Beata Vergine Maria del Rosario è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 7 ottobre
Info sul Santo: Beata Vergine Maria del Rosario
La Beata Vergine Maria del Rosario è celebrata in una festa che commemora la vittoria dei cristiani contro i Turchi nella battaglia di Lepanto, avvenuta il 7 ottobre 1571. Questa vittoria fu attribuita all’intercessione della Santissima Vergine, poiché durante la battaglia milioni di fedeli recitavano il Rosario. Nonostante l’inferiorità numerica, l’armata cristiana, spinta dalla fede, inflisse una sconfitta decisiva ai nemici, segnando la fine del potere turco sul mare.
La pratica del Rosario ha origini antiche, risalenti agli anacoreti dei primi secoli e ai frati laici che, non potendo recitare i centocinquanta salmi dell’Ufficio, sostituivano questi con altrettanti “Pater Noster”. Nel XII secolo, si iniziò a recitare anche l’Ave Maria in questo modo, alternandola al Pater. Con il tempo, furono aggiunti i misteri della vita di Gesù e Maria, e si iniziò a concludere ogni decina con il “Gloria Patri”.
San Domenico di Guzmán giocò un ruolo fondamentale nella diffusione della devozione al Rosario. Secondo la tradizione, la Vergine Maria apparve a lui e gli consegnò una corona di preghiera, promettendo che con essa avrebbe potuto combattere l’eresia. Da quel momento, San Domenico iniziò a promuovere la pratica del Rosario tra i fedeli.
Nel corso dei secoli, la Santissima Vergine ha confermato l’importanza del Rosario con apparizioni e prodigi, come quelle avvenute a Lourdes e Fatima. Il Rosario è una delle devozioni più semplici e care ai cristiani; include preghiere come il Pater Noster, l’Ave Maria e il Gloria Patri.
Lo scopo principale del Rosario è meditare sui misteri della vita di Gesù e di Maria. Recitare il Rosario con devozione aiuta i fedeli a riflettere sulla propria vita in relazione ai misteri divini e a sviluppare gratitudine per le benedizioni ricevute.
La festa della Beata Vergine Maria del Rosario fu inizialmente istituita da Papa Pio V come “Santa Maria della Vittoria” per commemorare la vittoria di Lepanto. Fu successivamente confermata da Papa Gregorio XIII e fissata definitivamente al 7 ottobre da Papa Pio X nel 1913.
Questa celebrazione rappresenta non solo una commemorazione storica ma anche un invito per i fedeli a onorare la Madonna attraverso la recita del Rosario e a riflettere sulla sua importanza nella vita cristiana.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Adalgiso di Novara
- Sant’ Augusto di San Sinforiano
- San Bacco
- San Geroldo di Colonia
- Santa Giustina di Padova
- San Marco I
- San Rigaldo
- San Sergio
- San Marcello
- San Quarto di Capua
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.