Il Santo del Giorno – San Siro di Pavia (9 dicembre)

San Siro di Pavia è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 9 dicembre

Il Santo del Giorno - San Siro di Pavia (9 dicembre)

Info sul Santo: San Siro di Pavia

San Siro nacque in Palestina nel II secolo d.C. Fu discepolo degli Apostoli e, dopo la loro morte, iniziò a predicare il Vangelo in Italia. Si stabilì a Pavia, che all’epoca era una città pagana, e si dedicò con grande zelo alla conversione dei suoi abitanti.

Siro era un uomo di grande fede e carità. Trascorreva le notti in preghiera e il giorno in predicazione, istruendo, consolando e soccorrendo i bisognosi. Era anche un uomo di grande umiltà e perdono. Sapeva dimenticare le ingiurie e perdonare anche i suoi nemici.

Grazie alla sua predicazione e alla sua testimonianza di vita, Siro riuscì a convertire migliaia di pagani. Atterrò gli idoli, ripurgò i templi pagani, dissipò le superstizioni e proscrisse i baccanali.

Il nome di Siro divenne famoso in tutta Italia. La sua fama arrivò fino a Verona, Venezia e Milano, dove le sue prediche furono ascoltate da migliaia di persone.

Siro morì a Pavia nel 387 d.C., all’età di 90 anni. Fu canonizzato da papa Gregorio Magno nel VI secolo.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Juan Diego Cuauhtlotatzin
  • Santa Valeria di Limoges
  • San Vittore di Piacenza
  • Sant’ Anna
  • San Pietro Fourier
  • Santa Gorgonia di Nazianzo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →