Il Santo del Giorno – Santa Teresa Benedetta della Croce (9 agosto)

Santa Teresa Benedetta della Croce è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 9 agosto

Il Santo del Giorno - Santa Teresa Benedetta della Croce (9 agosto)

Info sul Santo: Santa Teresa Benedetta della Croce

Teresa Benedetta della Croce, conosciuta come Edith Stein, è una figura straordinaria del secolo scorso. Nata il 12 ottobre 1891, è stata una delle rare donne del suo tempo ad avere l’opportunità di studiare e insegnare filosofia, una disciplina tradizionalmente riservata agli uomini. Ha raggiunto l’apice della sua carriera accademica accanto a Edmund Husserl, uno dei grandi maestri della filosofia del Novecento.

Inizialmente atea, Edith Stein si è impegnata in una ricerca continua della verità, affrontando le grandi questioni della vita. Questa ricerca l’ha condotta a scoprire la verità di Dio, specialmente attraverso la debolezza della croce e della morte. La sua conversione al cristianesimo è stata segnata da una profonda esperienza spirituale e dalla lettura dell’autobiografia di Santa Teresa d’Avila, che l’ha portata a scegliere il cattolicesimo.

Dopo la sua conversione, Edith Stein ha insegnato e viaggiato in Germania e all’estero, ma il regime nazista ha messo fine alla sua carriera accademica a causa delle leggi antisemite. In seguito, ha deciso di entrare nel Carmelo di Colonia, prendendo il nome di Teresa Benedetta a Cruce. In questo contesto, ha dovuto abbandonare la sua prestigiosa carriera e adattarsi alla vita comune del convento, mettendo da parte i suoi studi per servire con umiltà.

L’ascesa del nazismo in Germania ha portato a discriminazioni e persecuzioni contro gli ebrei. A causa delle leggi razziali, Edith Stein è stata costretta a lasciare il Carmelo di Colonia e si è trasferita in Olanda. Tuttavia, l’odio contro gli ebrei ha raggiunto anche questo paese. Nel 1942, è stata arrestata dai nazisti e deportata ad Auschwitz, dove è stata uccisa nelle camere a gas insieme alle sue compagne di prigionia.

Nonostante le avversità, Edith Stein ha mantenuto una calma e una serenità sorprendenti, dedicandosi agli altri e dimostrando un grande amore per il prossimo. La sua vita è diventata un esempio di amore, umiltà e coraggio, e il suo percorso spirituale ha incantato persone di diverse religioni e provenienze.

Papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata beata nel 1987 e santa nel 1998, riconoscendo il suo straordinario contributo alla fede e alla spiritualità. Ha anche dichiarato Edith Stein patrona d’Europa, riconoscendo la portata universale della sua testimonianza.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Candida Maria di Gesù (Juana Josefa Cipitria y Barriola)
  • San Falco di Palena
  • Santi Fermo e Rustico
  • Santa Marianna (Barbara) Cope di Molokai
  • San Maurilio da Rouen
  • San Romano di Roma
  • San Nateo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com