Il Santo del Giorno – San Guido Maria Conforti (5 novembre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia San Guido Maria Conforti (5 novembre)

Il Santo del Giorno - San Guido Maria Conforti (5 novembre)

Info sul Santo: San Guido Maria Conforti

San Guido Conforti, nato il 30 marzo 1865 a Casalora di Ravadese, Parma, fu il fondatore dell’Istituto saveriano per le missioni estere. Nonostante le sfide legate alla sua salute, affetto da epilessia e sonnambulismo, ebbe una volontà incrollabile e una passione ardente per diffondere il Vangelo.

Dopo aver studiato presso i Fratelli delle scuole cristiane, entrò nel seminario di Parma e fu ordinato sacerdote il 22 settembre 1888. Venne eletto vicario generale della diocesi di Parma a ventotto anni.

La lettura della biografia di san Francesco Saverio lo ispirò profondamente, spingendolo a sognare di riprendere e continuare la missione in Cina interrotta dalla morte del grande missionario. Nonostante la sua malattia, nessun istituto missionario accettò di inviarlo. Così, nel 1895, fondò l’Istituto emiliano per le missioni estere, successivamente noto come Congregazione di san Francesco Saverio per le missioni estere.

Malgrado le difficoltà iniziali, la congregazione cresceva. Conforti poté mandare i primi due missionari saveriani in Cina. Nel frattempo, divenne arcivescovo di Ravenna nel 1902, ma la sua malattia lo costrinse a rinunciare all’incarico dopo un solo anno. Si dedicò alla formazione dei giovani aspiranti missionari.

Nel 1907, divenne vescovo di Parma e guidò la diocesi per quasi venticinque anni. Organizzò sinodi, visitò centinaia di parrocchie e si concentrò sull’istruzione religiosa dei fedeli. Promosse l’Azione Cattolica, specialmente tra i giovani. Collaborò con don Giuseppe Allamano per rinvigorire la vocazione missionaria della Chiesa, portando alla creazione della Giornata missionaria mondiale.

Nel 1921, le costituzioni dell’Istituto saveriano furono approvate. Nel 1928, visitò i missionari in Cina, realizzando il sogno di Francesco Saverio.

San Guido Conforti, un pastore devoto e un fervente missionario, morì il 5 novembre 1931. Nel 1995 fu proclamato beato e nel 2011 fu canonizzato da Papa Benedetto XVI.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Canonica
  • Santa Comasia
  • San Domenico Mau
  • San Donnino di Cesarea
  • San Galeazzo
  • San Guido Maria Conforti
  • San Leto (Lieto)
  • San Marco di Atina
  • Santa Trofimena
  • Santa Bertilla di Chelles
  • San Marco di Eca

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com