Il Santo del Giorno – San Zaccaria (6 settembre)

San Zaccaria è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 6 settembre

Il Santo del Giorno - San Zaccaria (6 settembre)

Info sul Santo: San Zaccaria

San Zaccaria è un profeta biblico dell’Antico Testamento, appartenente alla categoria dei profeti minori. Era di discendenza sacerdotale, figlio di Barachia e nipote di Addo. Il suo libro, che porta il suo nome, è diviso in due parti distinte e affronta temi fondamentali per la storia del popolo di Israele.

La prima parte del libro di Zaccaria è attribuita a un profeta che visse nel VI secolo a.C., durante il ritorno degli esuli ebrei dall’esilio in Babilonia. In questo periodo cruciale, Zaccaria si unì al profeta Aggeo per incoraggiare la ricostruzione del tempio di Gerusalemme, distrutto durante l’esilio. Zaccaria sottolineò l’importanza della rettitudine morale e della partecipazione attiva nella ricostruzione della nazione e del tempio. Il suo messaggio era incentrato sulle promesse messianiche di Dio, che avrebbero trovato adempimento attraverso la fede e il lavoro del popolo.

La seconda parte del libro, a partire dal capitolo 9, affronta le realtà dell’epoca ellenistica, quando il territorio di Israele era stato conquistato da Alessandro Magno. In questa sezione, Zaccaria espande il suo messaggio introducendo temi messianici più ampi, inclusa la promessa della rinascita della casa di Davide e la descrizione di un Messia umile e pacifico. Questa figura messianica è identificata da molti con Gesù, descritto come colui che entra a Gerusalemme in sella a un’asina, richiamando l’immagine del “Re pacifico”.

Inoltre, Zaccaria profetizza la venuta di un misterioso individuo trafitto, il cui destino sarà guardato con reverenza dagli abitanti di Gerusalemme. Questo passo è citato nel Vangelo di Giovanni in relazione alla lancia che trafisse il costato di Gesù sulla croce, portando alla conversione di un soldato romano e, in senso più ampio, dei pagani.

Zaccaria è uno dei profeti più citati nel Nuovo Testamento e gode di grande riconoscimento nella tradizione cristiana per le sue profezie, che sono state messe in relazione con la vita e la missione di Gesù Cristo. La sua figura è celebrata il 6 settembre nel calendario liturgico, e il suo messaggio continua a essere fonte di ispirazione per i credenti. La sua vita e le sue profezie rappresentano un importante legame tra l’Antico e il Nuovo Testamento, evidenziando la continuità della fede e delle promesse divine.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Frontiniano
  • San Liberato da Loro Piceno
  • San Saffiro di Bourges
  • Sant’ Umberto di Maroilles
  • Santa Bega
  • Santa Consolata di Reggio Emilia
  • Santa Eva di Dreux
  • Santa Sciath

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com