Santi Nazario e Celso è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 28 luglio
Info sul Santo: Santi Nazario e Celso
La storia di Santi Nazario e Celso è avvolta in un alone di leggenda e tradizione. Secondo le fonti agiografiche, Nazario, figlio di una devota cristiana di nome Perpetua, ricevette un’educazione religiosa fin dalla tenera età. La madre, istruita da San Pietro o dai suoi primi discepoli, instillò nel figlio un profondo amore per Cristo e un ardente desiderio di diffondere la fede.
Animato da questo fervore missionario, Nazario intraprese numerosi viaggi per evangelizzare diverse regioni dell’Impero Romano. Durante uno di questi viaggi, incontrò Celso, un giovane pagano che si convertì al cristianesimo e lo accompagnò nella sua opera di apostolato.
L’attività missionaria di Nazario e Celso destò le ire delle autorità romane. A Milano, furono arrestati e condannati a morte per decapitazione. Il loro martirio avvenne intorno all’anno 68, durante la persecuzione di Nerone.
Per molti secoli, il ricordo dei due martiri sembrò svanire. Tuttavia, nel IV secolo, il vescovo Ambrogio di Milano, guidato da una visione divina, scoprì le loro reliquie in un luogo situato fuori dalle mura della città. In onore dei due martiri, furono erette due basiliche: una dedicata a Nazario, presso Porta Romana, e un’altra dedicata a Celso, nel luogo della scoperta delle reliquie.
La storia di Santi Nazario e Celso, pur essendo avvolta in una certa leggendarietà, riveste un grande significato simbolico. Essi rappresentano i primi cristiani, che affrontarono con coraggio le persecuzioni e diedero la vita per la loro fede. La loro figura è stata particolarmente venerata nel Medioevo, quando il cristianesimo si diffuse in Europa.
Il culto di Santi Nazario e Celso è ancora molto vivo in alcune regioni d’Italia, in particolare a Milano, dove le loro reliquie sono conservate. Essi sono invocati come protettori contro le malattie e le calamità, e sono considerati esempi di fede e di coraggio.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Acacio (Acazio) di Mileto
- Sant’ Alfonsa dell’Immacolata Concezione (Anna Muttathupadathu)
- Sant’ Arduino di Ceprano
- San Botvido (Botvid) di Svezia
- San Giacomo Ilario (Manuel Barbal Cosàn)
- Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola
- San Pedro Poveda Castroverde
- San Sansone di Dol
- San Vittore I
- San José Melchór García-Sampedro Suárez
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.