San Raimondo de Penafort è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 7 gennaio
Info sul Santo: San Raimondo de Penafort
San Raimondo de Penafort (1175-1275) è stato un monaco domenicano spagnolo che visse nel XIII secolo. Fu uno dei fondatori dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani) e uno dei principali teologi del suo tempo. È conosciuto per il suo lavoro di riforma del diritto canonico e per la raccolta di testi giuridici che divenne nota come Decretali di Penafort.
La vita di San Raimondo
Raimondo nacque a Peñafort, in Catalogna, da una famiglia aristocratica. Ricevette un’educazione di alto livello e studiò diritto e teologia all’Università di Bologna. Nel 1215, entrò nell’Ordine dei Predicatori, fondato da Domenico di Guzmán.
Raimondo fu un predicatore e un maestro di teologia molto efficace. Fu anche un consulente di diversi papi, tra cui Gregorio IX, che lo nominò cardinale nel 1232.
Il lavoro di riforma del diritto canonico
Raimondo è meglio conosciuto per il suo lavoro di riforma del diritto canonico. Nel 1234, Gregorio IX lo nominò a capo di una commissione incaricata di raccogliere e codificare le leggi della Chiesa. Il risultato di questo lavoro fu la raccolta di testi giuridici che divenne nota come Decretali di Penafort.
Le Decretali di Penafort furono un’importante fonte di diritto canonico per secoli. Contribuirono a codificare le leggi della Chiesa e a uniformarle in tutto il mondo cristiano.
Il culto di San Raimondo
Raimondo morì a Barcellona nel 1275. Fu canonizzato da Papa Gregorio IX nel 1232 e il suo culto è stato poi approvato dalla Chiesa cattolica. San Raimondo è venerato come santo patrono dei giuristi e dei canonisti.
Il significato di San Raimondo
San Raimondo è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica. Il suo lavoro di riforma del diritto canonico ha contribuito a rendere la Chiesa una forza più forte e unita. È anche un modello di fede e di impegno per la giustizia.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Canuto (Knut) Lavard
- San Crispino I di Pavia
- San Luciano di Antiochia
- San Rinaldo di Colonia
- Santa Virginia del Poitou
- San Giuliano di Gozzano
- Sant’ Anastasio di Sens
- San Ciro
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.