Il Santo del Giorno – Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (8 dicembre)

L’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 8 dicembre

Il Santo del Giorno - Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (8 dicembre)

Info sul Santo: Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico che afferma che la Beata Vergine Maria fu concepita senza macchia originale, cioè senza peccato originale.

La dottrina dell’Immacolata Concezione è basata su diversi passi della Bibbia, tra cui:

La profezia di Dio a Eva nel libro della Genesi: “Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà il capo e tu le insidierai il calcagno” (3,15).
La frase di Isaia: “Un germoglio spunterà dal tronco di Jesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici, su di Lui si poserà lo Spirito del Signore” (11,1).
La dichiarazione di Gesù a san Giovanni: “Ecco tua madre” (Gv 19,27).
La dottrina dell’Immacolata Concezione fu proclamata dogma di fede da papa Pio IX il 8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.

La proclamazione del dogma
Pio IX emise la bolla Ineffabilis Deus in risposta alle richieste dei vescovi e dei fedeli di tutto il mondo. La bolla afferma che:

“La Beata Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per singolare privilegio e grazia di Dio onnipotente, in virtù dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale”.

La proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione fu accolta con grande gioia da tutti i cattolici. È una festa importante per la Chiesa cattolica e viene celebrata l’8 dicembre di ogni anno.

Il significato dell’Immacolata Concezione
L’Immacolata Concezione è un segno della grande misericordia di Dio. È un segno che Dio ama tutti gli uomini, anche quelli che non sono ancora nati. È un segno che Dio ha un piano per tutti gli uomini, anche quelli che sono peccatori.

L’Immacolata Concezione è anche un segno della grande dignità della donna. La donna è stata scelta da Dio per essere la madre del suo Figlio. È stata quindi preservata da ogni macchia di peccato, in modo da essere degna di questa grande missione.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Eutichiano
  • Santa Narcisa di Gesù Martillo y Moràn
  • San Patario (Patapio)
  • San Romarico
  • Santa Sabina di Cassel e sorelle
  • San Sofronio di Cipro
  • Sant’ Eucario di Treviri
  • San Noël (Natale) Chabanel
  • San Teobaldo di Marly

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com