Sant’ Ambrogio è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 7 dicembre
Info sul Santo: Sant’ Ambrogio
Sant’Ambrogio nacque a Treviri, in Gallia, nel 339. Era figlio di un prefetto romano e fin da piccolo dimostrò una grande intelligenza e una profonda devozione a Dio.
All’età di vent’anni, Ambrogio fu nominato governatore di Milano. Durante il suo mandato, si distinse per la sua saggezza e la sua imparzialità.
Nel 374, la sede episcopale di Milano rimase vacante e si scatenò una violenta disputa tra cattolici e ariani per l’elezione del nuovo vescovo. Ambrogio, che era ancora un catecumeno, fu eletto vescovo per acclamazione popolare.
Ambrogio accettò la carica con grande riluttanza, ma si dimostrò un pastore saggio e illuminato. Durante il suo episcopato, Milano divenne uno dei centri più importanti della cristianità.
Ambrogio fu un grande difensore della fede cattolica contro l’eresia ariana. Scrisse numerosi libri e sermoni per confutare le tesi degli ariani e diffondere la dottrina cattolica.
Fu anche un grande oratore e i suoi sermoni erano molto popolari. Tra i suoi ascoltatori più illustri c’era sant’Agostino, che si convertì al cristianesimo dopo aver ascoltato uno dei suoi sermoni.
Ambrogio fu anche un uomo di grande carità. Si dedicò alla cura dei poveri e degli emarginati e fondò numerosi ospedali e opere di carità.
Morì a Milano nel 397. Fu canonizzato subito dopo la sua morte e la sua festa si celebra il 7 dicembre.
Le virtù di Sant’Ambrogio
Sant’Ambrogio era un uomo di grande fede, intelligenza e carità. Era anche un uomo di grande coraggio e determinazione.
La sua fede
Ambrogio era un uomo di grande fede. Era convinto della verità della religione cristiana e si dedicò con passione alla sua diffusione.
La sua intelligenza
Ambrogio era un uomo di grande intelligenza. Era un profondo conoscitore della teologia e della filosofia.
La sua carità
Ambrogio era un uomo di grande carità. Si dedicò alla cura dei poveri e degli emarginati e fondò numerosi ospedali e opere di carità.
Il suo coraggio
Ambrogio era un uomo di grande coraggio. Non ebbe paura di difendere la fede cattolica contro le eresie e di criticare i potenti quando riteneva che lo facessero ingiustamente.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Charles Garnier
- Santa Fara (Burgondofara)
- Santa Maria Giuseppa Rossello
- San Sabino (Savino) di Spoleto
- Santa Serena di Spoleto
- Sant’ Urbano di Teano
- San Giovanni il Silenziario
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.