Il Santo del Giorno – San Gaetano Thiene (7 agosto)

San Gaetano Thiene è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 7 agosto

Il Santo del Giorno - San Gaetano Thiene
 (7 agosto)

Info sul Santo: San Gaetano Thiene

Nato a Vicenza nel 1480 da una famiglia nobile e profondamente religiosa, Gaetano Thiene fu fin dalla tenera età segnato da un profondo senso di spiritualità. Educato in un ambiente colto e raffinato, si distinse per la sua intelligenza e la sua sete di conoscenza. Tuttavia, il suo cuore era rivolto verso Dio e verso i più bisognosi.

Dopo aver conseguito una brillante laurea in teologia, Gaetano decise di abbandonare i fasti della vita mondana per dedicarsi interamente al servizio di Dio. A Roma, entrò in contatto con la dura realtà della Chiesa del suo tempo, caratterizzata da corruzione e rilassamento dei costumi. Profondamente turbato da questa situazione, Gaetano sentì l’urgenza di agire e di contribuire alla riforma della Chiesa.

Con un gruppo di sacerdoti animati dagli stessi ideali, fondò la Congregazione dei Chierici Regolari Teatini, un ordine religioso che si proponeva di riportare il clero alle origini, all’esempio degli Apostoli. I Teatini si distinguevano per una vita austera, caratterizzata dalla preghiera, dallo studio e dal servizio ai poveri.

Gaetano si dedicò con passione alla sua nuova missione, fondando conventi in diverse città italiane e promuovendo opere di carità. A Napoli, in particolare, la sua opera fu prodigiosa. Si prese cura dei malati, dei poveri e degli emarginati, fondando ospedali e istituzioni assistenziali. La sua fama di santità si diffuse rapidamente, e molti accorrevano a lui per chiedere consiglio e conforto.

Nonostante le fatiche e le sofferenze, Gaetano conservò sempre un sorriso sulle labbra e una profonda fiducia nella Provvidenza divina. Morì serenamente a Napoli nel 1547, circondato dai suoi discepoli.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Sisto II e compagni
  • Sant’ Alberto degli Abati
  • San Donato di Arezzo
  • San Fausto
  • San Miguel De La Mora y Mora
  • Santa Afra di Augusta
  • San Donato di Besançon

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com