San Pietro da Verona è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 6 aprile
Info sul Santo: San Pietro da Verona
Pietro nacque a Verona nel 1200 da una famiglia catara. Fin da bambino, però, mostrò una grande inclinazione per la fede cattolica. A sette anni fu mandato a scuola dai domenicani, dove apprese la dottrina della Chiesa.
Nonostante le pressioni della famiglia, Pietro decise di entrare nell’Ordine Domenicano. Nel convento di Bologna, si distinse per la sua pietà, il suo zelo apostolico e la sua intelligenza.
Ancora giovane, Pietro fu ordinato sacerdote e iniziò a predicare in tutta Italia. La sua predicazione era efficace e convincente, e molte persone si convertirono alla fede cattolica.
Pietro si oppose con coraggio agli eretici Catari, che all’epoca erano molto diffusi in Italia. Per questo motivo, fu perseguitato e minacciato di morte.
Pietro fu ingiustamente accusato di immoralità dai suoi confratelli. Umilmente accettò la prova e si sottomise alla penitenza, pur essendo innocente.
La sua innocenza fu infine riconosciuta e Pietro fu riabilitato. Il Signore, per la sua fedeltà, gli concesse una nuova effusione di grazia e di potenza nella predicazione.
Il 6 aprile 1252, Pietro fu assassinato dagli eretici mentre si recava a Como. Prima di spirare, pronunciò il Credo e scrisse sulla sabbia con il suo sangue le parole “Credo”.
San Pietro da Verona è venerato come martire della fede e difensore della Chiesa. È il patrono dei domenicani e della città di Verona.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Eutichio di Costantinopoli
- Santa Galla di Roma
- San Filarete di Calabria
- San Brychan di Brycheiniog
- San Vinebaldo
- San Guglielmo di Parigi
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.