Il Santo del Giorno – Santa Barbara (4 dicembre)

Santa Barbara è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 4 dicembre

Il Santo del Giorno - Santa Barbara (4 dicembre)

Info sul Santo: Santa Barbara

Santa Barbara nacque a Nicomedia, in Turchia, nel III secolo d.C. Era la figlia di un ricco e potente pagano, Dioscoro.

Barbara era una ragazza di grande bellezza e di profonda fede cristiana. Si convertì al cristianesimo in segreto, e fu battezzata da un sacerdote.

Il padre di Barbara, quando scoprì la sua conversione, si infuriò e la rinchiuse in una torre. Barbara, però, riuscì a fuggire e a rifugiarsi nella casa di un pastore.

Il padre di Barbara la denunciò alle autorità romane, che la arrestarono e la sottoposero a terribili torture. Barbara resistette a tutte le torture, e professò sempre la sua fede in Gesù Cristo.

Alla fine, il padre di Barbara stesso la decapitò.

Santa Barbara è venerata come una martire della fede e della purezza. È la patrona dei minatori, degli artiglieri, dei pirotecnici e di tutti coloro che rischiano di morire improvvisamente.

Le virtù di Santa Barbara
Santa Barbara è un esempio di fede, coraggio e purezza. Era una donna di grande fede in Gesù Cristo, e fu disposta a morire per la sua fede. Era anche una donna di grande coraggio, e non rinnegò mai la sua fede, anche di fronte alle torture. Infine, era una donna di grande purezza, e conservò la sua verginità fino alla morte.

Il suo martirio
Il martirio di Santa Barbara è un esempio di come la fede può vincere anche le difficoltà più grandi. Barbara fu torturata e uccisa, ma non rinnegò mai la sua fede. La sua morte è un monito per tutti i cristiani, che sono chiamati a testimoniare la loro fede anche nelle difficoltà.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Cristiano
  • Santa Ada di Le Mans
  • San Bernardo degli Uberti
  • San Giovanni Calabria
  • San Giovanni Damasceno
  • Santa Isa
  • San Sola (Sualo)
  • Sant’ Osmundo di Salisbury
  • Sant’ Eraclio di Alessandria
  • San Giovanni il Taumaturgo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com