Il Santo del Giorno – Santa Veronica Giuliani (9 luglio)

Santa Veronica Giuliani è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 9 luglio

Il Santo del Giorno - Santa Veronica Giuliani (9 luglio)

Info sul Santo: Santa Veronica Giuliani

Nata a Mercatello nel 1660, Veronica Giuliani, battezzata come Orsola, visse una vita straordinaria immersa nella fede e nell’amore per Gesù Cristo. Fin da piccola, manifestò una profonda devozione verso il Salvatore, nutrendo il desiderio di soffrire per Lui.

A soli diciassette anni, entrò nel convento delle Clarisse Cappuccine di Città di Castello, assumendo il nome di Veronica. La sua vocazione religiosa era radicata nel desiderio di compiacere unicamente Gesù, abbandonando le attrattive del mondo e dedicandosi anima e corpo al Signore.

All’età di 33 anni, Veronica iniziò a ricevere visioni mistiche: un calice ripugnante e la corona di spine che le causò profonde ferite alla testa. Nonostante i dolori e la perplessità dei medici, Veronica rimase sempre salda nella sua fede, offrendo le sue sofferenze a Dio.

Nel 1697, il Venerdì Santo, mentre pregava per il perdono dei peccati, Veronica ebbe un’esperienza mistica sconvolgente: Gesù Crocifisso le apparve e le impresse le stigmate sacre, i segni della sua passione. Le ferite alle mani, ai piedi e al costato sanguinavano copiosamente, lasciando tutti i presenti sgomenti e commossi.

La notizia del prodigio si diffuse rapidamente e il vescovo di Città di Castello visitò Veronica per accertare l’autenticità delle stigmate. Nonostante la prova evidente, Veronica temeva che le sue esperienze fossero opera del demonio, dimostrando un’umiltà e una profonda introspezione.

Anche le sue consorelle inizialmente non credettero a quanto accaduto, sottoponendola a dure prove e umiliazioni. Veronica fu destituita dal suo incarico, rinchiusa in una cella e persino scomunicata. Affrontò ogni avversità con pazienza e rassegnazione, continuando ad offrire le sue sofferenze a Dio.

Nonostante le difficoltà, la fede di Veronica non vacillò mai. Anzi, il suo amore per Gesù crebbe ancora di più, permettendole di superare ogni prova con serenità e forza interiore.

Nel 1716, Veronica fu eletta badessa del convento, incarico che ricoprì con dedizione e saggezza fino alla sua morte, avvenuta nel 1727. Durante i suoi cinquant’anni di vita claustrale, Veronica divenne un faro di luce e un esempio di santità per tutte le sue consorelle.

La sua storia è un monito a vivere con fede incrollabile, ad accettare le sofferenze come mezzo di purificazione e ad amare Dio con tutto il cuore. Santa Veronica Giuliani ci insegna che la vera felicità si trova nell’unione con Dio e nel seguire i suoi insegnamenti con amore e dedizione.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santi Martiri cinesi (Agostino Zhao Rong e 119 compagni)
  • Santa Faustina
  • Sante Floriana e Faustina
  • Santi Gregorio Grassi, Francesco Fogolla e 24 compagni
  • Santi Martiri di Gorcum in Olanda
  • Sant’ Eusanio
  • Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com