Il Santo del Giorno – Santa Pelagia di Antiochia (8 ottobre)

Santa Pelagia di Antiochia è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 8 ottobre

Il Santo del Giorno - Santa Pelagia di Antiochia (8 ottobre)

Info sul Santo: Santa Pelagia di Antiochia

Santa Pelagia di Antiochia è una figura importante nella tradizione cristiana, la cui storia è raccontata attraverso il racconto della sua conversione e penitenza. Nata in un contesto di vita mondana come attrice di mimo, Pelagia visse una vita caratterizzata da eccessi e da un servizio a Satana, attirando l’attenzione di molti per la sua bellezza e il suo talento.

Il racconto si sviluppa attraverso gli occhi di un personaggio secondario, il diacono Giacomo, che funge da testimone della sua vita e della sua trasformazione. Durante un concilio ad Antiochia, Pelagia, circondata dai suoi ammiratori, incrocia il cammino di Nonno, un asceta cristiano. La vista di Pelagia colpisce profondamente Nonno, spingendolo a ritirarsi nella sua cella per una notte di penitenza.

Successivamente, il vescovo di Antiochia sceglie Nonno per commentare il Vangelo nella Grande Chiesa. Durante questo evento, Pelagia entra nella chiesa e si commuove profondamente, iniziando a versare lacrime. Questa esperienza segna l’inizio della sua conversione. Nonno diventa il suo mentore spirituale, ma secondo le norme dell’epoca, rifiuta di battezzarla senza un garante.

Pelagia decide quindi di rinunciare alla sua vita passata: distribuisce le sue ricchezze ai poveri e abbandona il lusso che aveva conosciuto. Nonostante le tentazioni e le difficoltà lungo il cammino della conversione, rimane ferma nella sua decisione grazie al supporto di Nonno e di una diaconessa chiamata Romana.

La storia culmina con la morte di Pelagia. Dopo la sua morte, Giacomo intraprende un pellegrinaggio a Gerusalemme dove scopre che Pelagia è stata in realtà la santa eremita Pelagio. Questo rivela la vera identità di Pelagia e la sua trasformazione da peccatrice a santa.

Nel corso del tempo, la narrazione ha subito modifiche e ha perso alcuni dettagli storici, ma la trama centrale della conversione e redenzione di Pelagia rimane un potente esempio di virtù femminile e grazia divina. Santa Pelagia è venerata come simbolo di speranza per coloro che cercano la conversione e il perdono. La sua festa è celebrata l’8 ottobre nella tradizione cristiana.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Felice di Como
  • Sante Palazia e Laurenzia (Lorenza) di Ancona
  • Santa Reparata di Cesarea di Palestina
  • Santa Taisia (Taide)
  • Sant’ Ugo da Genova
  • Santa Benedetta di Origny-sur-Oise

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com