Interpretare un sistema di scrittura in modo da decifrare parole e frasi. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul leggere
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul leggere. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul leggere:
“Mai memorizzare quello che puoi comodamente trovare in un libro.”
ALBERT EINSTEIN
“Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi e arricchire la propria mente.”
EMANUELA BREDA
“Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti.”
MALALA YOUSAFZAI
“Trovo la televisione molto educativa: appena qualcuno l’accende vado in un altra stanza a leggere un libro.”
GROUCHO MARX
“Non c’è bisogno di aver studiato per leggere le poesie. Basta sentirle. Amarle. Io le leggo perché mi aiutano a vivere. Perché, come ha detto lei, parlano di noi e come noi. Anzi, come vorremmo parlare noi.”
MANUELA STEFANI
“Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?”
HARPER LEE
“Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.”
GIACOMO LEOPARDI
“Lasciateci leggere e danzare – due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo.”
VOLTAIRE
“L’anima di un individuo risiede nei libri che legge.”
RINALDO SIDOLI
“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.”
GUSTAVE FLAUBERT
“Devi capire l’interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita.”
JIDDU KRISHNAMURTI
“Ho idea di come un Uomo potrebbe trascorrere una vita piacevole: un giorno potrebbe leggere una pagina di Poesia pura o di Prosa distillata e perdersi nella lettura, pensarci, rifletterci, capirla fino in fondo, farne profezie o sogni […]. Che felicità c’è in questo viaggio immaginario, quale deliziosa e diligente Indolenza.”
JOHN KEATS
“Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi leggere.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto.”
JORGE LUIS BORGES
Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare” e il verbo “sognare”.
DANIEL PENNAC
“Bisogna sfogliare una intera biblioteca per fare un libro.”
SAMUEL JOHNSON
“Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.”
STEPHEN KING
“Chi legge sa molto, ma chi osserva sa molto di più.”
ALEXANDRE DUMAS (FIGLIO)
“Ci sono crimini peggior del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.”
JOSEPH BRODSKY
“Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell’educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate.”
ALEISTER CROWLEY
“Leggo anche dei libri, molti libri: ma ci imparo meno che dalla vita. Un solo libro mi ha molto insegnato: il vocabolario. Oh, il vocabolario, lo adoro. Ma adoro anche la strada, ben più meraviglioso vocabolario.”
ETTORE PETROLINI
“I libri erano qualcosa di speciale, qualcosa di davvero speciale. Leggevo molte pagine ad alta voce e mi piaceva il suono delle parole, il loro linguaggio.”
BOB DYLAN
“Ci sono due motivi per leggere un libro: uno, che puoi godertelo, l’altro, che puoi vantarti di averlo letto.”
BERTRAND RUSSELL
“Avere dei libri senza leggerli è come avere dei frutti dipinti.”
DIOGENE IL CINICO
“Leggere, come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare.”
VITTORIO ALFIERI
“Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.”
JULES RENARD
“Le biblioteche ti aiuteranno a superare i tempi duri senza denaro meglio di quanto il denaro non ti aiuti a passare i tempi duri senza biblioteche.”
ANNE HERBERT
“Leggeva con un’ansia che a stento le permetteva di capire, mentre l’impazienza di sapere ciò che diceva la frase successiva le impediva di cogliere il significato di quella che aveva sotto gli occhi.”
JANE AUSTEN
“Serve a qualcosa imparare a leggere, quando l’odore della carne si sente anche da lontano?”
MIKHAIL BULGAKOV
“Leggere è un’attività successiva a quella dello scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.”
JORGE LUIS BORGES
“Quanti uomini hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.”
HENRY DAVID THOREAU
“Incontrare la poesia, nella voce di te che oggi hai dato vita a versi scritti, per poter essere l’anima della gioia, di un emozione, un nuovo colore del futuro, che vola sulle ali della tua voce.”
MASSIMO PISTOJA
“Ci si accorge subito se uno è un lettore oppure no: tra gli esseri umani non c’è differenza più grande.”
PASCAL MERCIER
“Non si è ciò che si è per quello che si scrive, ma per quello che si è letto.”
JORGE LUIS BORGES
“Leggere per me era evasione e conforto, era la mia consolazione, il mio stimolante preferito: leggere per il puro gusto della lettura, per il meraviglioso silenzio che ti circonda quando ascolti le parole di un autore riverberate dentro la tua testa.”
PAUL AUSTER
“Il bene di un libro sta nell’essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto.”
UMBERTO ECO
“Quanto più s’estende la nostra conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini la cui compagnia ci è gradita.”
LUDWIG FEUERBACH
“La mancanza di lettura di buoni libri indebolisce la visione e rafforza la nostra tendenza più fatale – il convincimento che il ‘qui ed ora’ sia tutto quello che c’è.”
ALLAN DAVID BLOOM
“Non bisogna mai esaurire un argomento al punto che al lettore non resti più nulla da fare: perché non si tratta di far leggere, ma di far pensare.”
MONTESQUIEU
“Leggere molto è uno dei cammini che conducono all’originalità; uno è tanto più originale e peculiare quanto più conosce ciò che gli altri hanno detto.”
MIGUEL DE UNAMUNO
“Le opere dei grandi poeti non sono ancor mai state lette dall’umanità, perché solo grandi poeti le sanno leggere.”
HENRY DAVID THOREAU
“Leggere è l’unica dipendenza che non nuoce, ed è la miglior cura per l’anima.”
DUMITRU NOVAC
“– Draco: Perché porti gli occhiali!?
– Harry: Ah, ehm… Leggevo.
– Draco: Leggevi!? Perché, sai leggere?”
“Il giudice di ultima istanza è il pubblico; e il pubblico legge sempre meno. Il numero totale di copie vendute cala. In Italia, rispetto agli altri paesi, leggiamo poco. La stampa è in crisi. Le promozioni, a volte intelligenti, a volte strampalate, tentano invano di mettere un argine.”
PIERO OTTONE
“Non viaggio mai senza il mio diario. Bisogna sempre avere qualcosa di strabiliante da leggere in treno.”
OSCAR WILDE