Il Santo del Giorno – San Giovanni Maria Vianney (4 agosto)

San Giovanni Maria Vianney è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 4 agosto

Il Santo del Giorno - San Giovanni Maria Vianney (4 agosto)

Info sul Santo: San Giovanni Maria Vianney

Nato nel 1786 a Dardilly, in Francia, Giovanni Maria Vianney sin da piccolo manifestò una profonda devozione a Dio. Cresciuto in una famiglia contadina, conobbe fin da subito la fatica del lavoro e l’importanza della preghiera. Nonostante le difficoltà iniziali nello studio, la sua tenacia e il suo desiderio di servire Dio lo portarono al sacerdozio.

Ordinato sacerdote nel 1815, fu inviato come parroco ad Ars, un piccolo villaggio in condizioni spirituali disastrose. Con grande zelo e umiltà, Vianney si dedicò a risollevare la comunità, promuovendo la pratica dei sacramenti e predicando un messaggio di conversione. Il suo confessionale divenne ben presto un punto di riferimento per innumerevoli fedeli, che trovavano in lui conforto, guida spirituale e perdono.

La vita del Curato d’Ars fu caratterizzata da una intensa attività pastorale, da una profonda unione con Dio e da una vita di penitenza. Passava lunghe ore in preghiera, flagellandosi e digiunando, per espiare i peccati degli altri. Nonostante le sue sofferenze fisiche e spirituali, il suo cuore era sempre rivolto verso i più bisognosi, a cui offriva un ascolto attento e una carità senza limiti.

I suoi doni spirituali erano straordinari: la capacità di leggere nelle anime, il dono delle lacrime e una profonda conoscenza dei misteri divini lo rendevano un uomo di Dio eccezionale. La sua fama si diffuse ben oltre i confini della sua parrocchia, attirando pellegrini da ogni parte della Francia.

Morì nel 1859, circondato dall’affetto dei suoi parrocchiani. La sua figura, simbolo di un sacerdote umile e devoto, ispirò generazioni di cristiani.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Aristarco di Tessalonica
  • Sant’ Eleuterio di Tarso
  • San Rainerio (Raniero) di Cagli
  • Santi Giustino e Crescenzione

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com