Il Santo del Giorno – San Leonardo di Limoges (6 novembre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia San Leonardo di Limoges (6 novembre)

Il Santo del Giorno - San Leonardo di Limoges (6 novembre)

Info sul Santo: San Leonardo di Limoges

San Leonardo, nato sul finire del V secolo da una famiglia illustre nelle Gallie, fu cresciuto alla corte di Clodoveo, re dei Franchi, ma scelse una via diversa da quella militare che il re sperava per lui. Seguendo l’esempio di San Remigio, si dedicò completamente a Dio e all’evangelizzazione dei popoli barbari. Predicò con l’esempio e con la parola, visitando i poveri, assistendo gli infermi e liberando i carcerati.

La sua virtù e santità lo resero ammirato da tutti e il figlio di Clodoveo lo propose come vescovo. Tuttavia, Leonardo si sentì indegno e scelse di ritirarsi nel territorio di Orléans per dedicarsi all’evangelizzazione dei pagani. Successivamente, entrò nel monastero di Micy, dove emise i voti religiosi. Fu poi inviato come apostolo nell’Aquitania, dove portò la luce del Vangelo e sradicò l’idolatria.

Un notevole miracolo fu compiuto da San Leonardo in favore della sposa del re Teodeberto, che stava per morire durante il parto ma fu salvata attraverso le sue preghiere.

Quando il re Teodoberto volle donargli ingenti ricchezze come segno di gratitudine, San Leonardo accettò solo una selva nella foresta di Pauvain nel Limosino, dove fondò un monastero. Qui, educò i suoi seguaci alla vera vita religiosa e istituì l’adorazione perpetua a Gesù nel Santissimo Sacramento.

San Leonardo, noto anche come da Limonges (Limosino), compì numerosi miracoli e ispirò il popolo con le sue straordinarie virtù. Morì il 6 novembre 559, lasciando un esempio di santità e dedizione a Dio.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Beatrice di Olive
  • San Demetrio di Cipro
  • Sant’ Emiliano d’Irlanda
  • San Felice di Genova
  • Sant’ Iltud
  • San Severo di Barcellona
  • San Valentino di Genova
  • San Nuno de Santa Maria (Nuno Álvares Pereira)

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com