Ricetta di cucina. Secondo piatto: Torta salata di melanzane. Ingredienti e preparazione
Ricetta di cucina. Secondo piatto: Torta salata di melanzane. Ingredienti e preparazione.
La torta salata di melanzane è un piatto sfizioso e saporito, perfetto per il pranzo o la cena. Si prepara con fette di melanzane grigliate, pomodori, formaggio e uova, ed è ricca di proteine e di vitamine.
INGREDIENTI
- 2 melanzane
- 2 pomodori
- 200 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 1 spicchio di aglio
- Olio di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
PREPARAZIONE
- Grigliare le melanzane su una piastra calda o in forno, finché non saranno morbide. Una volta cotte, tagliarle a fette e metterle da parte.
- In una padella, scaldare un po’ di olio di oliva e far rosolare lo spicchio di aglio tritato. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e cuocere per qualche minuto.
- In una ciotola, sbattere le uova con il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
- In una teglia da forno, adagiare metà delle fette di melanzana e coprirle con la metà dei pomodori. Aggiungere un po’ di basilico fresco tritato e versare sopra la metà del composto di uova e formaggio.
- Aggiungere l’altra metà delle fette di melanzana e dei pomodori, e versare sopra il resto del composto di uova e formaggio.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché la superficie non sarà dorata.
- Sfornare e servire caldo o a temperatura ambiente.
Quando si parla di cucina, esistono tantissime alternative da prendere in considerazione: dagli antipasti ai dessert, dai primi ai contorni, senza dimenticare secondi di carne, di pesce e vegetariani.
Cerchi ricette facili e veloci e magari light? Servono spunti per primi piatti o ispirazione per antipasti sfiziosi? Qui trovi ricette facili e veloci da realizzare.