Ricetta di cucina. Primo piatto: Pasta al forno. Ingredienti e preparazione
Ricetta di cucina. Primo piatto: Pasta al forno. Ingredienti e preparazione.
La pasta al forno è un piatto tradizionale italiano, noto anche come “pasta al forno alla siciliana” o “pasta al forno al pomodoro”. Si tratta di un piatto a base di pasta cotta al dente, condita con sugo di pomodoro, carne macinata, formaggio e aromi, e cotta al forno fino a quando la superficie diventa dorata e croccante.
INGREDIENTI
- 400 g di pasta corta (ad esempio rigatoni o penne)
- 400 g di carne macinata
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 100 g di formaggio grattugiato (ad esempio parmigiano o pecorino)
- 1 mazzetto di basilico fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Inizia cuocendo la pasta in abbondante acqua salata, fino a quando sarà al dente. Scolala e lasciala da parte.
- In una padella, fai soffriggere la cipolla e gli spicchi d’aglio tritati nell’olio extravergine di oliva. Aggiungi la carne macinata e lascia cuocere finché sarà ben dorata.
- Aggiungi la passata di pomodoro e il basilico fresco tritato, e mescola bene. Lascia cuocere per 10-15 minuti, finché il sugo sarà ben amalgamato.
- Prepara una teglia da forno e spennellala con olio extravergine di oliva.
- Aggiungi la pasta cotta nella teglia e versaci sopra il sugo di pomodoro con la carne macinata. Mescola bene, in modo che la pasta sia ben condita.
- Cospargi la superficie con il formaggio grattugiato e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.
- Sforna la pasta al forno e lasciala riposare per qualche minuto prima di servirla calda, guarnita con un po’ di basilico fresco.
Quando si parla di cucina, esistono tantissime alternative da prendere in considerazione: dagli antipasti ai dessert, dai primi ai contorni, senza dimenticare secondi di carne, di pesce e vegetariani.
Cerchi ricette facili e veloci e magari light? Servono spunti per primi piatti o ispirazione per antipasti sfiziosi? Qui trovi ricette facili e veloci da realizzare.