Ricetta di cucina. Secondo piatto: Torta di patate e prosciutto. Ingredienti e preparazione
Ricetta di cucina. Secondo piatto: Torta di patate e prosciutto. Ingredienti e preparazione.
La torta di patate e prosciutto è una deliziosa alternativa alla tradizionale quiche. È un piatto semplice da preparare ma molto saporito, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia.
INGREDIENTI
- 600 gr di patate
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 cipolla
- 2 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Farina per infarinare
PREPARAZIONE
- Inizia facendo lessare le patate con la buccia, in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciale e schiacciale con una forchetta.
- In una padella, soffriggi la cipolla tritata con un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungi il prosciutto cotto tagliato a cubetti e lascialo rosolare per qualche minuto.
- In una ciotola, mescola le patate schiacciate con le uova, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto e la cipolla soffritta.
- Prendi una teglia per torte, oliata o foderata con carta da forno, e versa all’interno il composto preparato. Livellalo con una spatola o un cucchiaio, e infarina la superficie.
- Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti o fino a quando la torta non sarà ben dorata e croccante in superficie.
- Togli dal forno e lasciala intiepidire prima di servire. Può essere accompagnata con una insalata verde.
Quando si parla di cucina, esistono tantissime alternative da prendere in considerazione: dagli antipasti ai dessert, dai primi ai contorni, senza dimenticare secondi di carne, di pesce e vegetariani.
Cerchi ricette facili e veloci e magari light? Servono spunti per primi piatti o ispirazione per antipasti sfiziosi? Qui trovi ricette facili e veloci da realizzare.