Ricetta di cucina. Primo piatto: Anelletti al forno. Ingredienti e preparazione
Ricetta di cucina. Primo piatto: Anelletti al forno. Ingredienti e preparazione.
Anelletti al forno è un piatto tradizionale della cucina siciliana, che consiste in una pasta corta cotta al forno con ragù di carne, piselli, melanzane, uova sode e formaggio.
INGREDIENTI
- 500 g di anelletti
- 500 g di carne macinata di manzo
- 2 uova sode
- 1 melanzana
- 150 g di piselli
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 l di passata di pomodoro
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Foglie di basilico
PREPARAZIONE
- Tagliare la melanzana a cubetti e farla rosolare in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere i piselli e farli cuocere per qualche minuto. Mettere da parte.
- In una padella grande, far soffriggere la cipolla e l’aglio tritati con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere la carne macinata e farla rosolare a fuoco vivo finché non diventa dorata. Sfumare con il vino bianco e far evaporare.
- Aggiungere la passata di pomodoro, sale e pepe, e far cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
- Cuocere gli anelletti in acqua salata per 2/3 del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolarli e aggiungerli al sugo di carne. Aggiungere anche la melanzana e i piselli, le uova sode tagliate a cubetti, il formaggio grattugiato e le foglie di basilico. Mescolare bene.
- Preparare una teglia da forno e ungerla con olio extravergine di oliva. Versare il composto di anelletti nella teglia, livellare bene e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie è dorata e croccante.
- Sfornare gli anelletti al forno, lasciarli raffreddare per qualche minuto, quindi servire caldi.
Quando si parla di cucina, esistono tantissime alternative da prendere in considerazione: dagli antipasti ai dessert, dai primi ai contorni, senza dimenticare secondi di carne, di pesce e vegetariani.
Cerchi ricette facili e veloci e magari light? Servono spunti per primi piatti o ispirazione per antipasti sfiziosi? Qui trovi ricette facili e veloci da realizzare.