si vive tra i barbari non si può rinunciare a queste qualità”.”
CONFUCIO
“Ognuno confronti quanto ha pregato nel momento della prova a quanto ha ringraziato quando le sue preghiere sono state esaudite.”
JOHN HENRY NEWMAN
“La riconoscenza è solo speranza di piaceri futuri.”
GIULIO ANDREOTTI
“Ché quale aspetta prego e l’uopo vede,
malignamente già si mette al nego.”
DANTE ALIGHIERI
“I genitori che si aspettano riconoscenza dai figli (e ce ne sono che addirittura la pretendono) sono come quegli usurai che rischiano volentieri il capitale per incassare gli interessi.”
FRANZ KAFKA
“L’Italia intera è grata ai Carabinieri per il loro spirito di abnegazione e attaccamento al dovere, garanzia di tutela per il cittadino. L’Italia è grata anche per la meritoria azione svolta in campo internazionale sempre contraddistinta da umanità e fermezza nel rispetto delle civiltà e delle tradizioni.”
CARLO AZEGLIO CIAMPI
“Quando ti svegli al mattino, rendi grazie per la luce del giorno, per la tua vita e per la tua forza. Rendi grazie per il tuo cibo, e per la gioia di vivere. Se non vedi motivi per cui rendere grazie, la colpa è dentro te stesso.”
TECUMSEH
“L’affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l’orgoglio.”
LOUISA MAY ALCOTT
“Interrogato su che cosa invecchia presto, disse: ‘La gratitudine’.”
ARISTOTELE
“La gratitudine è la memoria del cuore.”
JEAN-BAPTISTE MASSIEU
“Se la gratitudine venisse ripagata saremmo tutti Bill Gates.”
ADRIENNE C. MOORE – Cindy Hayes
“Più sei riconoscente per tutto il bene che arriva nella tua vita, più la tua mente si avvicina ed entra in contatto con quel potere nella vita che permette di produrre un bene più grande.”
CHRISTIAN DAA LARSON
“A volte la nostra luce si smorza ma poi la fiamma viene ravvivata da un altro essere umano. Ciascuno di noi è debitore dei più profondi ringraziamenti a coloro che hanno riacceso questa luce.”
ALBERT SCHWEITZER