La capacità di comprendere lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’empatia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’empatia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazioni e aforismi sull’empatia:
“Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.”
WILLIAM BUTLER YEATS
“Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza.”
LAO TSE
“Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.”
KHALIL GIBRAN
“Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.”
BARUCH SPINOZA
“Beato chi può dire a se stesso: io ho asciugato una lacrima.”
GIUSEPPE GIUSTI
“L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.”
ALBERT SCHWEITZER
“Se a ciascun l’interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà.”
METASTASIO
“La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.”
RAOUL FOLLEREAU
“Chi riconosce gli altri è dotto.
Chi riconosce se stesso è saggio.
Chi batte gli altri ha forza fisica.
Chi batte se stesso è forte.
Chi è soddisfatto è ricco.
Chi non perde il suo centro dura.”
LAO TSE
“Quanto più siamo infelici, tanto più profondamente sentiamo l’infelicità degli altri; il sentimento non si frantuma, ma si concentra.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Se saprai sorridere con chi sorride, piangere con chi soffre, e saprai amare senza essere riamato, allora, figlio mio, chi potrà contestarti il diritto di esigere una società migliore? Nessuno, perché tu stesso, con le tue mani, l’avrai creata!”
TOMMASO DA KEMPIS
“Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.”
DALAI LAMA
“Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
CHARLES ROBERT DARWIN
“In termini di capacità sensoriale la maggior parte delle persone che incontro sono handicappate. Una quantità incredibile di esperienze passa loro accanto senza che se ne accorgano.”
RICHARD BANDLER
“Le buone maniere sono la consapevolezza sensibile dei sentimenti degli altri. Se hai quella consapevolezza, hai delle buone maniere, non importa quale forchetta tu stia usando.”
EMILY POST
“Non bisogna invidiare chi non è degno di essere invidiato né gli sciagurati, ma averne piuttosto compassione.”
SOCRATE
“E come le persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno sono le uniche che possono donare il loro sangue a chi è vittima di un incidente, così anche un’anima può soccorrerne un’altra solo se non è diversa da questa, se la sua concezione del mondo è la stessa, se tra loro esiste una parentela spirituale.”
SÁNDOR MÁRAI
“Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione.”
WALTER SAVAGE LANDOR
“La pietà per ogni essere vivente è la prima valida garanzia per il buon comportamento dell’uomo.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Se potessimo leggere la storia segreta dei nostri nemici, noi troveremmo nella vita di ciascuno dispiaceri e sofferenze tali da disarmare tutta la nostra ostilità.”
HENRY WADSWORTH LONGFELLOW
“Il medico dovrebbe essere opaco per i suoi pazienti e, al pari di uno specchio, mostrare loro null’altro che ciò che viene mostrato a lui.”
SIGMUND FREUD
“Un cuore che non reagisce davanti alla miseria è un cuore miserabile.”
RAOUL FOLLEREAU
“Gioire della gioia che si può trovare negli altri, è il segreto della felicità.”
GEORGES BERNANOS
“Ogni volta che abbiamo paura, è perché non ne sappiamo abbastanza. Se comprendessimo meglio, non avremmo mai paura.”
EARL NIGHTINGALE
“Il cuore umano, a qualsiasi età, si apre ai cuori che a loro volta si aprono.”
MARIA EDGEWORTH
“Se volete ottenere l’illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.”
BUDDHA
“Chiunque è incline a piangere con l’infelice; ma il morso del dolore non gli penetra fino nell’infinito; così, per mostrare di gioire con chi è felice, sforza il suo volto che fa resistenza al sorriso.”
ESCHILO
“In una società migliore, formata da persone più comprensive, nessuno vorrà cambiarti. Tutti ti aiuteranno ad essere te stesso perché essere te stesso è la cosa più preziosa al mondo.”
OSHO
“Non si può guardare l’uomo senza una stretta al cuore.”
LOUIS CLAUDE DE SAINT-MARTIN
“Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l’onestà, la loro capacità di empatia.”
MORGAN SCOTT PECK
“Posso simpatizzare con i dolori della gente, ma non con i suoi piaceri. C’è qualcosa di stranamente noioso nella felicità altrui.”
ALDOUS HUXLEY
“Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C’è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.”
OSCAR WILDE
“Adottare un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale. La vera prova della compassione non sta in ciò che si afferma nel corso di astratte discussioni, ma in come ci si comporta nella vita di tutti i giorni.”
DALAI LAMA
“La nostra simpatia è fredda al resoconto di una sofferenza lontana.”
EDWARD GIBBON
“Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione.”
DALAI LAMA
“Per comprendere il ghiaccio devi capire le cose che, di per se stesse, sono molto diverse dal ghiaccio.”
RICHARD PHILLIPS FEYNMAN
“A quel punto invece, compresi
che ognuno sta in mezzo agli altri.
Ognuno deve capire, curare e definire il proprio
mondo interiore e deve però ricordare anche
che quello degli altri è in fondo un mondo simile,
in quanto tutti provano allo stesso modo
la gioia ed il sorriso, il dolore e il pianto. Anche
se ognuno vede e vive le situazioni della…” (CONTINUA A LEGGERE)
GAETANO BARRECA
“Quelli che riescono a mettersi nei panni altrui, quelli che riescono a capire come la pensano gli altri, non dovranno mai preoccuparsi per quello che il futuro ha in serbo per loro.”
OWEN D. YOUNG
“Chi non è in grado di fare qualche cosa per gli altri, ha almeno il dovere di partecipare alle sofferenze altrui senza ulteriori commenti.”
FRANZ JOSEPH EMIL FISCHER
“L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.”
CHARLES ROBERT DARWIN
“Bisogna ascoltare nel silenzio, in modo da comprendere quelli che tacciono.”
ERNST STANKOVSKI
“Fratelli che vivi uomini siete,
abbiate verso noi pietoso il cuore;
ché se pietà di noi miseri avrete,
avrà pietà di voi, meglio, il Signore.”
FRANÇOIS VILLON
“Egli aveva i modi scostanti di un uomo che non è tra i suoi pari, e che non ha visto abbastanza del mondo per sentire che tutte le persone sono in un certo senso suoi pari.”
WILLA SIBERT CATHER
“Non mi piace subire le emozioni, mi piace solo coglierle sul volto della gente.”
COMMENTO DELL’AUTORE DELLA FRASE: rispecchia soltanto un fugace stato d’animo della mia vulnerabile, fragile, poliedrica, caleidoscopica personalità
ANTONIO MARIO
“Il suo linguaggio è un linguaggio che solo l’anima comprende, ma che l’anima non può mai tradurre.”
ARNOLD BENNETT
“Non disprezzare la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ciascuno è la sua genialità.”
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE
“Accetta la completa responsabilità sia per comprendere che per essere compreso.”
BRIAN TRACY
“La comprensione è il premio di consolazione.”
WERNER ERHARD
“Chi patisce non è atto a compatire.”
GIACOMO LEOPARDI
“La pietà non è naturale all’uomo: i bambini e i selvaggi sono sempre crudeli. La pietà viene acquisita e migliorata tramite l’esercizio della ragione. Possiamo provare disagio vedendo una creatura che soffre, senza provare pietà: ma non abbiamo pietà a meno che desideriamo soccorrerla.”
SAMUEL JOHNSON
“La pietà è comoda. Non è così? La pietà ti mette direttamente al vertice.”
STEPHEN KING
“L’interesse che alcune persone dimostrano nei nostri problemi è, molto spesso, solidarietà ed empatia. Molto più spesso, invece, è desiderio di far pettegolezzo.”
“Guarda alle debolezze degli altri con compassione, non accusando. La questione non è quello che essi non stanno facendo o che dovrebbero fare. La questione è la scelta della tua stessa risposta alla situazione e ciò che tu dovresti fare. Se inizi a pensare che il problema sia ‘là fuori’, fermati. Quel pensiero è il problema.”
STEPHEN R. COVEY
“Il monumento di un grande uomo non è di granito o marmo o bronzo. Consiste nella sua bontà, le sue opere, il suo amore e la sua compassione.”
ALFRED ARMAND MONTAPERT
“Sollievo è pur nelle sventure estreme gemer,
lagnarsi e compatirsi insieme.”
METASTASIO
“Prima di criticare qualcuno, cammina per un miglio nelle sue scarpe. In questo modo, quando lo criticherai sarai a un miglio di distanza ed avrai le sue scarpe.”
ANN BRASHARES
“L’amore autentico è sempre compassione; e ogni amore che non sia compassione è egoismo.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Se fossi Dio avrei pietà del cuore degli uomini.”
MAURICE MAETERLINCK
“Avere compassione per tutti vorrebbe dire durezza e tirannia verso di te, mio signor vicino!”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi sono i tre tuoi più grandi tesori. Semplicemente nelle azioni e nei pensieri, tu ritorni alla fonte dell’essere. Paziente sia con gli amici sia con i nemici, tu ti concili con il senso delle cose. Compassionevole verso te stesso, riconcili tutti gli esseri del mondo.”
LAO TSE
“La più grandiosa debolezza dell’uomo è la compassione.”
THOMAS NIEDERREUTHER
“Soltanto dopo essere scesi negli abissi del Dolore riusciamo a comprendere la complessità che essere umani comporta, a provare compassione per tutte le altre creature viventi che soffrono, a rendere onore al coraggio… e a donare comprensione, gentilezza e compagnia a coloro che ne hanno bisogno.”
PAM BROWN
“Tutti gli usignoli si capiscono l’un l’altro, ma noi uomini, riusciremo mai a capirci l’un l’altro?”
YEVGENY YEVTUSHENKO
“Compassione e pietà sono assai differenti. Mentre la compassione riflette l’anelito del cuore a immedesimarsi e soffrire con l’altro, la pietà è una serie controllata di pensieri intesi ad assicurarci il distacco da chi soffre.”
PAUL C. ROUD
“Troppo spesso in una relazione di coppia ci si comincia a insultare come due vecchie comari. […] Ci vuole gentilezza, compassione, comprensione.”
BARBRA STREISAND
“Se non puoi essere compassionevole verso te stesso, non potrai esserlo verso gli altri.”
THICH NHAT HANH
“La compassione è la risposta spontanea dell’amore; la pietà l’involontario riflesso della paura.”
PAUL C. ROUD
“Amare significa godere del godimento altrui. Ecco lo spunto per una filosofia del becco contento.”
ITALO TAVOLATO
“Non bisogna cominciare a capirci l’un l’altro. Bisogna finire col capirci l’un l’altro.”
KEES BUDDINGH
“Solo chi è molto infelice ha diritto di compatire un altro.”
LUDWIG WITTGENSTEIN
“Compiangendo gli altri consoliamo noi stessi.”
UGO FOSCOLO
“Conoscere l’altro e se stessi – cento battaglie, senza rischi.
Non conoscere l’altro, e conoscere se stessi – a volte, vittoria; a volte, sconfitta. Non conoscere l’altro, né se stessi – ogni battaglia è un rischio certo.”
SUN TZU
“La pietà non costa nulla e non vale niente.”
JOSH BILLINGS
“Comprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma soffrire con tutti quelli che soffrono.”
GILBERT KEITH CHESTERTON
“Una lacrima, di compassion rugiada.”
LORD BYRON
“La compassione è quasi un’abnegazione che l’uomo fa di se stesso, quasi un sacrifizio che l’uomo fa del suo proprio egoismo.”
GIACOMO LEOPARDI
“Questo è uno dei maggiori sostegni dell’esistenza umana: trovare risonanza emotiva in altri uomini ai quali si è affezionati e la cui presenza suscita un caldo sentimento di appartenenza. Questa reciproca conferma mediante i sentimenti, la risonanza emotiva tra due o più persone, ha un ruolo centrale nel conferire un significato e un senso di…”
NORBERT ELIAS
“Questa fu la mia scrupolosità: fui sempre consapevole nel camminare avanti e indietro, al punto ch’ero sempre colmo di compassione perfino per una goccia d’acqua, attento a non ferire alcuna delle minuscole creature annidate tra le fessure del terreno. Tale era la mia scrupolosità.”
BUDDHA
“È una cosa bellissima la vista del prossimo, quando al primo incontro ci si scopre dello stesso sentimento, o almeno col desiderio ardente verso questo fine.”
EPICURO
“Sono molto più disposto alla compassione nei sogni che quando sono desto.”
GEORG CHRISTOPH LICHTENBERG