Santa Giovanna d’Arco è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 30 maggio
Info sul Santo: Santa Giovanna d’Arco
Giovanna d’Arco nacque nel 1412 a Domrémy, un piccolo villaggio francese sulle rive della Mosa. Fin da bambina si distinse per la sua devozione religiosa e la sua purezza d’animo. All’età di tredici anni, durante una preghiera, iniziò a ricevere visioni divine che la spingevano a salvare la Francia dalla Guerra dei Cent’Anni contro gli inglesi.
Nonostante le iniziali resistenze, Giovanna obbedì al volere divino e si presentò alla corte del re Carlo VII a Chinon. La Francia versava in condizioni disperate: Orléans, l’ultima roccaforte del regno, era sotto assedio e la demoralizzazione era alle stelle. Giovanna, guidata dalla sua fede incrollabile e da un’abilità militare sorprendente, prese il comando dell’esercito francese e riuscì a sconfiggere gli inglesi, liberando Orléans.
Divenuta simbolo di speranza per la nazione, Giovanna condusse i francesi a una serie di vittorie, culminando con l’incoronazione di Carlo VII a Reims. Fu nominata Contessa del Giglio e divenne una figura leggendaria, capace di ispirare il popolo e terrorizzare i nemici.
Tuttavia, la fortuna di Giovanna non durò a lungo. Invidia e tradimenti da parte di alcuni esponenti della corte francese la portarono alla cattura da parte degli inglesi. Fu processata con l’accusa di eresia e apostasia in un processo iniquo e farsesco. Condannata al rogo, Giovanna salì sul patibolo con coraggio e dignità, dimostrando una fede incrollabile fino alla fine. Morì a Rouen il 30 maggio 1431, all’età di appena 19 anni.
Nonostante la sua tragica morte, la figura di Giovanna d’Arco non fu mai dimenticata. Il popolo francese la considerava già santa e la sua memoria divenne un faro di speranza e ispirazione. Nel 1920, Papa Benedetto XV la proclamò ufficialmente santa, riconoscendo la sua santità e il suo martirio.
Giovanna d’Arco rimane una delle figure più iconiche della storia francese e mondiale. La sua storia di umile contadina divenuta eroina nazionale e santa continua ad affascinare e ispirare persone di ogni fede e provenienza. La sua incrollabile fede, il suo coraggio e il suo sacrificio per la Francia la rendono un esempio immortale di virtù e speranza.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Ferdinando III
- Sant’ Anastasio di Pavia
- Santa Dinfna
- Sant’ Isacco di Dalmazia
- San Gavino di Porto Torres
- San Giuseppe Marello
- San Restituto di Cagliari
- Sant’ Uberto di Bretigny
- Sant’ Uberto di Tongeren-Maastricht
- San Luca Kirby
- San Paolo VI (rito ambrosiano)
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.