Santa Angela da Foligno è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 4 gennaio
Info sul Santo: Santa Angela da Foligno
Santa Angela da Foligno (c. 1248-1309) è stata una mistica e scrittrice italiana, considerata una delle figure più importanti della spiritualità medievale. Santa Angela è conosciuta soprattutto per il suo libro “La pratica dell’amore di Dio”, una raccolta di scritti spirituali che descrivono la sua esperienza di conversione e di unione con Dio.
La vita di Santa Angela
Santa Angela nacque a Foligno, in Umbria, in una famiglia agiata. Trascorse la sua giovinezza tra ricchezza e lusso, ma fu anche segnata da dolori e sofferenze. A soli 20 anni, perse il marito e molti dei suoi figli.
Dopo queste tragedie, Angela iniziò a cercare Dio. Si dedicò alla preghiera e alla penitenza, ma fu solo nel 1291, in seguito a una visione di Dio, che ebbe una vera conversione.
In seguito a questa visione, Angela decise di entrare in clausura e di dedicarsi alla preghiera e alla meditazione. Trascorse il resto della sua vita nel monastero di San Damiano a Foligno, dove scrisse i suoi scritti spirituali.
La pratica dell’amore di Dio
“La pratica dell’amore di Dio” è una raccolta di scritti spirituali che descrivono l’esperienza di conversione e di unione con Dio di Santa Angela. In questo libro, Angela racconta la sua storia personale, ma offre anche insegnamenti spirituali che sono ancora attuali oggi.
Angela descrive il suo cammino spirituale come un percorso di amore e di unione con Dio. Lei credeva che l’amore fosse la forza più potente nell’universo, e che fosse l’unico modo per raggiungere la vera felicità.
Il significato di Santa Angela
Santa Angela è una figura importante nella storia della spiritualità cristiana. La sua esperienza di conversione e di unione con Dio è un esempio di come l’amore di Dio possa trasformare la vita di una persona.
I suoi scritti spirituali sono una fonte di ispirazione per i cristiani di tutto il mondo. Essi offrono insegnamenti pratici su come vivere una vita di amore e di unione con Dio.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santa Benedetta da Roma
- Santa Dafrosa di Roma
- Santa Elizabeth Ann Bayley Seton
- San Rigoberto di Reims
- San Manuel González García
- San Ruggero d’Élan
- San Ferreolo di Uzès
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.