Epifania del Signore è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 6 gennaio
Info sul Santo: Epifania del Signore
L’Epifania del Signore è una festa cristiana che celebra la manifestazione di Gesù Cristo come Dio, uomo e operatore di miracoli. La festa si celebra il 6 gennaio, 12 giorni dopo il Natale.
L’adorazione dei Magi
La festa dell’Epifania commemora in particolare la prima manifestazione di Gesù come Dio attraverso l’adorazione dei Magi, principi gentili che seguivano una stella che avevano visto in Oriente e che avevano interpretato come un segno del Messia.
I Magi arrivarono a Gerusalemme e chiesero al re Erode dove fosse nato il Re dei Giudei. Erode, turbato, si raccomandò ai Magi di tornare da lui dopo aver adorato il bambino.
La stella riapparve
La stella riapparve ai Magi e li condusse a Gesù, dove lo adorarono e gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.
I doni dei Magi
I doni dei Magi hanno un significato simbolico:
L’oro è un simbolo di regalità e ricchezza;
L’incenso è un simbolo di preghiera e adorazione;
La mirra è un simbolo di morte e risurrezione.
Il significato dell’Epifania
L’Epifania è una festa importante per i cristiani perché celebra la rivelazione di Gesù Cristo come Dio, uomo e operatore di miracoli. La festa è anche un invito a tutti i popoli a riconoscere Gesù come il Salvatore del mondo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ André (Alfred) Bessette
- Sant’ Andrea Corsini
- Santi Giuliano e Basilissa
- San Carlo da Sezze (Giancarlo Marchionne)
- Santi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre
- San Giovanni (Juan) de Ribera
- San Guido (Guy) di Auxerre
- San Nilammone
- San Pier Tommaso
- Santa Raffaella Maria del Sacro Cuore (Rafaela Porras y Aillón)
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.