Il Santo del Giorno – Santa Regina di Alise (7 settembre)

Santa Regina di Alise è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 7 settembre

Il Santo del Giorno - Santa Regina di Alise (7 settembre)

Info sul Santo: Santa Regina di Alise

Santa Regina di Alise fu una giovane santa di origine borgognona, figlia di un nobile pagano. Sua madre morì durante il parto, lasciandola orfana. Regina fu affidata a una balia cristiana, che la battezzò e la crebbe nella fede e nell’amore cristiano sin da giovane.

Nonostante il padre fosse pagano, Regina si avvicinò presto al cristianesimo e decise di consacrare la sua vita alla castità e alla preghiera, contrariamente ai desideri di suo padre che sperava che lei sposasse un uomo ricco. Regina scelse invece di vivere come un’umile pastorella e un’eremita.

La bellezza di Regina attirò l’attenzione del prefetto locale Olibrio, che desiderava sposarla. Tuttavia, Regina rifiutò categoricamente il suo corteggiamento e disubbidì alle richieste di suo padre di sposare un uomo ricco. Questo rifiuto portò alla prigionia di Regina e subì terribili torture.

In prigione, Regina ebbe una visione di una croce e una voce rassicurante che le disse che sarebbe stata presto liberata. All’età di soli 15 anni, Regina fu decapitata. Durante l’esecuzione, una colomba bianca apparve nel cielo, causando la conversione di molti testimoni di questo miracolo.

La vita e il martirio di Santa Regina sono diventati un esempio di fede, coraggio e dedizione per molti fedeli. Lei è stata venerata come santa nella tradizione cristiana per la sua devozione a Cristo e per aver rifiutato di sposare un uomo ricco per rimanere fedele ai suoi ideali religiosi, anche a costo della vita.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Calcedonio
  • San Chiaffredo di Saluzzo
  • San Clodoaldo (o Cloud)
  • Santi Festo e Desiderio
  • San Grato di Aosta
  • San Marco Crisini (Krizevcanin)
  • San Melchiorre Grodziecki
  • San Paragorio da Noli e compagni
  • Santo Stefano di Chatillon
  • Santo Stefano Pongracz
  • San Ventura di Città di Castello

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com