Il Santo del Giorno – Santa Lucilla di Roma (31 ottobre)

Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia Santa Lucilla di Roma (31 ottobre)

Il Santo del Giorno - Santa Lucilla di Roma (31 ottobre)

Info sul Santo: Santa Lucilla di Roma

Santa Lucilla, vissuta all’alba dell’Era Cristiana, fu una martire il cui nome originale, Lucilla, divenne Crepusca a causa delle persecuzioni contro i cristiani. Tuttavia, la storia di Santa Lucilla è in gran parte avvolta nella leggenda, con elementi fantastici.

La leggenda narra di un tribuno romano di nome Nemesio, il cui bambino nacque cieco. Egli si rivolse al Papa Santo Stefano, non per ottenere la vista fisica, ma per il Battesimo, che simboleggia la luce dell’anima. San Valentino, patrono degli innamorati, battezzò la bambina e le donò miracolosamente la vista.

Sia il padre che la figlia abbracciarono il cristianesimo e Nemesio divenne diacono per volontà del Papa. Tuttavia, la luce di Lucilla si spense presto sulla terra a causa del martirio, subito sotto l’Imperatore Valeriano.

Il Papa Santo Stefano fece seppellire i corpi decapitati di padre e figlia in un luogo segreto, ma furono esumati da Papa Sisto II il 31 ottobre per una più degna sepoltura lungo la via Appia. La festa di oggi non commemora il martirio di Nemesio e Lucilla, ma la traslazione delle loro reliquie.

In seguito, i loro corpi furono nuovamente esumati da Papa Gregorio IV e sepolti con onore nella diaconia di Santa Maria Nuova, insieme ad altri Martiri romani. Queste molteplici traslazioni sembrano avere un significato simbolico: Lucilla, nata cieca ma illuminata dalla fede, è stata più volte riportata alla luce del mondo, simboleggiando il trionfo del Cristianesimo sulla terra. Le Chiese, come fiaccole di carità, si sono diffuse nel mondo pagano, condannando il crepuscolo delle antiche credenze.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Quintino di Vermand
  • San Volfango di Ratisbona
  • Sant’ Antonino di Milano
  • San Stachys l’Apostolo
  • Santa Maria dell’Immacolata Concezione (María Isabel Salvat Romero)

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com