Capacità di essere a conoscenza di ciò che viene percepito. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla consapevolezza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla consapevolezza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla consapevolezza:
“Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me”“.
OSHO
“Una volta accettata la consapevolezza che anche fra gli esseri più vicini continuano a esistere distanze infinite, si può evolvere una meravigliosa vita, fianco a fianco, se quegli esseri riescono ad amare questa distanza fra loro, che rende possibile a ciascuno dei due di vedere l’altro, nella sua interezza, stagliato contro il cielo.”
RAINER MARIA RILKE
“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.”
CARL GUSTAV JUNG
“La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva (anche) dall’informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi.”
STEFANO NASETTI
“Nulla è così buono per una persona ignorante quanto il silenzio; e se egli fosse cosciente di questo non sarebbe un ignorante.”
SAADI
“Non c’è presa di coscienza senza dolore.”
CARL GUSTAV JUNG
“Il popolo sprovveduto deve comprendere che la cura per il tumore mafioso è il popolo stesso.”
GABRIELE RISTALLO
“Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri.”
PITAGORA
“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.”
LUIGI PIRANDELLO
“Arriva un momento nel quale t’adduni, t’accorgi che la tua vita è cangiata. Fatti impercettibili si sono accumulati fino a determinare la svolta. O macari fatti ben visibili, di cui però non hai calcolato la portata, le conseguenze.”
ANDREA CAMILLERI
“Per essere felici bisogna credere anzitutto nella possibilità di esserlo: io adesso ci credo.”
LEV TOLSTOJ
“La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.”
MARIE CURIE
“l confine sottile tra coscienza e incoscienza determina il grado di consapevolezza e di comprensione della realtà.”
STEFANO NASETTI
“Lei e Mattia erano uniti da un filo elastico e invisibile, sepolto sotto un mucchio di cose di poca importanza, un filo che poteva esistere soltanto fra due come loro: due che avevano riconosciuto la propria solitudine l’uno nell’altra.”
PAOLO GIORDANO
“Se noi bruciamo, voi bruciate con noi!”
SUZANNE COLLINS
“Saprai essere forte quando saprai essere te stesso, sempre.”
ADRIANO PIATTONI
“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.”
HENRY FORD
“Sei talmente abituato a vivere da vittima che la felicità che ricevi in questo momento ti fa piangere.”
ALEJANDRO JODOROWSKY
“L’alcol ti rende un uomo ubriaco. Non ti fa meditare, ti rende semplicemente ubriaco. L’erba è maggiore consapevolezza.”
BOB MARLEY
“Per la prima volta nella sua vita pura di ragazzo gli si affacciò alla mente una vaga idea di ciò che è la vita, che ci spinge tutti a lottare, a volte con gran serenità e a volte con una grande tristezza.”
FERENC MOLNÁR
“Ora, nel buio, e senza luci in vista e senza chiarori, e soltanto col vento e la spinta regolare della vela, gli parve di essere già morto, forse. Congiunse le mani e si tastò le palme. Non erano morte e gli bastava aprirle e chiuderle per risuscitare il dolore della vita.”
ERNEST HEMINGWAY
“Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.”
ERICH FROMM
“Conoscere la verità regala all’uomo la giusta forza. Qualunque sia la verità.”
HARUKI MURAKAMI
“Mi si sono aperti gli occhi e ho visto fin dove arriva la sua depravazione, e adesso so che non è capace di amare, di dare o ricevere amore. Le mie peggiori paure si sono realizzate.”
E. L. JAMES
“A un certo punto, quasi istintivamente, ci si volta indietro e si vede che un cancello è stato sprangato alle spalle nostre, chiudendo la via del ritorno.”
DINO BUZZATI
“Nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta.”
CARLOS RUIZ ZAFÓN
“Sono consapevole dei miei limiti, ma sono anche sicuro di non essere circondato da giganti.”
GIULIO ANDREOTTI
“Non era affatto debole, era straordinariamente fragile e potente come tutte le personeforti e profonde.”
MARGARET MAZZANTINI
“Vivete una vita in cui potete riconoscervi!”
TIZIANO TERZANI
“Più studiamo, più scopriamo la nostra ignoranza.”
PERCY BYSSHE SHELLEY
“Non c’erano risa, né cori o suono d’arpe, e la fierezza e la speranza suscitate nel loro cuore dal canto delle antiche canzoni sul lago si erano spente in una stanca malinconia. Sapevano che stavano per arrivare alla fine del viaggio, e che poteva essere una fine davvero orribile.”
J.R.R. TOLKIEN
“La vita è bella quando riconosci la fortuna che hai per quello che hai.”
ADRIANO PIATTONI
“La consapevolezza non è e non deve essere un atto di fede, ma una conseguenza della conoscenza.”
STEFANO NASETTI
“È grande chi sa essere povero nella ricchezza.”
LUCIO ANNEO SENECA
“La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.”
ITALO SVEVO
“L’evoluzione può essere necessaria soltanto a colui che si renda conto della sua situazione e della possibilità di cambiarla, e si renda conto che ha dei poteri che non usa e delle ricchezze che non vede. Ed è nel senso della presa di possesso di questi poteri e di queste ricchezze che l’evoluzione è possibile.”
GEORGE IVANOVITCH GURDJIEFF
“La grande svolta della tua vita arriva quando ti rendi conto che puoi imparare qualsiasi cosa tu abbia bisogno di apprendere per realizzare qualsiasi obiettivo che hai stabilito per te stesso. Questo significa che non ci sono limiti a ciò che puoi essere, avere, o fare.”
BRIAN TRACY
“Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.”
GEORGE ORWELL
“Se sei nato per emergere non puoi passare inosservato.”
JULIA ROBERTS – Isabel
“Si può essere padroni di ciò che si fa, ma mai di ciò che si prova.”
GUSTAVE FLAUBERT
“Neppure noi sapevamo d’essere al mondo.”
ITALO CALVINO
“Non potrai mai conoscere veramente qualcuno per quello che è, perché nessuno ti dirà chi realmente è!”
ADRIANO PIATTONI
“Vivere con consapevolezza implica l’essere genuini, l’ascoltare e il rispondere agli altri con onestà e sincerità, ma anche il cogliere l’attimo.”
SIR SIDNEY POITIER
“Conoscenza, consapevolezza e presenza sono le tre parole chiave per mantenere la libertà.”
STEFANO NASETTI
“La singolarità vera e nuova, l’originalità, non è cosa che si procacci di fuori; si ha dentro o non si ha; e chi l’ha veramente non sa neppure d’averla e la manifesta con la maggiore semplicità.”
LUIGI PIRANDELLO
“Quando sai quello che vuoi, e lo vuoi con abbastanza forza, troverai un modo per averlo.”
JIM ROHN
“La classe è un’aureola di fiducia che deriva dall’essere sicuri senza essere presuntuosi. La classe non ha nulla a che vedere col denaro. La classe non viene mai intimorita. È autodisciplina e conoscenza di se stessi. È la sicura padronanza di sé che viene dall’aver dimostrato che puoi affrontare la vita.”
ANN LANDERS
“La felicità è come la verità: non la si ha, ci si è. Per questo nessuno che sia felice può sapere di esserlo. Per vedere la felicità, ne dovrebbe uscire. L’unico rapporto fra coscienza e felicità è la gratitudine.”
THEODOR ADORNO
“Puoi evolvere in consapevolezza solo se continui a lavorare sulla tua anima testimoniante; se diventi sempre più un testimone distaccato e presente di tutto ciò che fai, di tutto ciò che pensi, di tutto ciò che senti. Se sei infelice – come lo sono tutti –, ricorda: ciò rivela semplicemente che sei inconsapevole.”
OSHO
“Quanto guadagna in tranquillità chi non si preoccupa di cosa il vicino dice, fa o pensa, ma solo di ciò che egli stesso fa.”
MARCO AURELIO
“A me basterebbe essere sicuro che tu e io esistiamo in questo momento.”
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
“È una cosa strana. Quando ti accade di vedere il posto dove saresti salvo, sei sempre lì che lo guardi da fuori. Non ci sei mai stato dentro. È il tuo posto, ma tu non ci sei mai.”
ALESSANDRO BARICCO
“Noi non diveniamo, noi siamo. Non sforzatevi di divenire. Siate.”
BRUCE LEE
“L’infelicità deriva dall’essere inconsapevole. Se sei consapevole, l’infelicità scompare.”
OSHO
“Quando si va a cercare un guru, si va in cerca di quello che potremmo fare da soli: vuoi che un altro faccia per te quello che dovresti fare tu, perché pensi di non riuscire a farlo da solo. Ma il guru non ha ricevuto questo dono dal cielo, lo ha fatto lui, lo ha creato. Ha lavorato per riuscirci, riescici anche tu.”
ALEJANDRO JODOROWSKY
“Quando una disgrazia è accaduta e non si può più mutare, non ci si dovrebbe permettere neanche il pensiero che le cose potevano andare diversamente o addirittura essere evitate: esso infatti aumenta il dolore fino a renderlo intollerabile.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Per capire cosa sia l’amore basta fermarsi e prestare attenzione ai semplici gesti delle persone che ci circondano. Basta poco per capire quanto calore ci sia intorno a noi.”
DANIELA VOLONTÈ
“Io so che nessuno può davvero fermarmi se non me stesso e che nessuno può davvero aiutarmi se non me stesso.”
PETER NIVIO ZARLENGA
“L’uccello, la spilla, la canzone, le bacche, l’orologio, il pane tostato, il vestito consumato dal fuoco. Io sono la ghiandaia imitatrice. Quella che è sopravvissuta nonostante i piani di Capitol City. Il simbolo della ribellione.”
SUZANNE COLLINS
“A renderci desiderabili non è qualcosa che facciamo, ma qualcosa che senza saperlo abbiamo dentro di noi.”
ALICE MUNRO
“La vita passa e noi la lasciamo passare come l’acqua del fiume, e solo quando manca ci accorgiamo che manca.”
MARIA GRAZIA DELEDDA
“Io non conosco nulla ad eccezione del fatto che sono ignorante.”
SOCRATE
“Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Essere felici significa vedere il mondo come noi lo desideriamo, conoscere i nostri limiti, accettarli come dono e non come una sconfitta.”
ROMANO BATTAGLIA
“Sapessi quanto poco so delle cose importanti.”
TIMOTHÉE CHALAMET – Elio
“Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia.”
MAHATMA GANDHI
“Vivere è la cosa più rara del mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla di più.”
OSCAR WILDE
“La felicità non ha volto ma spalle: per questo noi la vediamo quando se n’è andata!”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Ogni scelta, ogni bivio ti porta su una strada lasciandone altre. Possibilità che non si sono concretizzate, sogni abbandonati, progetti non conclusi, ma quello che conta è solo esserne consapevoli.”
DANIELA VOLONTÈ
“Inizio della salvezza è la conoscenza della colpa.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Non è possibile sentirsi vivi senza essere consapevoli che si deve morire.”
JOSTEIN GAARDER
“So di non essere un bambino normale. Ho subito 27 operazioni. Mi sono servite per respirare, per vedere, per sentire senza un apparecchio, ma nessuna di loro mi ha dato un aspetto normale.”
JACOB TREMBLAY – Auggie
“Io sono un essere che pensa, che dubita, che nega, che conosce solo poche cose, che ne ignora molte, che odia, che vuole e che non vuole, che immagina, che ama e che sente. E che pur sapendo che tutte queste cose potrebbero anche non esistere, sa invece che esistono tutte dentro il suo cervello.”
CARTESIO
““Il semplice accettare il fatto che “Io sono responsabile di qualsiasi cosa sono” è l’inizio della consapevolezza. Inizi a uscire dallo stato di ubriachezza nel quale hai vissuto per secoli“.
OSHO
“Ciò che eleva l’uomo rispetto all’animale, è la coscienza che ha di essere un animale… Nel momento in cui prende coscienza che è un animale, cessa di esserlo.”
HEGEL
“La storia del mondo non è altro che il progresso della consapevolezza della libertà.”
HEGEL
“È una cosa terribile guardarsi dietro le spalle quando si sta cercando di condurre, e non trovare nessuno.”
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT
“La disciplina mentale non richiede alcuna credenza o fede, ma soltanto la presa di coscienza che lo sviluppo di una mente più calma e limpida è un obiettivo nobile.”
DALAI LAMA
“Se segui la tua felicità metti te stesso in una specie di percorso che è sempre stato li, aspettandoti, e la vita che dovresti vivere è quella che stai vivendo. Quando riesci a capirlo, inizi a incontrare gente che è nell’ambito della tua felicità e questi ti aprono le loro porte.”
JOSEPH CAMPBELL
“Una volta che ascolti i dettagli della vittoria, è difficile distinguerla dalla sconfitta.”
JEAN-PAUL SARTRE
“Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa.”
THICH NHAT HANH
“Avere consapevolezza dei propri limiti, ridere dei propri difetti, non rispondere alle provocazioni con insulti ma con pacata fermezza sono segni di padronanza di sé e di grande intelligenza, ma sfiorano la santità.”
MARIA MOLLICA NARDO
“Presunzione è magnificare se stessi. Confidenza significa credere che puoi svolgere il tuo compito.”
JOHNNY UNITAS
“Se non ci credi tu, non ci può credere nessuno.”
VASCO ROSSI
“Andiamo a conquistare la mia tredicesima sconfitta di fila!”
RICK RIORDAN
“Si può imparare qualcosa da un temporale. Se accettiamo di bagnarci sin dal principio, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.”
YAMAMOTO TSUNETOMO
“Il bene più grande che si possa fare è essere consapevoli; poiché ogni altro bene scaturisce da questo.”
OSHO
“Inizialmente le persone devono essere consapevoli di essere in una vera crisi ambientale. La consapevolezza del problema è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.”
ARAN COSENTINO
“Un giorno, quando anche l’ultimo tra gli innumerevoli superbi fedeli al dio denaro passerà a miglior vita e si arriverà ad un solo passo dalla distinzione, l’umanità acquisirà consapevolezza di sé e diverrà responsabile.”
SARA AGUIARI -LISKA-
“Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque indipendentemente dalla sua qualifica.”
ISAAC ASIMOV
“Se l’uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l’assurdità della vita… e un grande disgusto lo assalirà.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Gli uomini di esperienza sanno bene che una cosa è ma non sanno il perché; gli uomini d’arte conoscono il perché e la causa.”
IPPOCRATE DI COO
“La forma quotidiana della decisione per l’esistenza è il ricordo del destino che ogni cosa ha, che è uno solo, il mistero di Dio, è il ricordo che questo mistero è diventato un uomo. Perciò, la forma quotidiana della decisione per l’esistenza è vivere la memoria di Cristo.”
LUIGI GIUSSANI
“Il valore reale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabile vita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturale modalità predefinita, che vi impone una solitudine unica, completa e imperiale giorno dopo giorno.”
DAVID FOSTER WALLACE
“Liberi di niente. Tranne che di sapersi non-liberi.”
MARIA MICHELA MARZANO
“Secondo me può anche succedere che una persona ti ami e tu non te ne accorga. Ma quando una che ti ha amato smette di farlo è impossibile non accorgersene.”
FABIO VOLO
“La stupidità è una delle due cose che riconosciamo meglio col senno di poi. L’altra sono le occasioni perdute.”
STEPHEN KING
“Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore.”
SUN TZU
“L’uomo è infelice perché non sa di essere felice. Soltanto per questo. Questo è tutto, tutto! Chi lo comprende sarà subito felice, immediatamente, nello stesso istante.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Le situazioni e le persone non possono essere cambiate da un’influenza esterna. Per cambiarle davvero questa convinzione deve provenire dall’interno.”
PHYLLIS BOTTOME
“Non c’è bellezza senza malinconia e non c’è malinconia senza la cognizione che tutto è destinato – uomini, nomi, libri, case – a andare in polvere.”
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD
“Quando mento e dico che sto mentendo, mento o dico la verità?”
AULO GELLIO
“L’autoconsapevolezza – in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta – è la chiave di volta dell’intelligenza emotiva.”
DANIEL GOLEMAN
“Ora egli è dipartito da questo strano mondo un po’ prima di me. Questo non significa nulla. La gente come noi, che crede nella fisica, sa che la differenza tra passato, presente e futuro è solo una persistente e testarda illusione.”
ALBERT EINSTEIN
“L’umiltà altro non è che verità. «Che cosa abbiamo che non ci sia stato donato? Se abbiamo ricevuto tutto, quale bene resta in noi di nostro? Quando arriveremo a convincerci di questo, non alzeremo più la testa per orgoglio. Se sarai umile, niente più ti toccherà, né lode né biasimo, poiché tu sai che cosa sei.”
MADRE TERESA DI CALCUTTA
“Un’anima che si sa amata, ma che non ama, rivela il proprio fondo: quello che ha di infimo affiora.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Non ascoltare gli altri, non ascoltare ciò che dicono di te. Vedi te stesso, chi sei, dove sei, quali sono i tuoi errori; e questo è il miracolo: vedere un errore attraverso la tua stessa consapevolezza porta a dissolverlo.”
OSHO
“Non si pensa nemmeno che si invecchierà, né che il tempo passi, né che, dal giorno in cui nasciamo, camminiamo verso un’unica fine.”
CARLOS RUIZ ZAFÓN
“Quella notte, a sua insaputa, una diga dentro di lei si era sfondata. E l’affetto compresso per tanto tempo in qualche oscuro punto del suo essere si era riversato fuori e le aveva invaso il cuore, la testa, tutto.”
NICCOLÒ AMMANITI
“Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene.”
PAULO COELHO
“Anche una pietra è Dio, solo che essa non sa di esserlo.”
MEISTER ECKHART
“A ogni essere vivente Dio ha dato la libertà e il potere di plasmare la propria realtà a seconda del proprio stato di consapevolezza.”
VADIM ZELAND
“La grandezza dell’uomo sta in questo: che ha coscienza della propria miseria.”
BLAISE PASCAL
“La prima notizia sulla mano destra un bambino la prende dal segno della croce. Impara a farlo con la mano giusta e da quello sa che è la destra.”
ERRI DE LUCA
“La vita sarà sempre piena di sfide. E’ meglio prenderne atto e decidere di vivere felici comunque.”
BRIAN DYSON
“Le proprie forze non si apprendono se non sperimentandole.”
LUCIO ANNEO SENECA
“E’ solamente quando vengono presi nel rapido, fulmineo giro della morte, che i mortali diventano consci dei muti, sottili, onnipresenti pericoli della vita.”
HERMAN MELVILLE
“L’uomo diventerà migliore soltanto quando gli mostrerete come è fatto.”
ANTON PAVLOVIC CECHOV
“Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere.”
JOSEPH CONRAD
“Dicono che sia infelicissimo chi riconosce il bene ma è costretto a tenerne il piede lontano.”
PINDARO
“La nostra stessa consapevolezza della nostra esistenza impone regole che selezionano, tra tutti i possibili ambienti, soltanto quelli con caratteristiche che consentono la vita.”
STEPHEN HAWKING
“Il vero luogo natio è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su sé stessi: la mia prima patria sono stati i libri.”
MARGUERITE YOURCENAR
“La grande consapevolezza arriva lentamente, pezzo per pezzo. Il percorso di crescita spirituale è un percorso di apprendimento permanente. L’esperienza del potere spirituale è sostanzialmente un’esperienza gioiosa.”
MORGAN SCOTT PECK
“I sogni sono desideri che l’uomo tiene nascosti anche a se stesso.”
AKIRA KUROSAWA