Concetto che indica le basi e i presupposti iniziali su cui si basa o poggia una teoria. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui principi
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui principi. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sui principi:
“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie… lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”
ORIANA FALLACI
“Giudico le persone in base ai loro princìpi, non ai miei.”
MARTIN LUTHER KING
“Di tutte le cose esistenti alcune sono in nostro potere, e altre non sono in nostro potere… Gli uomini sono disturbati, non dalle cose, ma dai princìpi e dalle nozioni che si formano riguardo alle cose.”
EPITTETO
“Questi sono i miei princìpi, e se non vi piacciono ne ho degli altri.”
GROUCHO MARX
“L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo.”
CARL GUSTAV JUNG
“È più facile combattere per i propri princìpi che seguirli.”
ALFRED ADLER
“Ecco i principi alternativi a quelli della scuola autoritaria di classe: le attività motivate dall’interesse invece che dal voto, la collaborazione al posto della competizione, il ricupero invece della selezione, l’atteggiamento critico invece della ricezione passiva, la norma che nasce dal basso come esigenza comunitaria invece dell’imposizione…” (CONTINUA A LEGGERE)
MARIO LODI
“Io sono un uomo di princìpi rigidi e immutabili, il primo dei quali è quello di essere ogni volta flessibile.”
EVERETT MCKINLEY DIRKSEN
“Non chinarsi davanti a nessuna autorità, per quanto rispettata; non accettare nessun principio, finché non sia stabilito dalla ragione.”
PËTR ALEKSEEVIČ KROPOTKIN
“Non ci sono princìpi; ci sono solo eventi. Non c’è bene né male, ma solo circostanze. L’uomo superiore sposa eventi e circostanze per governarli. Se ci fossero princìpi e leggi immutabili, le nazioni non li cambierebbero così come noi cambiamo la camicia, e non ci si può attendere che un uomo sia più saggio di un’intera nazione.”
HONORÉ DE BALZAC
“I principi fondamentali d’un partito sono, per un partito politico in formazione, ciò che per la fede sono i dogmi.”
ADOLF HITLER
“Quando si dice che si è d’accordo su qualcosa in linea di principio significa che non si ha la minima intenzione di metterla in pratica.”
OTTO VON BISMARCK
“Ho anch’io i miei princìpi. Non ho mai venduto armi, droga o cibi dietetici.”
MORDECAI RICHLER
“Dava l’idea di essere una donna che dona tutto, ma non regala niente.”
FABIO VOLO
“L’azione esprime le priorità.”
MAHATMA GANDHI
“Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la legge naturale, le convenzioni fattizie della società.”
CESARE BECCARIA
“Le verità che contano, i grandi princìpi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.”
ENZO BIAGI
“I veri eroi sono uomini che sono caduti ed hanno fallito e hanno sbagliato, ma alla fine riescono perché sono rimasti fedeli ai loro ideali e princìpi e impegni.”
KEVIN COSTNER
“La diffusione del male è il sintomo di un vuoto. Ovunque vinca il male, è solo per incapacità, per il fallimento morale di coloro che evadono il fatto che non possono esistere compromessi sui princìpi fondamentali.”
AYN RAND
“In una parola, non la morte, né l’esilio, né il dolore, né qualsiasi altra cosa di questo genere è la vera causa del nostro compiere o non compiere qualsiasi azione, ma le nostre opinioni e princìpi interiori.”
EPITTETO
“È meglio essere sconfitti per un principio che vincere per una bugia.”
ARTHUR AUGUSTUS CALWELL
“Le donne, come i princìpi, trovano pochi veri amici.”
LORD GEORGE WILLIAM LYTTELTON
“Si rispetta, ma non si ama, l’uomo che agisce secondo princìpi.”
THEODOR GOTTLIEB VON HIPPEL
“I princìpi sono come le preghiere: nobili, questo è innegabile, ma fuori luogo a un ricevimento.”
MAGGIE SMITH – Violet Crawley
“Lo Spirito Santo ricorda e imprime nei cuori dei credenti le parole che Gesù ha detto, e, proprio attraverso tali parole, la legge di Dio viene inscritta nel nostro cuore e diventa in noi principio di valutazione nelle scelte e di guida nelle azioni quotidiane, diventa principio di vita.”
PAPA FRANCESCO
“Quando cambiano le premesse cambiano anche le promesse.”
MONADISTA
“Se uno resta attaccato troppo rigidamente ai propri princìpi, difficilmente incontrerebbe qualcuno.”
AGATHA CHRISTIE
“Solo i principi valgono la pena di una lotta e d’una sconfitta; per tutto il resto si può essere arrendevoli.”
HENRI FREDERIC AMIEL
Noi siamo liberi di scegliere le nostre azioni sulla base della nostra conoscenza dei corretti principi, ma non siamo liberi di scegliere le conseguenze di queste azioni. Ricordati: “Ogni medaglia ha due facce“.
STEPHEN R. COVEY
“Il denaro ha la forza per sconvolgere tutti i princìpi, forse persino quelli biologici, impressi dentro la nostra carne.”
VITTORINO ANDREOLI
“Le nostre differenze sono politica, le affinità princìpi.”
WILLIAM MCKINLEY
“Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei princìpi.”
OSCAR WILDE
“Piccoli princípi e a pena considerabili sono spesso cagione di grandi ruine o di felicitá; però è grandissima prudenzia avvertire e pesare bene ogni cosa benché minima.”
FRANCESCO GUICCIARDINI
“Tutti i princìpi morali universali sono oziose fantasie.”
MARCHESE DE SADE
“Mi piacciono le persone più dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono più di ogni altra cosa al mondo.”
OSCAR WILDE
“Con i propri principi si mira a tiranneggiare o a giustificare o onorare o vituperare o nascondere le proprie abitudini: due esseri umani con identici principi, probabilmente, vogliono malgrado ciò qualcosa di fondamentalmente diverso.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“La conoscenza è l’unica fonte dalla quale nascono sia l’amore che i princìpi della libertà umana.”
DAVID WEBSTER
“La rivolta è la capacità di dire di no, ma solo dopo aver valutato la richiesta e aver verificato che non è compatibile con i princìpi che costituiscono la propria coerenza, quindi il proprio modo di essere e di pensare.”
VITTORINO ANDREOLI
“Nulla è inutile quanto un principio generale di condotta.”
THOMAS MACAULAY
“Quando io sono più debole di te, ti chiedo la libertà perché ciò è in accordo con i tuoi princìpi. Quando sono più forte di te, io ti tolgo la libertà perché ciò è in accordo con i miei princìpi.”
FRANK HERBERT
“Io amo l’uomo che può sorridere nelle avversità, che può trarre forza dall’angoscia, e remare valorosamente con la riflessione. È proprio delle menti piccole rimpicciolirsi, ma colui il cui cuore è saldo, e la cui coscienza approva il suo comportamento, perseguirà i suoi princìpi fino alla morte.”
THOMAS PAINE
“Quando qualcuno ti dice che non è per i soldi ma per il principio, è per i soldi.”
KIN HUBBARD
“Nulla può darti pace se non te stesso. Nulla può darti pace se non il trionfo dei princìpi.”
RALPH WALDO EMERSON
“In mezzo alla pressione di grandi eventi un principio generale non è di nessun aiuto.”
GEORG WILHELM FRIEDRICH HEGEL
“Il potere senza princìpi è sterile, ma i princìpi senza potere sono futili.”
TONY BLAIR
“È facile essere tolleranti verso i princìpi degli altri se non se ne hanno di propri.”
LORD HERBERT LOUIS SAMUEL