Project Milestone, le case 3D stampate a forma di masso

In Olanda arrivano le case 3D stampate. Il progetto Milestone prevede la creazione di cinque lotti di case ecologiche

case 3D
Olanda – Eindhoven potrebbe diventare la prima città al mondo a mettere in commercio le case 3D. Infatti, l’azienda olandese Van Wijnen ha ideato, testato e stampato le prime case. A supportare questa iniziativa la University of Technology con sede a Eindhoven. Quindi, con la collaborazione tra pubblico e privato nasce Project Milestone.

Il progetto sarà diviso a tappe: prima sarà stampata una casa di un solo piano e collocata all’interno dell’università. Successivamente, altre tre abitazioni saranno stampate a 2 piani (dopo studi su tenuta e stabilità). Infine, nel 2019 sarà costruita una quinta casa, questa volta all’esterno, strutturata su 3 piani e realizzata con materiali “stampati” (inclusi i tubi per l’allacciamento delle varie utenze).

La stampante robotica utilizzata, consiste in un braccio in grado di modellare un cemento reso poco consistente. Mentre la struttura si potrà adattare ai design studiati da un team di architetti.

Le case stampate in 3D avranno la forma di un grande masso, si mimetizzeranno nei boschi che circondano Eindhoven in maniera naturale e punteranno alla massima efficienza energetica. Questo particolare cemento permetterà di costruire case tridimensionali ecologiche.

Project Milestone

immagine: © cobouw.nl – video: © youtube.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com