Sant’ Eugenio di Milano è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 30 dicembre
Info sul Santo: Sant’ Eugenio di Milano
Sant’Eugenio di Milano è stato un vescovo cristiano vissuto nel III secolo. Fu nominato vescovo di Milano nel 274 dal Papa San Dionigi di Alessandria e divenne uno dei principali sostenitori del Cristianesimo in Italia durante l’impero romano.
La vita di Sant’Eugenio
Sant’Eugenio nacque a Milano, in Italia, intorno al 230 d.C. Era un uomo di grande fede e di profonda devozione a Dio. Era anche un uomo di grande intelligenza e di profonda comprensione della Bibbia.
Sant’Eugenio fu un vescovo molto attivo e impegnato. Promosse la diffusione del Cristianesimo nella sua diocesi e si occupò dei bisogni dei poveri e degli emarginati.
Le persecuzioni di Diocleziano
Nel 303 d.C., l’imperatore romano Diocleziano ordinò la persecuzione dei cristiani. Sant’Eugenio fu uno dei principali obiettivi delle persecuzioni. Fu arrestato e imprigionato, ma riuscì a fuggire.
Sant’Eugenio continuò a predicare il Cristianesimo anche durante le persecuzioni. Fu un esempio di coraggio e di fede per i cristiani perseguitati.
La morte di Sant’Eugenio
Nel 313 d.C., l’imperatore Costantino emanò l’Editto di Milano, che pose fine alle persecuzioni dei cristiani. Sant’Eugenio fu liberato dalla prigione e poté tornare a Milano.
Sant’Eugenio continuò a servire come vescovo di Milano fino alla sua morte, avvenuta nel 314 d.C.
Il culto di Sant’Eugenio
Sant’Eugenio è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse. La sua festa liturgica cade il 2 gennaio. È stato proclamato patrono di Milano nel 489 dal Papa San Gelasio I. Sant’Eugenio è anche patrono dei feriti e dei malati.
Il significato di Sant’Eugenio
Sant’Eugenio è una figura importante nella storia del Cristianesimo. È considerato un esempio di coraggio, di fede e di carità.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Anisio di Tessalonica
- San Felice I
- San Giocondo di Aosta
- San Lorenzo da Frazzanò
- San Raniero
- San Ruggero di Canne
- San Savino di Assisi
- Sant’ Ermete di Vidin
- San Perpetuo di Tours
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.