Battesimo di Gesù è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 8 gennaio
Info sul Santo: Battesimo di Gesù
Il Battesimo di Gesù è un evento narrato nei Vangeli del Nuovo Testamento. Secondo la tradizione cristiana, Gesù fu battezzato nel fiume Giordano da Giovanni Battista, che all’epoca stava predicando nel deserto della Giudea.
Gesù chiede di essere battezzato
Gesù si presentò a Giovanni e chiese di essere battezzato, nonostante Giovanni cercasse di dissuaderlo, affermando di essere lui a dover essere battezzato da Gesù. Tuttavia, Gesù insistette e così Giovanni lo battezzò nel fiume.
Il cielo si apre e lo Spirito Santo discende
Durante il Battesimo, Gesù vide il cielo aperto e lo Spirito Santo discendere su di lui sotto forma di colomba. Inoltre, una voce dal cielo disse: “Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”.
Il significato del Battesimo di Gesù
Il Battesimo di Gesù è considerato un importante evento nella vita di Gesù e nella storia del cristianesimo, poiché rappresenta l’inizio del suo ministero pubblico. Il Battesimo è un simbolo di purificazione e rinnovamento, e il Battesimo di Gesù segna la sua entrata nel mondo per portare la salvezza agli uomini.
Il Battesimo di Gesù ha anche un significato simbolico. Il cielo aperto rappresenta la presenza di Dio, e lo Spirito Santo che discende su Gesù rappresenta la sua investitura come Messia. La voce dal cielo proclama la divinità di Gesù e il suo approvazione da parte di Dio.
Il Battesimo di Gesù è un evento importante per tutti i cristiani. È un simbolo della grazia di Dio e della sua promessa di salvezza.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Massimo di Pavia
- Sant’ Alberto di Cashel
- Sant’ Erardo di Ratisbona
- San Giorgio il Chozibita
- San Lorenzo Giustiniani
- San Severino
- Santi Luciano, Massimiano e Giuliano di Beauvais
- Sant’ Apollinare di Ierapoli
- San Nathalan
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.