Il Santo del Giorno – San Giovanni Battista de La Salle (7 aprile)

San Giovanni Battista de La Salle è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 7 aprile

Il Santo del Giorno - San Giovanni Battista de La Salle (7 aprile)

Info sul Santo: San Giovanni Battista de La Salle

Giovanni Battista de La Salle nacque a Reims, in Francia, il 30 aprile 1651 da una famiglia nobile e cristiana. Era il primo di dieci figli.

Fin dalla giovane età, Giovanni Battista mostrò una grande pietà e un’inclinazione per la vita religiosa. A undici anni, dopo la sua prima Comunione, decise di diventare sacerdote.

Studiò filosofia e teologia al Seminario di San Sulpizio a Parigi. Nel 1672 ricevette la tonsura e gli ordini minori. Nel 1676 fu ordinato diacono e nel 1678 sacerdote.

Dopo la morte dei suoi genitori, Giovanni Battista si dedicò all’educazione dei bambini poveri e abbandonati. Nel 1680 fondò a Reims la prima scuola gratuita per i figli degli artigiani.

Nel 1684, Giovanni Battista de La Salle fondò la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, conosciuti anche come Lasalliani. Lo scopo della Congregazione era di educare cristianamente i bambini e i giovani delle classi popolari.

L’opera di Giovanni Battista de La Salle incontrò molte difficoltà e opposizioni. Il Santo però, con fede incrollabile e perseveranza, superò ogni ostacolo.

Le Scuole Cristiane si diffusero rapidamente in tutta la Francia e in altri paesi d’Europa. Nel 1719, alla morte di Giovanni Battista de La Salle, la Congregazione contava già 40 case, 274 fratelli e 9885 allievi.

San Giovanni Battista de La Salle è considerato uno dei più grandi educatori della storia. Il suo modello pedagogico, basato sull’amorevolezza, sulla disciplina e sull’insegnamento religioso, ha ispirato migliaia di educatori in tutto il mondo. È stato proclamato santo da Papa Leone XIII nel 1900.

Preghiera:

O San Giovanni Battista de La Salle, educatore esemplare e fondatore delle Scuole Cristiane, che hai dedicato la tua vita all’educazione dei bambini e dei giovani, intercedi per noi.

Aiutaci a seguire il tuo esempio di fede, di dedizione e di amore per l’educazione, e ad essere testimoni di Cristo nel mondo.

Ottieni per noi la grazia di vivere con impegno e di custodire nel nostro cuore un amore sincero per la Chiesa e per la salvezza delle anime.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Cristiano
  • Sant’ Ermanno Giuseppe di Colonia
  • San Giorgio di Militene
  • San Calliopio
  • Sant’ Enrico (Henry) Walpole

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com