Tendenza a svalutare gli interessi della collettività in nome della propria personalità. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’individualismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’individualismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’individualismo:
“Chi è incapace di vivere in società, o non ne ha bisogno perché è sufficiente a se stesso, deve essere o una bestia o un dio.”
ARISTOTELE
“Rinunciare alla spontaneità e all’individualità significa soffocare la vita.”
ERICH FROMM
“L’individualismo non è una conquista bensì una cella di lusso dove soffrire in silenzio.”
DUMITRU NOVAC
“Lo Stato deve presentarsi come il preservatore di un millenario avvenire, di fronte al quale il desiderio e l’egoismo dei singoli non contano nulla e debbono piegarsi.”
ADOLF HITLER
“L’anima umana ha bisogno di partecipazione disciplinata a un compito condiviso di pubblica utilità, e ha bisogno di iniziativa personale in questa partecipazione.”
SIMONE WEIL
“È indegno dell’uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell’ingranaggio.”
MAHATMA GANDHI
“Non cercare alleati. Non mostrarti mite. Basati sui tuoi interessi. Intimorisci il tuo avversario. Così il paese nemico potrà essere conquistato e le sue città fortificate sottomesse.”
SUN TZU
“Il bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune.”
LAURA JANE ADDAMS
“Nella nostra modernità, in cui tutto è flessibile, effimero e «liquido», in cui nulla dura, i legami tra gli esseri umani sono sempre più fragili. Sempre più individualisti, incapaci di uscire dalla nostra solitudine esistenziale, finiamo con il perdere completamente la fiducia negli altri.”
MARIA MICHELA MARZANO
“Preoccupati solo di fare fortuna, gli uomini non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti.”
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE
“E’ una società di persone sole, di consumatori bulimici, di spettatori assuefatti, dagli orizzonti corti e frammentati.”
ALEXANDER LANGER
“In questa mondo che vive in accelerazione la vera salvezza sarà l’anacronismo individuale. Un ritorno alle origini a dimensione d’uomo.”
ANNA PIEDISCALZI
“Non potrà esserci nessuna rivoluzione di massa finché non vi sarà una rivoluzione personale, a livello individuale.”
JIM MORRISON
“Il mondo finge di amare; la speranza è di cogliere preziosamente il patrimonio della fratellanza e solidarietà ed interessarsi alle persone perché esistono.”
ANGELO BERARDI
Ogni volta che iniziamo a pensare di essere il centro dell’universo, l’universo si gira e dice con un’aria leggermente distratta: “Mi dispiace. Può ripetermi di nuovo il suo nome?”.
MARGARET MARON
“Un uomo combatterà con maggior foga per i propri interessi che per i vostri diritti.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“Mi interessa unicamente fare in modo che quelli che sono schiavi di una mentalità individualista, indifferente ed egoista, possano liberarsi da quelle indegne catene e raggiugano uno stile di vita e di pensiero più umano, più nobile, più fecondo, che dia dignità al loro passaggio su questa terra.”
PAPA FRANCESCO
“Amavo restare sospeso periodicamente pensando di non pensare, pensavo spesso di avere una
sfera egocentrica e paradossale che non riusciva ad equilibrare il mio stato d’animo passeggero.”
PAOLO SASSAROLI
“L’esistere, che per l’europeo del nord rappresenta la piú privata delle faccende, è qui, come nel kraal degli ottentotti, una questione collettiva.”
WALTER BENJAMIN
“Il disegno grafico è il paradiso di individualità, eccentricità, eresia, anormalità, passatempi e umorismo.”
GEORGE SANTAYANA
“La responsabilità è individuale, non della comunità.”
MARK TWAIN
“Nella nostra epoca il mondo intorno a noi è tagliuzzato in frammenti scarsamente coordinati, mentre le nostre vite individuali sono frammentate in una successione di episodi mal collegati fra loro.”
ZYGMUNT BAUMAN
“In questo mondo siamo tanti ma disuniti, chiusi ognuno nel proprio recinto individualista, impantanati in quella gora dell’egoismo.”
SAMUELE DI BANELLA
“Ognuna voleva solo parlare di sè per ore intere e nessuno voleva ascoltare l’altra per due minuti.”
CHRISTIANE F.
Non esiste nessun “potere del popolo”. Tale presunto potere esisterebbe solo se, in ogni singolo individuo umano che di quel popolo è parte, venisse magicamente estirpato l’istinto di sopravvivenza.
ANTONINO CAPONNETTO
“Compagni! Dobbiamo abolire il culto dell’individualismo in modo decisivo, una volta per tutte.”
NIKITA KRUSCIOV
“L’educazione fa di ciascuno di noi un pezzo dell’ingranaggio e non un individuo.”
AUGUST STRINDBERG
“L’individualismo sfrenato è prodotto moderno, non è una caratteristica dell’umanità primitiva.”
PËTR ALEKSEEVIČ KROPOTKIN
“La mente di terza categoria è felice solo quando sta pensando con la maggioranza. La mente di seconda categoria è felice solo quando sta pensando con la minoranza. La mente di prima categoria è felice solo quando sta pensando.”
ALAN ALEXANDER MILNE
“Ciò che dicono gli altri non va preso nemmeno in considerazione. Ricordatevi, non preoccupatevi mai di quello che gli altri dicono di voi, perché il vostro ego nasce proprio dalla considerazione che date agli altri. Dovete eliminarla alla radice.”
OSHO
“Non ci sarà mai uno Stato davvero libero e illuminato fino a quando esso non riconosce l’individuo come un potere superiore e indipendente, da cui tutto il suo potere e autorità derivano, e tratti l’individuo secondo questo principio.”
HENRY DAVID THOREAU
“Per il solo fatto di far parte di una folla, l’uomo discende di parecchi gradi la scala della civiltà. Isolato, sarebbe forse un individuo colto, nella folla è un istintivo, per conseguenza un barbaro.”
GUSTAVE LE BON
Per i tradizionalisti l’unità base della “società” è la famiglia, per gli “hippies” è la tribù; ma per nessuno è l’individuo.
VALERIE SOLANAS
“Il Ribelle è il singolo, l’uomo concreto che agisce nel caso concreto. Per sapere che cosa sia giusto, non gli servono teorie, né leggi escogitate da qualche giurista di partito. Il Ribelle attinge alle fonti della moralità ancora non disperse nei canali delle istituzioni. Qui, purché in lui sopravviva qualche purezza, tutto diventa semplice.”
ERNST JÙNGER
“E non sarà che a questo mondo c’è sempre più gente e sempre meno persone?”
“L’uomo deve imparare a pensare per se stesso, piuttosto che seguire ciecamente quello che gli è stato insegnato.”
RICHARD BUCKMINSTER FULLER
“Spesso c’è più buon senso in uno solo che in tutta una folla.”
FEDRO
“Il mondo è lacerato dalle guerre e dalla violenza, o ferito da un diffuso individualismo che divide gli esseri umani e li pone l’uno contro l’altro ad inseguire il proprio benessere. In vari Paesi risorgono conflitti e vecchie divisioni che si credevano in parte superate. ”
PAPA FRANCESCO
“È tutto concentrato su di sé, non ha occhi né cuore per quel che gli succede attorno.”
TIZIANO TERZANI
“Oggi conosciamo solo anime individuali, rese asfittiche dall’incapacità di correlare la loro sofferenza quotidiana con il dolore del mondo.”
UMBERTO GALIMBERTI
“La mia felicità è seguire la mia strada, e io sono decisamente felice.”
CAPAREZZA
“Sono felice del fatto che in quasi tutte le città ci sia un parco per andare con lo skateboard, ma questo sport ha sempre avuto una connotazione ribelle e clandestina perché è individuale.”
TONY HAWK
“L’amore, come la morte, non evita nessuno, ma arriva a ciascuno in modi e tempi specifici per ciascuno.”
JACOB GRIMM