Insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali e non solo. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla comunità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla comunità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla comunità:
“Genova è anche gli amici che da lontano ti vedono crescere e invecchiare, per esempio i pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l’hanno già saputa dal mare.”
FABRIZIO DE ANDRÉ
“Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.”
RUDOLF STEINER
“L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità.”
ARISTOTELE
“Ciò che non giova all’alveare, non giova neppure all’ape.”
MARCO AURELIO
“L’uomo solo è di solito più umano che non quello inserito in mezzo alla folla, alla massa eccitata. Presi uno per uno siamo più intelligenti, migliori, più prevedibili. Il fare parte di un gruppo può trasformare in demonio una persona di solito calma e gentile.”
RYSZARD KAPUSCINSKI
“Il bene comune viene prima del bene privato.”
ADOLF HITLER
“La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia.”
PAPA FRANCESCO
“L’anima umana ha bisogno di partecipazione disciplinata a un compito condiviso di pubblica utilità, e ha bisogno di iniziativa personale in questa partecipazione.”
SIMONE WEIL
“Una comunità è come una nave; chiunque dovrebbe essere preparato a prendere il timone.”
HENRIK JOHAN IBSEN
“Il bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune.”
LAURA JANE ADDAMS
“La nostra società non è un’unità, bensì soltanto una collezione di unità familiari isolate.”
VALERIE SOLANAS
“Tutti quelli come noi siamo Noi, E tutti gli altri sono Loro.”
RUDYARD KIPLING
“L’evoluzione spirituale viene stimolata e accresciuta da quella collettiva.”
PATRIZIA BOI
“Tu sei peggio di tutti qui.. perché pensi.”
DIEGO ABATANTUONO – Sergio
“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Il pensiero collettivo ha vita breve. ”
SUZANNE COLLINS
“Le persone continuano a credere incrollabilmente in qualsiasi asserzione, per quanto assurda essa sia, quando godono del sostegno di una comunità di credenti che hanno la loro stessa mentalità.”
DANIEL KAHNEMAN
“L’esistere, che per l’europeo del nord rappresenta la piú privata delle faccende, è qui, come nel kraal degli ottentotti, una questione collettiva.”
WALTER BENJAMIN
“La responsabilità è individuale, non della comunità.”
MARK TWAIN
“E’ insensato, oltre che pericoloso, tutto questo dire io sono tagiko, tu sei pashtun, lui è hazara e lei è uzbeka. Siamo tutti afghani, questa è la cosa che conta. Ma quando un gruppo domina sugli altri per tanto tempo… C’è disprezzo, rivalità. Ecco cosa c’è. È sempre stato così.”
KHALED HOSSEINI
“‘Adempimento del dovere’ significa: non agire per sé, ma servire alla comunità.”
ADOLF HITLER
“Se in uno stadio, in una notte buia, una persona accende una luce, si intravvede appena, ma se gli oltre settantamila spettatori accendono ciascuno la propria luce, lo stadio si illumina. Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo; insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà.”
PAPA FRANCESCO
“Un capo è un uomo che ha bisogno degli altri.”
PAUL VALÉRY
“Quando la velocità del cambiamento al di fuori di un’organizzazione supera la velocità del cambiamento interno… La fine è vicina.”
JACK WELCH JR.
“Quando un esemplare della nostra specie, particolarmente dotato di intelletto, mette il proprio genio al servizio della comunità, la rende più stupida, produce imbecillità; perché gli altri si limiteranno a imitarlo, a sfruttare le sue intuizioni, copiandole pedissequamente, e non saranno indotti a esercitare le proprie facoltà mentali.”
PINO APRILE
“In ogni comunità c’è del lavoro da fare. In ogni nazione, ci sono ferite da sanare. In ogni cuore c’è il potere di farlo.”
MARIANNE WILLIAMSON
“Voglio riposare insieme ai miei compaesani. Se non altro loro e io veniamo dallo stesso posto. Forse, tutto considerato, è questo che importa. La tribú. Si vuole far parte della tribú. Consapevoli o no, è questo che si vuole.”
JO NESBØ
“Se sei una persona normale, rispettabile, se sei nel gruppo, bene o male lavori per il gruppo. E questo non vuol dire necessariamente essere onesti. Anzi.”
ENRICO BRIZZI
“In comune è grandissimo il piacere e piccolissima la spesa.”
ESIODO
“Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l’onestà, la loro capacità di empatia.”
MORGAN SCOTT PECK
“Il Cristianesimo è l’unica democrazia possibile; perché in nessun’altra forma di vita religiosa, come in nessun’altra visione filosofica della vita, l’aggregato umano, il senso della solidarietà universale, la coscienza dell’unica famiglia del mondo hanno, come nel Cristianesimo, altrettanto rilievo e altrettanto inconsumabile peso.”
ERNESTO BUONAIUTI
“E’ bello e importante per noi cristiani: incontrarci di domenica, salutarci, parlarci come ora qui, nella piazza. Una piazza che, grazie ai media, ha le dimensioni del mondo.”
PAPA FRANCESCO
“Un cristiano non è un’isola! Noi non diventiamo cristiani in laboratorio, noi non diventiamo cristiani da soli e con le nostre forze, ma la fede è un regalo, è un dono di Dio che ci viene dato nella Chiesa e attraverso la Chiesa. ”
PAPA FRANCESCO
“La comunione è essenziale: a volte può essere meglio rinunciare a vivere in tutti i dettagli ciò che il vostro itinerario esigerebbe, pur di garantire l’unità tra i fratelli che formano l’unica comunità ecclesiale, della quale dovete sempre sentirvi parte.”
PAPA FRANCESCO
“Ogni comunità parrocchiale è chiamata ad essere luogo privilegiato dell’ascolto e dell’annuncio del Vangelo; casa di preghiera raccolta intorno all’Eucaristia; vera scuola della comunione, dove l’ardore della carità prevalga sulla tentazione di una religiosità superficiale e arida.”
PAPA FRANCESCO
“L’importante è dare felicità alle persone.”
NELSON MANDELA
“Una comunità che non sostiene i propri artisti sacrifica l’immaginazione sull’altare della cruda realtà, rischiando di coltivare sogni senza valore.”
YANN MARTEL
“Quando contemplava i suoi alveari, Aurélien aveva la sensazione che quegli insetti fossero riusciti lì dove l’uomo aveva fallito. Pigiate le une contro le altre, le api mantenevano così una temperatura costante. Si adoperavano insieme per la comunità.”
MAXENCE FERMINE
“Una cosa buona della globalizzazione è l’aver creato una sola comunità internazionale musicale e mi sento parte di di questo gruppo.”
THE EDGE
“Ogni forma d’istituzione gregaria trae coesione essenzialmente da due coefficienti: lo “zucchero” e il “nerbo”.”
SOSIO GIORDANO
“Quando una comunità non è altro che un luogo di lavoro è in pericolo.”
JEAN VANIER
“Non può né esistere né concepirsi società, in cui alcuno non temperi le volontà dei singoli in guisa da formare di tutte una cosa sola e rettamente non le diriga al bene comune.”
PAPA LEONE XIII
“Ogni cristiano e ogni comunità è missionaria nella misura in cui porta e vive il Vangelo e testimonia l’amore di Dio verso tutti, specialmente verso chi si trova in difficoltà. Siate missionari dell’amore e della tenerezza di Dio!”
PAPA FRANCESCO
“Le comunità cristiane siano sempre luoghi di accoglienza, di confronto aperto e pacato; siano operatrici di riconciliazione e di pace, stimolo per l’intera società nel perseguimento del bene comune e nell’attenzione verso i più bisognosi; siano operatrici della cultura dell’incontro.”
PAPA FRANCESCO
“La religione autentica è fonte di pace e non di violenza! Nessuno può usare il nome di Dio per commettere violenza! Uccidere in nome di Dio è un grande sacrilegio! Discriminare in nome di Dio è inumano.”
PAPA FRANCESCO
“Ogni comunità cristiana è chiamata a varcare la soglia che la pone in relazione con la società che la circonda, con i poveri e i lontani. La Chiesa per sua natura è missionaria, non ripiegata su se stessa, ma mandata a tutti gli uomini.”
PAPA FRANCESCO
“La missione di annunciare Cristo risorto non è un compito individuale: è da vivere in modo comunitario, con il collegio apostolico e con la comunità.”
PAPA FRANCESCO
“La nostra società non è una comunità, ma semplicemente una collezione di nuclei di famiglie isolate.”
VALERIE SOLANAS
“Lo spirito di ogni impresa di gruppo è sempre un riflesso dello spirito del leader.”
SWAMI KRIYANANDA
“Noi effettuiamo per comitato le cose che non abbiamo il coraggio di fare da soli.”
FRANK MOORE COLBY
“Concentrandosi sulla libertà e sulla comunità che si può costruire rimanendo fermi in questa decisione, si riuscirà a trovare la forza per farlo. “Battiti per qualcosa o soccomberai per nulla”.”
RICHARD MATTHEW STALLMAN
“Le idee veramente nuove nascono dal substrato collettivo delle informazioni: non scaturiscono da un unico fortunato individuo, bensì dalla coscienza collettiva.”
DEEPAK CHOPRA
“L’uomo appartiene al gruppo, mentre la donna appartiene solo a se stessa e a quelli che lei lascia entrare nella sua intima cerchia.”
MAURIZIO DE GIOVANNI
“La dignità della persona umana e il bene comune stanno al di sopra della tranquillità di alcuni che non vogliono rinunciare ai loro privilegi.”
PAPA FRANCESCO
“La collettività subisce l’incanto non più del maestro, nel seno delle arti e mestieri, ma d’un istrione millantatore.”
CARLO EMILIO GADDA
“La catena del conformismo produce all’interno di ogni gruppo un’accettazione acritica delle voci che rafforzano pregiudizi e avversioni preesistenti.”
FEDERICO RAMPINI
“Il singolo, al momento di fare il suo primo ingresso nella società, ripete il sacrificio del soddisfacimento pulsionale a favore della comunità.”
SIGMUND FREUD
“Il peggior nemico e corruttore dell’uomo è l’impulso −radicato nell’indolenza e nel bisogno di tranquillità −al collettivismo, alle comunità intese come dogma incrollabile, siano esse religiose o politiche.”
HERMANN HESSE
“Facevano gruppo solo per combinare guai e per divertirsi, ma quando arrivava il momento di pagare i conti ognuno se ne andava per la sua strada.”
NICOLAI LILIN
“Le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente s’ha restando per proprio conto.”
ITALO CALVINO
“Il crimine e le vite scellerate sono la misura del fallimento di uno Stato; ogni crimine alla fine è il crimine della comunità.”
HERBERT GEORGE WELLS
“Il bene pubblico è fatto di un grande numero di mali privati.”
ANATOLE FRANCE
“Quel bellissimo edificio ornato da quegli archi, rappresenti più o meno la stessa cosa. Non dice soltanto: deliziosi hamburger all’interno. Rappresenta la famiglia, rappresenta la comunità. E’ un posto dove gli americani si riuniscono per spezzare il pane!”
MICHAEL KEATON – Ray Kroc
“Colui che cerca di essere eminente fra gli uomini capaci ha un grande compito; ma quella è sempre una cosa buona per la comunità. Colui che complotta per essere il solo numero tra cifre è la decadenza di un’intera epoca.”
SIR FRANCIS BACON
“Date all’uomo la dignità e lasciatelo essere individuo, affinché trovi la sua comunità e la ami.”
CARL GUSTAV JUNG
“Chi non è in grado di entrare nella comunità o per la sua autosufficienza non ne sente il bisogno, non è parte dello Stato, e di conseguenza è o bestia o dio.”
ARISTOTELE
“Il desiderio di fusione interpersonale è il più potente. È la passione più antica, è la forza che tiene unita la razza umana, la tribù, la famiglia, la società. Il non riuscire e raggiungere questa unione significa follia e distruzione. Senza amore, l’umanità non sopravviverebbe un solo giorno.”
ERICH FROMM
“Una comunità sana è legata tanto alla libertà degli individui quanto alla loro unione sociale.”
ALBERT EINSTEIN
“Il legame di fraternità che si forma in famiglia tra i figli, se avviene in un clima di educazione all’apertura agli altri, è la grande scuola di libertà e di pace. In famiglia, tra fratelli si impara la convivenza umana, come si deve convivere in società. ”
PAPA FRANCESCO
“Una comunità cristiana in cui prossimità e gratuità non fossero più considerate indispensabili, perderebbe con esse la sua anima. Dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro per i giovani.”
PAPA FRANCESCO
“Se serve una comunità per crescere un bambino serve una comunità per abusarne.”
STANLEY TUCCI – Mitchell Garabedian
“Ogni società non è altro che ciò che rimane a conclusione di un processo di sgretolamento della comunità.”
MAX SHELER
“Una comunità di fede che non riconosce di esistere in funzione di un servizio attivo e disinteressato per la società, gli uomini, i gruppi e i suoi stessi avversari, perde la sua dignità, la sua tensione spirituale e la sua ragione d’essere, perché abdica all’impegno di seguire il Cristo.”
HANS KUNG
“L’Europa Unita! Qui non si parla né di una fusione dittatoria delle diverse stirpi, né di un sentimentale affratellamento: soltanto di interessi e di riunioni di stirpi già per sé affini. Il secolo XIX avrà il compito di creare le condizioni preliminari fondando le Nazioni, e il secolo XX comincerà ad attuare la mia idea.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“È generalmente più facile uccidere un’organizzazione che cambiarla sostanzialmente!”
KEVIN KELLY
“Farò tutto quel che è in mio potere per fare in modo che questa comunità non cada nelle mani di una mafia, anche se le persone che ne fanno parte fossero gente per bene, anche se fossero buoni amici miei.”
JONATHAN FRANZEN
“Il senso di comunità, di esserci l’uno per l’altro. La gentilezza stanno scomparendo.”
TOM BROOKE – Michael Fagan
“L’associarsi porta forze nuove; stimola le energie. La natura umana ha bisogno della vita sociale, tanto per il pensiero che per l’azione.”
MARIA MONTESSORI
“Credo che in una piccola città il sindaco sia un po’ come un organizzatore di comunità, a meno che disponga di effettive responsabilità.”
SARAH PALIN
“In un governo la cui caratteristica distintiva deve essere la diffusione e la perequazione dei benefici e degli oneri, il vantaggio dei singoli individui aumenterà a spese della comunità in generale.”
MARTIN VAN BUREN
“La grandezza di una comunità va di pari passo con la compassione mostrata dai suoi membri.”
CORETTA SCOTT KING
“La comunità è il luogo dove sono rivelati i limiti, le paure e l’egoismo di una persona.”
JEAN VANIER
“Quando tutto è stato detto e fatto, la vera forza di una comunità non può che risiedere nei cuori, nelle menti e nei desideri di chi ci vive.”
EVERETT MCKINLEY DIRKSEN
“Il miglior modo che un gruppo ha per essere efficiente è di lasciar pensare ed agire ogni suo componente il più autonomamente possibile. ”
JAMES SUROWIECKI
“Così è la Chiesa: una grande ricchezza e varietà di espressioni in cui tutto è ricondotto all’unità; la varietà ricondotta all’unità e l’unità è l’incontro con Cristo. ”
PAPA FRANCESCO
“A volte sembra che si ripeta oggi quello che è accaduto a Babele: divisioni, incapacità di comprendersi, rivalità, invidie, egoismo. […] Portare il Vangelo è annunciare e vivere noi per primi la riconciliazione, il perdono, la pace, l’unità e l’amore che lo Spirito Santo ci dona. ”
PAPA FRANCESCO
“La nostra unità non è primariamente frutto del nostro consenso, o della democrazia dentro la Chiesa, o del nostro sforzo di andare d’accordo, ma viene da Lui che fa l’unità nella diversità, perché lo Spirito Santo è armonia, sempre fa l’armonia nella Chiesa.”
PAPA FRANCESCO
“Nelle comunità cristiane – diocesi, parrocchie, associazioni, movimenti – le differenze non possono contraddire il fatto che tutti, per il Battesimo, abbiamo la stessa dignità: tutti, in Gesù Cristo, siamo figli di Dio.”
PAPA FRANCESCO
“La forza umanizzante del Vangelo è testimoniata dalla fraternità vissuta in comunità, fatta di accoglienza, rispetto, aiuto reciproco, comprensione, cortesia, perdono e gioia.”
PAPA FRANCESCO
“La comunità cristiana – la parrocchia, la diocesi, le associazioni – è il luogo in cui l’imprenditore, ma anche il politico, il professionista, il sindacalista, attingono la linfa per alimentare il loro impegno e confrontarsi con i fratelli. ”
PAPA FRANCESCO
“Se vivi e lavori e fai la spesa nella tua zona, allora avrai una comunità forte. La grande casa in periferia con una recinzione intorno, i quindici chilometri da fare in macchina ogni giorno per portare i figli a scuola e i trenta chilometri per andare al lavoro: è questo che distrugge le comunità.”
ROBERT PENN
“È all’interno della comunità che sbocciano e fioriscono i doni di cui ci ricolma il Padre; ed è in seno alla comunità che si impara a riconoscerli come un segno del suo amore per tutti i suoi figli.”
PAPA FRANCESCO
“Le persone non considerano gli altri come parti della comunità in cui vivono insieme, ma si pensano solo come individui.”
HELEN MCCRORY
“Sono cresciuto in un’epoca in cui il lavoro e la sfera del collettivo e del comune era importante. Per la mia formazione la visione collettiva della vita è stata fondamentale.”
GABRIELE SALVATORES
“I valori politici della nostra libera società sono così profondamente integrati nella nostra coscienza collettiva che solo poche persone malcontente, lunatiche di solito, si azzarderebbero a minacciarli.”
JOHN MCCAIN
“In Italia la roba di tutti (uffici. mobili dei medesimi, vagoni, biblioteche, giardini, musei, tempo pagato per lavorare, ecc.) è roba di nessuno.”
GIUSEPPE PREZZOLINI
“Tutte le organizzazioni sono e devono essere fondate sull’idea che l’esclusione e il proibizionismo sono due concetti che non possono occupare lo stesso posto.”
ARTHUR MILLER
“Far parte di una comunità significa accettare il compromesso tra le proprie esigenze e quelle degli altri, che hanno pari diritto di “cittadinanza”.”
MARIA RITA PARSI DI LODRONE
“La realtà non è nulla più che un istinto collettivo.”
JANE WAGNER
“Il comitato ideale non ha membri.”
NORMAN RALPH AUGUSTINE
“Penso che la tolleranza, l’accettazione e l’amore siano ciò che nutre ogni comunità.”
LADY GAGA
“La nostra tendenza a creare eroi raramente si accorda col fatto che molti dei problemi più complessi richiedono soluzioni collettive.”
WARREN G. BENNIS
“Non ci può essere vulnerabilità senza rischio; non ci può essere comunità senza vulnerabilità; non ci può essere pace, e infine neanche la vita senza la comunità.”
MORGAN SCOTT PECK
“La continuità non esclude nuovi approcci a nuove situazioni.”
DEAN RUSK
“Quanti hanno avuto la possibilità di essere nella condizione di non temere nulla dai propri vicini vivono nel miglior modo possibile in comunità gli uni con gli altri, in grande fiducia. E, pur avendo goduto della massima intimità, non piangono coloro che muoiono prima come se questi fossero da compiangere.”
EPICURO
“L’individualismo batte l’altruismo all’interno di un gruppo, ma i gruppi altruistici battono i gruppi dominati dall’individualismo.”
SALVATORE SETTIS
“La rivoluzione informatica ha messo ogni soggetto nella condizione di far valere la propria autorità, aprendo la strada a un mondo basato sulla reciprocità tra infinite comunità di vario genere e dimensione.”
ELIDO FAZI
“I “beni comuni” (in senso patrimoniale) sono essenziali per il conseguimento del “bene comune” come valore.”
SALVATORE SETTIS
“Nelle comunità di innovazione aperta, i partecipanti si auto selezionano; ad attirarli sono progetti interessanti e gente ingegnosa, e quando il lavoro viene svolto pubblicamente, hanno la possibilità di trovarlo.”
CHRIS ANDERSON
“Lo Stato sociale è l’incarnazione estrema e moderna dell’idea di comunità.”
ZYGMUNT BAUMAN
“Quello che può fare l’intelligenza collettiva è straordinario! Se mettiamo a fattor comune centinaia e migliaia di cervelli, il risultato può essere eccezionale, ma ora non lo sappiamo ancora. Non siamo abituati: siamo soliti condividere le informazioni con piccoli gruppi di persone.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Come collettività dovremmo iniziare a interrogarci su come evitare un uso improprio e discriminatorio delle informazioni che ci riguardano.”
VINCENZO COSENZA
“Come l’individuo non è assolutamente un essere unico e separato dagli altri, ma è anche un essere sociale, così la psiche umana non è un fenomeno chiuso in sé e meramente individuale, ma è anche un fenomeno collettivo.”
CARL GUSTAV JUNG
“Qualcuno «costruisce» il proprio avvenire ma, in realtà, anche altri partecipano a questa impresa, che è primariamente una manifestazione della vita sociale.”
MARC AUGÉ
“L’unica continuità che perduri, mantenendo unite le singole comunità, è la continuità delle tradizioni ancestrali e rituali, il culto profondo degli antenati. Per cui, più che da una comunione materiale o territoriale, l’africano è unito ai suoi simili da una comunione spirituale.”
RYSZARD KAPUSCINSKI
“Abitare uno spazio in Rete vuol dire conoscere le regole che si è data la comunità e rispettarle, con onestà e correttezza, preservandone i valori.”
VINCENZO COSENZA