Santa Lucilla di Roma è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 31 ottobre
Info sul Santo: Santa Lucilla di Roma
Santa Lucilla di Roma è una martire cristiana vissuta nel III secolo, il cui nome è legato a una storia di fede e miracolo. Nacque intorno al 257 d.C. in un periodo di persecuzione contro i cristiani, sotto l’impero di Valeriano. Era figlia di Nemesio, un tribuno romano, e nacque cieca.
Secondo la tradizione, Nemesio, dopo aver conosciuto la nuova fede cristiana, decise di chiedere il battesimo per sé e per la figlia. Si rivolse a Papa Stefano I, il quale accettò di battezzarli. Durante il battesimo, Lucilla riacquistò miracolosamente la vista, un evento che rafforzò la loro fede.
Dopo il battesimo, padre e figlia rifiutarono di sacrificare agli dei pagani, nonostante le pressioni dell’imperatore Valeriano. A causa del loro rifiuto, furono arrestati e condannati a morte. Si narra che Lucilla fu decapitata nei pressi del tempio di Marte, mentre Nemesio morì tra la via Appia e la via Latina.
Dopo la loro morte, i corpi furono sepolti in un luogo segreto da Papa Stefano. Successivamente, il 31 ottobre, Papa Sisto II ordinò che i loro resti fossero esumati e sepolti lungo la via Appia in una tomba più dignitosa.
Nel corso dei secoli, le reliquie di Santa Lucilla furono trasferite in vari luoghi. Alla fine del IX secolo, parte delle sue reliquie furono portate a Reggio Emilia e successivamente nella basilica di San Prospero. Oggi, le sue spoglie sono conservate nella diaconia di Santa Maria Nuova a Roma.
La festa di Santa Lucilla è celebrata il 31 ottobre, giorno della sua morte e della traslazione delle sue reliquie. È considerata un simbolo di fede e coraggio per i cristiani e viene venerata come martire della Chiesa cattolica.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Quintino di Vermand
- San Volfango di Ratisbona
- Sant’ Antonino di Milano
- San Stachys l’Apostolo
- Santa Maria dell’Immacolata Concezione (María Isabel Salvat Romero)
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.