Il Santo del Giorno – San Marcellino di Ancona (9 gennaio)

San Marcellino di Ancona è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 9 gennaio

Il Santo del Giorno - San Marcellino di Ancona (9 gennaio)

Info sul Santo: San Marcellino di Ancona

San Marcellino di Ancona (550-568) è stato un vescovo italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

La vita di San Marcellino
Marcellino nacque a Ancona, in Italia, da una famiglia patrizia. Ricevette un’educazione di alto livello e fu ordinato sacerdote. Nel 550, fu eletto vescovo di Ancona.

Marcellino fu un vescovo molto attivo. Si dedicò alla cura pastorale del suo popolo e fu particolarmente impegnato nell’evangelizzazione dei pagani.

Marcellino è noto soprattutto per il suo miracolo di aver salvato la città di Ancona da un incendio. Secondo la leggenda, Marcellino, che era malato di gotta e costretto a farsi trasportare da un servo, si recò di fronte al fuoco con in mano il Vangelo. Il fuoco si fermò immediatamente e si spense.

Il culto di San Marcellino
San Marcellino è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua festa è celebrata il 9 gennaio.

Il significato di San Marcellino
San Marcellino è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica. Il suo miracolo è un simbolo della potenza della fede e della preghiera. È anche un esempio di come la carità e la compassione possono vincere il male.

Il miracolo di San Marcellino
La leggenda del miracolo di San Marcellino è riportata nel Martirologio Romano. Secondo la leggenda, un giorno un incendio divampò ad Ancona. Il fuoco era così violento che gli abitanti non riuscivano più a domarlo. La città era ormai minacciata di distruzione completa.

Il vescovo Marcellino, che era malato di gotta e costretto a farsi trasportare da un servo, fu informato dell’accaduto. Si fece portare di fronte al fuoco e, con in mano il Vangelo, iniziò a pregare.

Immediatamente, il fuoco si fermò e si spense. La città fu salvata.

La leggenda del miracolo di San Marcellino è stata tramandata per secoli e ha contribuito a rendere San Marcellino una figura venerata dalla popolazione di Ancona.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Giocondo di Bordeaux
  • Sant’ Adriano di Canterbury
  • Sante Agata Yi e Teresa Kim
  • Beata Alessia Le Clerc (Maria Teresa di Gesù)
  • San Fillano

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com