Il Santo del Giorno – San Raimondo Nonnato (31 agosto)

San Raimondo Nonnato è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 31 agosto

Il Santo del Giorno - San Raimondo Nonnato (31 agosto)

Info sul Santo: San Raimondo Nonnato

Nato in Catalogna nel 1204, Raimondo Nonnato, il cui nome evoca già la particolarità della sua nascita, visse una vita straordinaria al servizio di Cristo e dei più deboli. Figlio di una famiglia nobile, destò fin da giovane un profondo interesse per la spiritualità, trascorrendo lunghi periodi in preghiera e meditazione.

La sua vocazione lo condusse all’Ordine della Mercede, un ordine religioso dedicato al riscatto degli schiavi cristiani catturati dai musulmani. Con coraggio e determinazione, Raimondo si dedicò anima e corpo a questa missione, mettendo a rischio la propria vita per liberare i suoi fratelli in Cristo.

In particolare, durante una missione in Algeria, si offrì come ostaggio per ottenere la liberazione di numerosi schiavi cristiani. Questo gesto di eroico altruismo scatenò l’ira dei musulmani, che lo sottoposero a torture atroci. Impalato, flagellato e con la bocca cucita, Raimondo perseverò nella sua fede, offrendo le sue sofferenze per la redenzione degli altri.

Nonostante le torture, il suo spirito rimase invincibile. La sua fede incrollabile e la sua carità verso il prossimo lo resero un esempio luminoso per tutti i cristiani. La sua storia, tramandata nei secoli, ci parla di un uomo che ha vissuto il Vangelo in modo radicale, mettendo in pratica le parole di Gesù: “Non c’è amore più grande di quello di dare la vita per i propri amici”.

Liberato grazie al riscatto pagato dall’Ordine della Mercede, Raimondo fu nominato cardinale da Papa Gregorio IX. Tuttavia, rifiutò gli onori e le ricchezze, preferendo tornare alla sua vita semplice e umile nel convento.

La sua morte, avvenuta nel 1240, fu serena e piena di pace. San Raimondo Nonnato è venerato come patrono delle ostetriche, in ricordo della sua nascita miracolosa, e come protettore degli schiavi e di coloro che soffrono. La sua figura ci invita a seguire il suo esempio, mettendo al servizio degli altri i nostri talenti e le nostre risorse, e a vivere la nostra fede con coraggio e determinazione, anche di fronte alle avversità.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Aidano (Aidan) di Lindisfarne
  • San Cesidio e compagni
  • San Domenico del Val
  • San Giuseppe di Arimatea
  • San Nicodemo
  • San Paolino di Treviri
  • Sant’ Aristide Marciano

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com