Il Santo del Giorno – Sante Perpetua e Felicita (7 marzo)

Sante Perpetua e Felicita è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 7 marzo

Il Santo del Giorno - Sante Perpetua e Felicita (7 marzo)

Info sul Santo: Sante Perpetua e Felicita

Le sante Perpetua e Felicita vissero a Cartagine, in Africa settentrionale, durante il periodo delle persecuzioni cristiane sotto l’imperatore Settimio Severo.

Perpetua era una giovane donna di 22 anni, sposata e madre di un bambino ancora lattante. Era una cristiana fervente e decisa a seguire la sua fede nonostante le persecuzioni.

Felicita era una schiava di Perpetua, anch’essa cristiana. Era incinta al momento dell’arresto e, secondo la legge romana, non poteva essere condannata a morte fino al parto.

Perpetua, Felicita e altri tre cristiani (Saturnino, Revocato e Secondulo) furono arrestati e incarcerati per la loro fede. In carcere, Perpetua dovette affrontare le pressioni del padre, che la supplicava di abiurare per salvarsi la vita.

Perpetua ricevette diverse visioni durante la sua prigionia, che le donarono conforto e forza nella sofferenza.

Perpetua, Felicita e i loro compagni furono condannati a morte e condotti all’anfiteatro per essere sbranati dalle bestie feroci.

Perpetua e Felicita furono attaccate da un leone e da un toro, ma le bestie non le uccisero. Il pubblico, impressionato dalla loro resistenza, chiese che la loro sofferenza fosse interrotta.

Perpetua e Felicita furono infine uccise con la spada. Il loro martirio avvenne il 7 marzo 203.

Le sante Perpetua e Felicita sono venerate come martiri dalla Chiesa cattolica. La loro memoria liturgica è celebrata il 7 marzo.

Significato e insegnamento:

La storia di Perpetua e Felicita ci insegna:

La forza della fede: Le due sante hanno testimoniato la loro fede in Cristo con coraggio e perseveranza, anche di fronte al martirio.
L’amore per Dio: Hanno sacrificato la loro vita per amore di Dio e per la salvezza delle loro anime.
L’esempio per i cristiani: Le loro storie sono un esempio di come vivere una vita cristiana autentica, anche in tempi di persecuzione.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Gaudioso di Brescia
  • San Siméon-François (Simeone Francesco) Berneux
  • Santi Saturo, Saturnino, Revocato e Secondino
  • Santa Teresa Margherita Redi del Cuore di Gesù
  • Santi Basilio, Eugenio, Agatodoro, Elpidio, Etereo, Capitone ed Efrem

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com