Dedicazione della Basilica Lateranense è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 9 novembre
Info sul Santo: Dedicazione della Basilica Lateranense
La dedicazione della Basilica Lateranense, ufficialmente conosciuta come Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, ha una storia ricca e significativa all’interno della Chiesa cattolica. La basilica si trova a Roma ed è considerata la madre di tutte le chiese.
La sua costruzione iniziò nel IV secolo, precisamente tra il 311 e il 312 d.C., quando l’imperatore Costantino il Grande concesse i terreni sul Monte Celio a Papa Melchiade. Questi terreni appartenevano in precedenza alla famiglia patrizia dei Laterani. La basilica fu consacrata dal Papa Silvestro I nel 324 d.C. e dedicata al Santissimo Salvatore. Durante il IX secolo, la basilica venne dedicata anche a San Giovanni Battista e, successivamente, a San Giovanni Evangelista.
La basilica è stata costruita come simbolo della libertà di culto concessa ai cristiani dall’editto di Costantino nel 313 d.C., che pose fine alle persecuzioni religiose. Grazie alla sua grandezza e importanza, la basilica divenne la residenza dei Papi fino al XV secolo e venne spesso chiamata “madre di tutte le chiese” per il suo ruolo centrale nella vita ecclesiastica.
Nel corso dei secoli, la basilica subì numerosi danni a causa di saccheggi e incendi. Fu saccheggiata dai Visigoti nel 410 d.C. e dai Vandali nel 455 d.C., ma venne sempre restaurata. Papa Leone Magno e Papa Ilario contribuirono ai restauri e all’arricchimento della basilica con nuovi oratori.
Nel XII secolo, Papa Lucio II aggiunse ulteriori dedicazioni alla basilica, mentre nel XIII secolo furono intrapresi lavori significativi in preparazione del Giubileo del 1300, che vide l’affresco di Giotto all’interno della basilica.
L’ultima grande ristrutturazione avvenne durante il pontificato di Benedetto XIII nel 1724, quando la basilica fu nuovamente consacrata. La festa della dedicazione della Basilica Lateranense viene celebrata ogni anno il 9 novembre.
Oggi, la Basilica di San Giovanni in Laterano è considerata uno dei capolavori dell’architettura cristiana e rimane un importante luogo di culto e pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Agrippino di Napoli
- Sant’ Aurelio
- Santa Elisabetta della Trinità (Elisabeth Catez)
- Sant’ Ursino di Bourges
- San Giorgio di Lodève
- San Vitone di Verdun
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.