Ricetta di cucina. Secondo piatto: Pollo alle mandorle. Ingredienti e preparazione
Ricetta di cucina. Secondo piatto: Pollo alle mandorle. Ingredienti e preparazione.
Il pollo alle mandorle è un piatto tipico della cucina cinese, in particolare della cucina cantonese. È un piatto che prevede la cottura del pollo tagliato a cubetti insieme alle mandorle e ad altri ingredienti, in una salsa agrodolce a base di zenzero e salsa di soia.
INGREDIENTI
- 500 g di petto di pollo
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di farina di mais
- 2 cucchiai di fecola di patate
- Olio per friggere
- 100 g di mandorle sbucciate
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 250 ml di brodo vegetale
PREPARAZIONE
- Tagliare il petto di pollo a cubetti e metterlo in una ciotola. Aggiungere un uovo sbattuto, un cucchiaio di salsa di soia, due cucchiai di farina di mais e due cucchiai di fecola di patate. Mescolare bene fino a formare una pastella uniforme.
- Scaldare l’olio per friggere in una padella. Quando l’olio è caldo, friggere i bocconcini di pollo fino a doratura. Scolarli su carta assorbente e lasciarli da parte.
- Tritare le mandorle finemente. In una padella, scaldare due cucchiai di olio di semi e aggiungere la cipolla bianca tritata e i peperoni tagliati a cubetti. Saltare a fuoco alto per alcuni minuti finché le verdure non saranno leggermente morbide.
- Aggiungere la farina e lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere la salsa di soia, l’aceto di mele e il brodo vegetale. Mescolare bene e cuocere per alcuni minuti, finché la salsa non si addenserà leggermente.
- Aggiungere i bocconcini di pollo nella padella con la salsa. Mescolare bene e far cuocere a fuoco medio per qualche minuto finché il pollo non si sarà insaporito.
- Aggiungere le mandorle tritate nella padella e mescolare bene. Servire il pollo alle mandorle caldo.
Quando si parla di cucina, esistono tantissime alternative da prendere in considerazione: dagli antipasti ai dessert, dai primi ai contorni, senza dimenticare secondi di carne, di pesce e vegetariani.
Cerchi ricette facili e veloci e magari light? Servono spunti per primi piatti o ispirazione per antipasti sfiziosi? Qui trovi ricette facili e veloci da realizzare.